Regia di George Cukor vedi scheda film
Lo scandalo vero e proprio è la traduzione del titolo!
Tracy, ricchissima ereditiera di Filadelfia, ha divorziato: le cattive abitudini di lui e il carattere altezzoso di lei hanno reso la convivenza impossibile. Dopo qualche tempo Tracy decide di sposare George, un giovane che viene dal popolo e che con il lavoro si è fatto una brillante posizione. E' un uomo semplice ed ingenuo, mentre nella casa di Tracy ci sono tutte le raffinatezze ma anche tutte le miserie che affliggono l'alta società. Nell'imminenza delle nozze il direttore di un giornale scandalistico invia alla villa di Tracy un reporter incaricato di mandare al giornale delle cronache piccanti. Interviene l'ex marito che ama ancora Tracy e vorrebbe impedire le nuove nozze e manovrando tra le quinte favorisce le stravaganze della ragazza...
Il Poker d'assi Cukor+Grant-Hepburn-Stewart non poteva che dare un film di successo. Così fu nel 1940 e così è ancora oggi.
The Philadelphia Story è ritenuto essere il capolavoro del filone della Remarriage Comedy tipica degli anni 30/40 negli USA.
James Stewart vinse l'Oscar (lo ritenne sempre però una sorta di risarcimento per non averlo vinto con Mr Smith va a Washington), un alto oscar venne vinto per la sceneggiatura non originale da Donald Stewart.
Molto bello, pieno di ironia. Katharine Hepburn è splendida, tra Stewart e Grant ho preferito nettamente quest'ultimo. Quando appare lui, il film si accende. Mi è piaciuta anche Virginia Weidler (Dinah).
Voto: 8.5/10
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta