Trama
Anni Settanta. In un campo della periferia milanese viene ritrovato il cadavere straziato di Maria Grazia, quindicenne figlia di un noto professore. Il capo redattore di un noto quotidiano milanese dà incarico di seguire il caso a Roveda, un giornalista alle prime armi, affiancato dallo scafato Lauri. Poi inizia delle indagini per conto suo. Avvicina così la professoressa Zigai, amante di un esponente della sinistra extraparlamentare, in possesso del diario di Maria Grazia.
Note
Tentativo di "film di genere" politico (il modello era Lang) su un laido personaggio di giornalista. Scritto inizialemnte da Bellocchio e Goffredo Fofi, e poi da Sergio Donati. La regia di Bellocchio si adatta bene, straordinario Gian Maria Volontè nel ruolo del direttore.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (10) vedi tutti
Film ultracinquantenne, del grande Bellocchio, a dimostrare che l'informazione (ma soprattutto il "modo" di farla) non é cambiata di una virgola. Volonté MOSTRO. Voto: 8,5 (otto e mezzo).
commento di Roberto MorottiOttimo film di Bellocchio ancora attuale (specie per un certo tipo di giornalismo che si fa oggi).Ottimo Volonte'
leggi la recensione completa di antonio de curtisFilm-cronaca con l'urgenza di mischiare documenti reali e fiction per coprire il buco della prossima edizione speciale.
leggi la recensione completa di tafo...film totalmente retto dai 2 protagonisti, Volontè e Laura Betti, gli altri attori tipici dei b movie italiani, insignificanti . Forse film sopravvalutato, ma in genere Bellocchio è sempre stato sopravvalutato. Bello comunque il finale, "dell'acqua sporca". Voto 6
commento di ivcaviccFilm intenso e attualissimo.
commento di IlNinjaRiuscito solo in parte.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiSarebbe un buon film se non si spingesse troppo sulla ideologia chiaramente di sinistra di Bellocchio.
commento di IGLIIntenzioni ok, ma meno interessante e pregnante di quanto vorrebbe essere. Forse è soltanto l’immagine finale del fiume di sporcizia a imprimersi nella memoria.
commento di moviemanbel film. lucidissimo e senza mezzi termini. vale anche la pena guardare i filmati "storici" di quegli anni che si intercalano nel film…
commento di antimesLa trama è piuttosto scontata ma come idee questo film è piuttosto interessante e mostra lo strapotere dei media e della politica.
commento di Band24