Trama
A Detroit, in un futuro prossimo, il sindaco desidera sbarazzarsi del ghetto chiamato Brick Mansions, controllato da Tremaine (RZA), il più potente signore della guerra della città. Lino (David Belle), virtuoso ex galeotto, è determinato nel voler porre fine allo strapotere di Tremaine. Quando Tremaine rapisce Lola (Catalina Denis), la tosta ragazza con cui Lino ha una storia, a lui non resta altra scelta che far coppia con Damien (Paul Walker), un agente sottocopertura. La vita di Lola non è l'unica cosa ad essere in pericolo: Tremaine minaccia infatti, qualora le sue richieste non vengano soddisfatte, di far esplodere una bomba al neutrone entro 24 ore. Lino e Damien dovranno impegnarsi per trovare la bomba e salvare Lola, senza avere idea che chi tira le fila non considera più la distruzione di Brick Mansions qualcosa di negativo.
Approfondimento
BRICK MANSIONS: IL REMAKE AMERICANO DI BANLIEU 13
Opera prima di Camille Delamarre (montatore di Io vi troverò e Taken - La vendetta) e scritto da Luc Besson e Bibi Naceri, Brick Mansions è ambientato in una distopica Detroit, in cui interi quartieri, separati da mura dal resto della città, ospitano i criminali più pericolosi. Con l'homo homini lupus come unica regola di sopravvivenza, la dilagante criminalità ha come leader induscusso il letale signore della droga Tremaine, a cui dà la caccia il poliziotto sotto copertura Damien Collier, determinato ad assicurare alla giustizia colui che anni prima ha ucciso suo padre. Combattuto tra senso della legalità e desiderio di vendetta, Damien trova un valido alleato in Lino, un ex galeotto divenuto una sorta di vigilante in proprio che quotidianamente lotta per vivere un'esistenza onesta e lontana dai guai. Nonostante le differenze e i diversi contesti di provenienza, i due uomini si rendono conto di condividere lo stesso nemico quando la fidanzata di Lino viene sequestrata dagli uomini di Tremaine.L'insolita alleanza porterà, inoltre, anche alla scoperta di un sinistro complotto teso a devastare l'intera città e alla realizzazione che ciò che veramente accade dentro al quartiere criminale di Tramaine non è quello che sembra.
Remake di Banlieue 13 girato in Canada, Brick Mansions è a tutti gli effetti un buddy movie (il rapporto tra Lino e Damien è molto insolito e divertente) e ha nelle scene di azione e nelle sequenze di parkour il suo punto di forza. Per mantenere una sorta di legame con l'originario Banlieu 13, Brick Mansions ha arruolato per il ruolo di Lino l'attore francese David Belle, protagonista della pellicola francese. Ad affiancarlo nel ruolo di Damien è il compianto Paul Walker, al suo ultimo film completato prima del tragico incidente automobilistico che gli ha spezzato la vita il 30 novembre 2013. Il boss Tremaine ha invece il volto del regista, rapper ed attore RZA, mentre Lola, la risoluta fidanzata di Lino determinata a volere dare un cambiamento legale al caos del proprio quartiere, è impersonata dall'attrice di origine colombiana Catalina Denis.
Note
Pochi film sembravano più adatti per un remake americano di Banlieue 13, ma anche le alchimie più semplici possono sfumare. Corpo a corpo ridotti di numero e pure di qualità, sostituendo alla vera prodezza marziale i soliti trucchi di montaggio. Non basta aggiungere qualche inseguimento automobilistico se il rapporto tra i protagonisti non ritrova gli stessi divertiti contrasti. Il colpo di grazia è però nel tentativo di vendere al pubblico americano una storia sul ghetto interpretata da due bianchi.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (1) vedi tutti
Uguale a 1.000 altri e anche di più. Buonissime le scene di parkour, ma è davvero tutto lì. Pessimo nonostante il blasonato protagonista... Voto assai meno di 2.
commento di Brady