Trama
Un vecchio uomo vende bambù per sopravvivere. Un giorno, nelle canne di bambù, trova una piccola principessa, grande quanto un dito, di nome Kaguya. Quando Kaguya cresce, cinque uomini provenienti da altrettante prestigiose famiglie manifestano il desiderio di sposarla. Kaguya chiedere loro di trovare per lei cinque memorabili regali ma nessuno è in grado di portarle ciò che desidera veramente.
Note
Artisticamente "La storia della principessa splendente" è il vertice di un’elaborazione stilistica maturata in una carriera eccellente, capace di fondere l’animazione dai larghi spazi bianchi già del precedente My Neighbors the Yamadas del 1999 con un disegno riconoscibilmente “Ghibli”.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (9) vedi tutti
‘Coloro che vivono sulla terra, esseri umani, animali, vegetali, sono tutti pieni sia di gioia sia di tristezza in ogni tinta’. E’ in questa aulica frase che sta la morale del film, tratto da un’antica fiaba giapponese del IX/X secolo, e dopo che lo avrete visto vi apparirà più chiara la storia della principessa splendente del bambù flessuoso...
leggi la recensione completa di marco biBellissima lunga storia con finale commovente. Emoziona e coinvolge ma nel complesso prevalgono i toni nostalgici. La parte finale andava sviluppata meglio tagliando altre lungaggini. Ma alla fine si ha la sensazione di avere assistito a qualcosa di grande.
commento di MaurisurfUna carezza sull'anima
commento di Marsil_ClaritzDal racconto leggendario giapponese del secolo XI Takahata ricava un affresco inusuale, dall'apparente e spietata leggerezza visiva.
leggi la recensione completa di shadgieBellissimo! Solo qualche sbavatura nel finale (un po' confuso e frettoloso). Per il resto: film quasi perfetto! Visione consigliatissima! E spero guardiate anche tutte le altre opere di Takahata e di Myiazaki e raccogliate tutta l'animazione giapponese possibile, perchè per gran parte è bellissima!
commento di Yusaku87Bello ma non bellissimo.
leggi la recensione completa di tobanisUna storia d'altri tempi, con un disegno particolare e retrò che può essere il suo punto di forza. Il problema è che è troppo retrò...e anche troppo lungo per un cartone impegnativo come questo. Lo stile e la classe non si discute, ma le scelte operate sì!
commento di slim spaccabeccoKaguya-hime no Monogatari è racconto di una luce, quella “della” notte che è luce “nella” notte, lo svelamento affidato al mito che non spiega, rivela. Il mistero resterà impenetrabile alla ragione, contenendo in sè la luce accecante della bellezza e l’oscurità delle teneb E’ il messaggio di un grandissimo artista di 78 anni che crede nelle fiabe.
leggi la recensione completa di yumeuna favola splendente, che ci porta diretti sulla luna, pur essendo molto terrena!!
leggi la recensione completa di Leonciino