Trama
Quindici anni dopo le nozze di Lance e Mia e il caos generato dal primo romanzo di Harper, un gruppo di vecchi amici dei tempi del college si ritrova durante le vacanze di Natale. Ci si renderà presto conto quanto sia facile far ritornare a galla vecchie rivalità credute dimenticate e riaccendere passioni mai del tutto spente.
Approfondimento
THE BEST MAN HOLIDAY: IL SEGUITO DI THE BEST MAN
Scritto e diretto da Malcolm D. Lee, The Best Man Holiday racconta la reunion dopo 15 anni durante le vacanze natalizie del gruppo di amici protagonisti di The Best Man, commedia che con il suo inaspettato successo al box office nel 1999 rivitalizzò il cinema afro-americano. Come spesso accade in questi casi, l'incontro darà l'occasione a vecchie rivalità e ad amori mai dimenticati di ritornare in superficie e minare la tranquillità.The Best Man terminava con Lance e Mia che si erano appena sposati, Harper che si era fatto avanti ad una molto sorpresa Robyn e Murch che aveva trovato il coraggio di rompere con Shelby e di iniziare ad uscire con Candy, la ragazza dei suoi sogni, mentre l'operosa Shelby si era ritrovata a letto con Quentin e Jordan, nonostante il successo come produttrice televisiva, sembrava destinata a rimanere sfortunata in amore. Da allora, però, molte cose sono cambiate. Nel corso dei quindici anni trascorsi ci sono stati matrimoni, figli, divorzi, e agli ex amici del college la reunion durante il Natale rivoluzionerà ogni equilibrio.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Sebbene con il tempo da esordienti siano diventati delle celebrità, tutti i nove protagonisti di The Best Man - Morris Chestnut (Lance), Monica Calhoun (Mia), Taye Diggs (Harper), Sanaa Lathan (Robyn), Harold Perrineau (Murch), Melissa De Sousa (Shelby), Regina Hall (Candy), Terrence Howard (Quentin) e Nia Long (Jordan) - hanno accettato di riprendere i loro personaggi in The Best Man Holiday.
Dopo aver sposato Mia, Lance è diventato un giocatore di football di successo ma anche un marito orgoglioso e padre di quattro figli: LJ, August, Faith e Hope. Profondamente maturato, ha priorità diverse rispetto al passato: al primo posto, Lance mette Dio, poi la famiglia e infine il football. Mia è invece colei che decide di invitare gli amici a trascorrere il Natale in casa della sua famiglia, con lo scopo di sanare vecchi rancori e rafforzare il legame, desiderando più di ogni altra cosa che ritorni a regnare l'armonia tra loro.
I rapporti tra Lance ed Harper si sono deteriorati nel momento in cui quest'ultimo ha deciso di basarsi liberamente sul suo rapporto con Mia per il suo libro best seller. Lance non ha mai digerito la cosa e la loro amicizia si è profondamente incrinata. Oltre al traballante rapporto con l'amico, Lance è alle prese con un'esistenza divenuta più complicata del previsto: come scrittore, è ad uno stallo e la sua carriera da insegnante ha subito un arresto imprevisto. Dopo una serie di tentativi e di cure per l'infertilità, Harper e Robyn (che nel frattempo è divenuta una chef di successo) sono finalmente in attesa del loro primo figlio.
Nonostante la storia tra Harper e Jordan si sia definitivamente conclusa, i due hanno mantenuto un complesso rapporto che li vede ora comportarsi come nemici ora come fratello e sorella. Dopotutto, Jordan non desidera altro che Harper sia felice con Robyn, anche se ciò nel profondo la ferisce ancora un po'. Divenuta direttrice della programmazione di un'importante emittente televisiva, Jordan si rende conto che non esiste solo il lavoro e trova finalmente un compagno: un uomo di nome Brian (interpretato da Eddie Cibrian), che sembra essere bianco.
Quentin è rimasto il Peter Pan di quindici anni prima. Sebbene abbia superato i quarant'anni, non ha ancora una famiglia sua e, cosa più importante, non ha ancora trovato la sua strada. Il suo rapporto con Shelby è fatto di amore e di odio, temendo sempre che lei possa essere ancora in qualche modo legata a Murch. Superata del tutto l'umiliazione di essere stata lasciata da Murch per una ballerina, Shelby si è reinventata come donna d'affari di successo in una popolare serie televisiva, destreggiandosi tra la carriera e il suo essere madre di Kennedy.
Rispetto al passato, Julian (Murch) è molto cambiato. Felicemente sposato con Candace (Candy), è divenuto padre di due figlie - Keisha e Kelly - e gestisce una scuola privata. Candace ha smesso di far la spogliarellista e si è dedicata al suo lavoro di insegnante per giovani provenienti da famiglie svantaggiate.
Note
Seguito di The Best Man (1999). Tragicommedia natalizia afroamericana che ripropone la formula dell’originale e passa dalla pochadesca farsa degli equivoci (nobile eufemismo) a un sapiente mix di generi da mero ricatto emotivo: tra discorsi su peni neri, canne e spogliarelli, ci sono bambini che piangono e sorridono mentre il cancer movie e il film sportivo si ritrovano abbarbicati nell’ascesa dello stesso climax in un’estorsione sentimentale che dovrebbe essere illegale.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.