Arman e Benjamin sono due migliori amici, trentenni, single e senza una meta precisa nella vita. Quando gli accade di subire un'aggressione, Arman ha la fortuna di vedere entrare nella sua vita la bella Amélie. Il destino però è imprevedibile e Benjamin viene colpito da un ictus. Da quel momento in poi, nel giro di un paio di anni, le esistenze di Amélie, Arman e Benjamin, diventeranno sempre più intrecciate.
Approfondimento
2 AUTUMNS, 3 WINTERS: LA GENERAZIONE INCERTA DEGLI ANNI DUEMILA
Scritto e diretto da Sébastien Betbeder, 2 Autumns, 3 Winters racconta la storia di due amici e di una donna le cui vite si intrecceranno nel corso di due autunni e tre inverni (saltando consapevolmente le stagioni della primavera e dell'estate) grazie ad una serie di incontri, incidenti e colpi di scena (anche amorosi). Nato come monologo per ironizzare sui giovani della generazione incerta del primo decennio del Duemila, 2 Autumns, 3 Winters si è presto trasformato in una commedia drammatica che vede in scena pochissimi personaggi e che è stata girata nel corso di un anno in due differenti periodi di riprese (nel mese di ottobre tra Parigi e Bordeaux e nel mese di febbraio nella provincia di Auvergne).Grazie ad una struttura narrativa composta per lo più da monologhi rivisitati e cambiati in dialoghi, durante le riprese gli attori sono stati spesso chiamati ad interagire con la camera, indirizzandosi verso il pubblico e chiamandolo in causa.
In 2 Autumns, 3 Winters il regista Sébastien Betbeder si diverte inoltre a citare diversi riferimenti cinematografici, primo tra tutti Le monde vivant di Eugène Green, e ad omaggiare maestri come Alain Resnais (per il suo modo di decostruire la narrazione in Mon oncle d'Amerique) e alcuni degli esponenti del nuovo cinema americano indipendente (Judd Apatow, Wes Anderson e i fratelli Jay e Mark Duplass#, autori di un film semplice e al tempo stesso di una sconcertante profondità come A casa con Jeff #).
Qual è il segreto di un film che si rifà letteralmente agli schemi passati, formali e di contenuto di quella onda francese che cambiò il modo di fare cinema? Perché dopo quasi 40 anni ancora inchioda lo spettatore alla sedia e sembra che abbia ancora qualcosa da dire? Se il bravo Ozon dimostra una certa fantasia nel riadattare e modernizzare la nouvelle vague, nel caso di S.Betbeder autore… leggi tutto
2 Automnes, 3 Hivers non è un film. Potrebbe essere invece un libro . O un 'opera d'arte plastica. Strutturato in capitoli intercalati da una narrrazione pretenziosa e inventiva dove i protagonisti guardando in camera sembrano parlare direttamente con te spettatore, quasi tuoi amici, il film riesce a creare un livello di fruizione intimo, adeguato, personale. Come se un caro amico ti stesse… leggi tutto
Qual è il segreto di un film che si rifà letteralmente agli schemi passati, formali e di contenuto di quella onda francese che cambiò il modo di fare cinema? Perché dopo quasi 40 anni ancora inchioda lo spettatore alla sedia e sembra che abbia ancora qualcosa da dire? Se il bravo Ozon dimostra una certa fantasia nel riadattare e modernizzare la nouvelle vague, nel caso di S.Betbeder autore…
2 Automnes, 3 Hivers non è un film. Potrebbe essere invece un libro . O un 'opera d'arte plastica. Strutturato in capitoli intercalati da una narrrazione pretenziosa e inventiva dove i protagonisti guardando in camera sembrano parlare direttamente con te spettatore, quasi tuoi amici, il film riesce a creare un livello di fruizione intimo, adeguato, personale. Come se un caro amico ti stesse…
TFF 2013 - CONCORSO - TORINO 31 Due anni e mezzo cruciali per due amici a cui due seri inconvenienti condizioneranno, ma non solo negativamente, le rispettive esistenze. Raccontato dagli stessi due protagonisti che si alternano a narrare in prima persona le rispettive vicende, come fossero intervistati dal regista a cui essi stessi si rivolgono direttamente con lo sguardi sulla macchina, l'opera…
2 AUTUMNS, 3 WINTERS: LA GENERAZIONE INCERTA DEGLI ANNI DUEMILAScritto e diretto da Sébastien Betbeder, 2 Autumns, 3 Winters racconta la storia di due amici e di una donna le cui vite si intrecceranno nel corso di due autunni e tre inverni (saltando consapevolmente le stagioni della primavera e dell'estate) grazie ad una serie di incontri, incidenti e colpi di scena (anche amorosi). Nato come monologo per ironizzare sui giovani della generazione incerta del primo decennio del Duemila, 2 Autumns, 3 Winters si è presto trasformato in una commedia drammatica che vede in scena pochissimi... segue
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.