Pilota della Raf viene abbattuto e si salva a malapena. Delirante, sogna che un angelo lo prelevi per portarlo in paradiso, dove grandi personaggi della Storia perorano la sua causa. Capolavoro immaginifico di straordinaria sapienza tecnica diretto dalla geniale coppia Powell-Pressburger. La realtà è a colori, l'aldilà in bianco e nero. Un semplice film di propaganda per i rapporti USA- GB diviene una delle storie d'amore più folli e fantastiche della storia del cinema. Spielberg lo ha saccheggiato in "Always" (remake di "Joe il pilota") e ne ha fatto sparire per anni le copie in circolazione.
Può l'amore salvarti la vita? Meraviglioso esaltante spettacolare - fino all'eccesso - mix di sentimentalismo e misticismo. Puro cinema ai massimi livelli!
"I was moving into new worlds of light and colour after the drab realism and khaki of the war.I needed somebody to take off with me into the future.I gave the whole job to Jack (Cardiff)." Michael Powell "This is the story of two worlds,the one we know and another which exists only in the mind of a young airman whose life and imagination have been violently shaped by war.Any resemblance… leggi tutto
Durante la guerra, un soldato inglese si lancia da un aereo, sopravvive miracolosamente e si innamora. In realtà è stata commessa una svista nell'aldilà...
Dispiace parlare male di film così ma, personalmente, l'ho trovato piuttosto datato e verboso. Indubbiamente all'epoca doveva apparire fantasioso e innovativo ma oggi, a mio modestissimo avviso, mostra un po'… leggi tutto
[Nel fotogramma qui a fianco: i genitori di Frank Poole.]
Dal feldmaresciallo lord generale Horatio Herbert Kitchener – I conte Kitchener (BallyLongFord, giugno 1850 - Mare delle Isole…
Ringrazio davvero sentitamente il gruppo di coutenti (posso chiamarvi amici?) che mi hanno consentito, seguendomi per ben 14 settimane, di portare a termine l'impegno che mi ero preso.
Questo tentativo di…
Addio miei film capolavori del cinema in formato DVD!
Che amarezza ripete spesso un personaggio di una serie tv di qualche annetto fa…
Purtroppo tutto invecchia, ed anche in fretta lo so, ma ci rimango…
Durante la guerra, un soldato inglese si lancia da un aereo, sopravvive miracolosamente e si innamora. In realtà è stata commessa una svista nell'aldilà...
Dispiace parlare male di film così ma, personalmente, l'ho trovato piuttosto datato e verboso. Indubbiamente all'epoca doveva apparire fantasioso e innovativo ma oggi, a mio modestissimo avviso, mostra un po'…
Definizione di Amore Folle: riempirsi dell’altro fino a non lasciare alcuno spazio per se stessi; la fusione totale, fisica e mentale, di due esseri umani; l’amore assoluto e proprio in quanto tale…
TFF 36 - POWELL & PRESSBURGER
Durante le fasi belliche salienti del Secondo Conflitto Mondiale, un pilota inglese, in missione sui cieli sopra la Manica, viene bombardato, ed il suo fido co-pilota muore. Resosi conto che il proprio paracadute è stato distrutto dalle pallottole ricevute, l'uomo prende contatto con la base più vicina e, nel comunicare la propria drammatica…
Ad un mese esatto dal precedente appuntamento cinefilo che fu la Festa romana, ove le motivazioni per aver partecipato da spettatori sono state trovate in… segue
“Ci vorranno dei mesi prima di scoprire la vera causa dell’incidente, supponendo che ce ne sia solo una. La cosa più probabile è che sia stata una concatenazione di coincidenze minime a…
(per quella candida vecchia contessa che non si muove più dal mio letto per estirparmi l'insana promessa di riservarle i miei numeri al lotto non vedo l'ora di andar fra i dannati …
Sono un appassionato di film fantasy, in particolare quei b-movies anni 70-80 che amavo guardare al cinema da ragazzino, ma che amo tuttora. Seppur forse ingenui e non apprezzati dal grosso pubblico io li trovo…
Qualunque sia la vostra opinione, nel bene o nel male, oggi è la giornata del Regno Unito. La scelta di lasciare l'Unione Europea avrà sicuramente ripercussioni economiche e politiche per il nostro…
Mancanti:
- Nijûshi no hitomi (1954)
- It Always Rains on Sunday (1947)
- Went the Day Well? (1942)
- Me and My Gal (1932)
- Gardiens de phare (1929)
- The Blue Bird (1918)
In un tecnicolor reso ancor più splendente dal contrasto con le sequenze in bianco e nero (la fotografia è di Jack Cardiff) assistiamo alla lotta per la vita di un soldato inglese miracolosamente scampato a un incidente aereo e al suo amore per una bella americana. Il film offre due letture una fantastica e una realistica; il soldato è sopravvissuto a causa di un errore…
Il grande e piccolo schermo si sono spesso i...nteressati (più o meno direttamente) di scacchi. I film e i telefilm ambientati nel mondo degli scacchi sono davvero un numero esiguo, mentre la scacchiera…
Carter (Niven) un pilota inglese lanciatosi dall'aereo in fiamme senza paracadute,si sveglia incolume sulla spiaggia ,l'angelo della morte ha commesso un errore ,ma carter non ha nessuna voglia di seguirlo ,tanto piu' che ha trovato l'amore.Il film e' stato commissionato per migliorare i rapporti tra Inghilterra e Stati Uniti e la simbiosi tra mondo reale (a colori) e aldila' (bianco e nero)e'…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
A mio modesto avviso, oggi risulta datato.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiPuò l'amore salvarti la vita? Meraviglioso esaltante spettacolare - fino all'eccesso - mix di sentimentalismo e misticismo. Puro cinema ai massimi livelli!
commento di marco biIl film è magniloquente, stravagante e bizzarro, le ambizioni mirano molto in alto, anche troppo per i miei miserabili e più terreni gusti.
commento di movieman