Estendendo questa lettura anche agli altri attori, Cary Grant non personifica altro che il pubblico, visto che dice chiaro e tondo alla donna, che ella ipocritamente rinfaccia agli altri di non sopportare le debolezze altrui e nel dire questo, finisce con il darsi tante arie di perfezione. Il padre di Tracy, invece impersonifica la critica che accusa la figlia di essere una zitella moralista ed ipocrita... in sostanza una figa di legno.
La ragazza capisce i suoi errori derivanti dal suo comportamento sbagliato e si abbandona ad un pianto liberatorio, che fa' emergere tutta la sua umanità visto che il piano di Cary Grant serviva proprio a metterla con le spalle a muro e farla scendere dal piedistallo. La figura antincoformista e ribelle della donna quindi, viene ricondotta sulla retta via pronta ad entrare pienamente nei meccanismi sociali... l'esatto contrario del capolavorico Incantesimo(1938), che aveva il coraggio di prendere le distanze dal mondo alto-borghese.
Scandalo a Filadelfia è una pellicola di evidente impronta teatrale, dove la regia di Cukor è totalmente al servizio della sceneggiatura e dei raffinati dialoghi, rinunciando però alle ambizioni formalistiche di stampo astrattistico-onirico di altri film suoi film riusciti come È nata una Stella o My Fair Lady, che indubbiamente sono tra le sue opere più cinematografiche probabilmente, poiché sfruttano il mezzo cinema con più consapevolezza.
In sostanza un film ironico sulla classe alto-borghese ma alla fine poco cattivo... in fondo i ricchi sono come noi poveri... hanmo anche loro i nostri problemi e infondo... anche loro ogni tanto piangono.
Ottimo film, con eccellenti prove attoriali di tutto il cast (Stewart vincerà il suo unico oscar), ma tutto questo culto a capolavoro inarrivabile... sembra francamente esagerato; Lubitsch e Wilder erano su altri livelli. Katherine ottiene il successo di pubblico agognato e avrà una seconda bella metà di carriera sino al Leone d'Inverno del 1968.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta