Trama
Anni Trenta. Nel mondo ricco e sofisticato di Filadelfia, l'ereditiera Tracy è in procinto di sposarsi per la seconda volta con un uomo politico. Proprio alla vigilia delle nozze però un intraprendente giornalista si insinua nella vita di Tracy e ne rintuzza le asperità del carattere.
Note
Da una commedia di Philip Barry, un sognante capolavoro del grande Cukor. Una sorta di romance travestito, quasi "Sogno di una note di mezza estate" in un raffinato gioco di equivoci, tradimenti, conflitti sottili di classe e di stile. Stewart vinse l'Oscar. Grant offrì il suo cachet alla causa bellica, la Hepburn diede un'interpretazione memorabile. Oscar anche alla sceneggiatura.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Miglior attore protagonista a James Stewart al Premi Oscar 1941
- Miglior sceneggiatura al Premi Oscar 1941
Commenti (13) vedi tutti
Standing ovation per una magnifica Katharine Hepburn, non male anche Ruth Hussey e Virginia Wadler.
leggi la recensione completa di claudio1959Forse non ha resistito all'usura del tempo.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiUna commedia eternamente giovane, meritatamente tra le pietre miliari del cinema.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloLo scandalo vero e proprio è la traduzione del titolo!
leggi la recensione completa di Albus96Forse non siamo più adatti film tanto lenti; l'inzio non è male, ma poi si scivola nella noia più totale. Ottimi i dialoghi, ma davvero pesante!!! Finale scontatissimo...... :-(( Voto 5
commento di BradyCommedia che risente un po' del fardello degli anni nella forma e nei temi, ma pungente e sottile come il primo giorno.
leggi la recensione completa di giansnow89Super SONTUOSO Cast di Stars U.S.A. in questo noto Filmone anni '40 discretamente ancora godibile con qualche punto meno brillante ma lo stesso la Storia tiene bene in questa Pellicola Comica vecchio stile.voto.7.5.
commento di chribio1Grande commedia brillante e sofisticata con dei protagonisti straordinari…il migliore e senza dubbio James Stewart…
commento di IGLIUn vertice della commedia sofisticata ,con una sceneggiatura perfetta ed un cast eccellente in cui spicca una Hepburn di incontenibile carisma
commento di howard76Noioso e sciocco, dilaoghi nè briosi nè intelligenti. Passato di moda alla grande.
commento di aredhel9
commento di incallitoTutti bravi, ma la "sophisticated comedy" resta un genere a sè…solo per veri appassionati.
commento di movieman