Trama
Rose Hathaway è una dhampir, metà vampira e metà umana, che frequenta l'accademia di Saint Vladimir per diventare una guardiana. Il suo mondo è popolato da vampiri buoni e da vampiri cattivi: da un lato vi sono i Moroi, che vivono in pace tra gli uomini, bevono solo il sangue dei donatori e possiedono la capacità di controllare i quattro elementi della natura; dall'altro lato, invece, vi sono gli Strigoi, che per soddisfare la loro sete di sangue non esitano ad uccidere. Rose e gli altri guardiani dhampir vengono addestrati per proteggere i Moroi ed uccidere gli Strigoi. Stringendo amicizia con la principessa Vassilissa Dragomir, una moroi in possesso di un elemento quasi sconosciuto chiamato "spirito", Rose si troverà a dover fuggire dall'accademia per difenderla da chi vuole danneggiarla e usare le sue capacità per scopi tutt'altro che benevoli.
Approfondimento
VAMPIRE ACADEMY: LA GUERRA TRA TRE RAZZE DI VAMPIRI
Diretto da Mark Waters e sceneggiato da Daniel Waters, Vampire Academy è basato sul romanzo young adult L'accademia dei vampiri di Richelle Mead, primo capitolo di un franchise da 8 milioni di copie, e racconta la storia dell'amicizia tra Lissa e Rose, due moderne studentesse diciassettenni di discendenza vampiresca. Per la sua saga, la Mead ha tratto ispirazione dalle vecchie storie rumene sulle diverse razze di vampiri e immaginato un mondo in cui queste stesse tre razze vivono nella società ed entrano in conflitto tra loro. Secondo la tradizione vampiresca rumena esistono infatti tre diverse specie di vampiri: i Moroi, i Dhampir e gli Strogoi.I Moroi possono essere vampiri reali e comuni, mortali e pacifici. Ogni Moroi ha un potere elementare che lo contraddistingue e che gli permette di controllare uno dei quattro componenti della natura (terra, vento, acqua o fuoco). Hanno zampe e bevono il sangue degli esseri umani o dei Dhampir per sopravvivere. Irritati dalla luce del sole, sono sovente pallidi e alti. In Vampire Academy ci sono 12 famiglie reali di Moroi e Lissa è l'ultima discendente della famiglia reale dei Dragomir.
I Dhampir sono metà vampiri e metà umani. Hanno spesso i capelli scuri, sono dotati di forte percezione sensoriale e sono fisicamente più forti dei Moroi. Lo scopo principale dei Damphir è quello di proteggere i Moroi dagli Strogoi e sopportano duri allenamenti fisici per imparare ad essere guerrieri. Senze zanne, i Dhampir non bevono sangue e si nutrono di ciò che vogliono. In Vampire Academy ad essere una dhampir è Rose.
Gli Strogoi sono i vampiri più pericolosi. Immortali, escono solo di notte per colpire con potenza e velcità le loro vittime. Difficili da sconfiggere anche per un dhampir molto preparato, vivono al di fuori della società, hanno bisogno del sangue dei Moroi per mantenere inalterata la loro immortalità e possono essere uccisi solo con un palo d'argento conficcato nel cuore. In Vampire Academy, loro desiderio è quello di uccidere le ultime 12 famiglie di Moroi e prendere il controllo del mondo.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Per Vampire Academy essenziale era che il ruolo delle due protagoniste Rose Hathaway e Lissa Dragomir venisse interpretato da due giovani attrici, poco note al pubblico ma già talentuose. L'attrice australiana Lucy Fry è stata così scellta per la parte della principessa Moroi Lissa Dragomir mentre il ruolo della dhampir Rose, amica e guardiana di Lisa, è andato alla diciottenne Zoey Deutch.
Le due giovani attrici sono state poi affiancate dal russo Danila Kozlovsky, pressoché sconosciuto, per il personaggio di Dimitri, il mentore di Rose oltre che suo (proibito) interesse amoroso.Accanto a loro tre, in Vampire Academy recitano poi un gruppo nutrito di attori ben conosciuti: Gabriel Byrne dà corpo al personaggio del principe Victor Dashov, membro anziano dell'Accademia frequentata da Rose e Lissa; Olga Kurylenko è la direttrice Ellen Kirova; Joely Richardson interpreta la regina Tatiana; Sarah Hyland è Natalie, la figlia di Victor; Claire Foy impersona la Ms. Karp; Cameron Monaghan è Mason, amico di Rose; Dominic Sherwood porta in scena Christian, il ragazzo di cui è innamorata Lissa; Sami Gayle interpreta Mia, la rivale di Lissa, mentre Ashley Charles presta il volto a Jesse.
RIPRESE NOTTURNE NEL REGNO UNITO
Vampire Academy è stato girato nel Regno Unito nel corso di otto settimane tra maggio e luglio del 2013. La gran parte delle riprese si sono svolte essenzialmente al calar del sole per ricreare al meglio il mondo notturno dei vampiri.
A collaborare alla realizzazione del film sono stati il direttore della fotografia Tony Pierce-Roberts, lo scenografo Frank Walsh, la costumista Ruth Myers e l'esperta di trucco Pamela Haddock. Le varie scene di azione e combattimenti - ispirati ad arti marziali come l'aikido, il jiu-jitsu e il krav maga - hanno comportato anche che sul set fosse presente una squadra di stuntmen, coordinata da James O'Donnell.
Note
L’ennesima imitazione di Twilight (tratta da una saga young adult di successo, nello specifico firmata da tale Richelle Mead) è talmente fuori tempo massimo che pure le sue battute sui romanzi di Stephenie Meyer non fanno ridere. Schizofrenica sull’ispirazione da seguire, accumula spunti da Harry Potter, Shadowhunters, perfino Hunger Games, proponendo una sfiancante girandola di personaggi indistinguibili l’uno dall’altro e riesce nell’impresa di rendere ininteressante ogni aspetto dell’intreccio soprannaturale.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (1) vedi tutti
I vampiri vanno a scuola per imparare, ma allo spettatore per una volta converrebbe fare brucia (sega, forca o comunque venga definita)
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli