Trama
Nel 2977, dopo che una sanguinosa guerra intergalattica li ha esiliati dalla Terra per diversi anni, gli esseri umani ripongono ogni loro fiducia in capitan Harlock con l'auspicio di riappropriarsi del loro pianeta finito nelle mani della corrotta coalizione Gaia. Capitan Harlock e i membri dell'equipaggio dell'incrociatore Arcadia sperano di scoprire i segreti che la coalizione ha tenuto nascosti. La coalizione, invece, desidera uccidere Harlock e a tale scopo Ezra, nuovo leader delle milizie di Gaia, invita il fratello Logan ad infiltrarsi nell'Arcadia.
Approfondimento
CAPITAN HARLOCK: DA UN MANGA DI LEIJI MATSUMOTO
Diretto da Shinji Aramaki e sceneggiato da Harutoshi Fukui e Kiyoto Takeuchi, Capitan Harlock riporta in voga, aggiornandolo con tecniche di animazione in CGI, l'eponimo personaggio dei fumetti di fantascienza creato da Leiji Matsumoto. Matsumoto, noto per essere l'autore dell'universo di Galaxy Express 999, in Capitan Harlock racconta la storia, ambientata in un futuro prossimo (dopo che la popolazione terrestre è stata costretta a lasciare il pianeta, divenuto una sorta di inaccessibile santuario), di un pirata spaziale che si ribella contro le forze governative e combatte per l'umanità insieme all'equipaggio a bordo dell'invincibile astronave Arcadia.Risalente al 1977, il manga di Matsumoto è stato trasformato l'anno successivo in una serie animata televisiva, riscuotendo successo in tutto il mondo (in Francia, ad esempio, divenne un fenomeno di costume, tanto che i fan trentenni e quarantenni si definivano "generazione Albator", in omaggio al nome "francesizzato" del capitano).
NON UN REMAKE MA UN REBOOT
L'idea di riportare in luce dopo più di trent'anni le avventure di Capitan Harlock non deve però far pensare che Capitan Harlock sia un remake del fumetto o della serie animata. I realizzatori preferiscono infatti considerare Capitan Harlock un reboot, che pur raccontando una storia del tutto originale mantiene lo spirito dei fumetti di Matsumoto. La modifica più rilevante apportata alla storia riguarda la figura di Capitan Harlock, che viene visto come un antieroe ribelle attraverso gli occhi di Logan, una giovane spia infiltratasi nell'Arcadia.Ricercato in tutta la galassia per i suoi crimini, Harlock è un talentuoso condottiero e un ammirevole leader che mai abbandonerebbe il suo equipaggio. Con questa premessa, Capitan Harlock dà una visione alquanto realistica della natura oscura e allo stesso tempo accattivante del protagonista. Nel tentativo di Capire chi si nasconde dietro Harlock (l'incarnazione di un distruttivo pirata o l'ultima speranza di sopravvivenza della Terra?), Logan si imbatterà nell'incredibile segreto del passato del capitano.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
La storia di Capitan Harlock comincia dopo che si è combattuta una furiosa guerra tra la coalizione Gaia, un'entità governativa costituita per difendere la Terra, e l'umanità, che rivendicava il diritto di abitare il pianeta madre. Dopo aver difeso la Terra come soldato della coalizione, Harlock sembrava essere scomparso nel nulla a bordo dellla sua astronave Arcadia prima di ritornare in scena come pirata ribelle contro la stessa coalizione. Spesso accusato di tradimento, nessuno conosce veramente quale sia la sua volontà. Di Harlock si racconta poi che abbia più di un centinaio di anni ma in pochi conoscono quale è stato il suo percorso di vita.Durante il suo peregrinare ha visitato molti pianeti e a poco a poco ha costruito una squadra pronta a seguirlo ovunque. Quando il suo misterioso passato si scontrerà con il sogno di riportare la Terra al suo stato originale, Harlock dovrà confrontarsi con la lealtà del suo equipaggio.
Logan, invece, riesce a salire sull'Arcadia come nuova recluta dell'equipaggio. In realtà, egli è stato inviato dalla coalizione Gaia con il compito di assassinare Harlock. Logan è tormentato dal senso di colpa per l'incidente occorso al fratello maggiore Ezra, il prefetto della coalizione, rimasto senza l'uso della gambe ad un'esplosione che ne anche ha ucciso la moglie Nami. Per espirare la sua colpa, Logan è disposto a compiere qualsiasi gesto chiesto dal fratello. Tuttavia, di fronte alla realtà dell'universo e alla verità sulla Terra, Logan sarà chiamato a scegliere tra la moralità dei desideri di Ezra e i propri contrastanti ideali.
Non meno importanti dei protagonisti principali sono i membri dell'equipaggio dell'Arcadia: Mimay, che è l'ultima sopravvissuta della civiltà aliena dei Niflung, coloro che hanno sviluppato il genratore di energia oscura grazie al quale l'ingegnere Tochiro (progettista dell'Arcadia) ha salvato la razza umana prima di morire; Yulian, schietto e capriccioso membro "anziano" del gruppo, capace di divenire un esperto guerriero al di là del suo aspetto talvolta imbranato; Tori, lo strano uccello amico di Tochiro che si trova sempre sulla spalla di Harlock e che con il suo alto grado di intelligenza si dimostra spesso un valido aiutante; e Kei, giovane donna unitasi all'Arcadia dopo che Harlock le ha salvato la vita da bambina e a cui spetta il compito di fare da mentore a Logan.
Note
Ispirato all'omonimo manga di Leiji Matsumoto, da cui è stata tratta anche una popolare serie animata, questo esordio al cinema in computer graphic e in 3D ci mostra un Harlock che si è fatto più nero che mai. Al punto che la sua figura è avvolta nelle ombre e divenuta puro mito: una maschera a metà tra Batman (addirittura usa il mantello per planare lasciandosi cadere da grande altezza) e V di V per Vendetta. La computer graphic si sposa bene alla stereoscopia donando fluidità al 3D e questa reinvenzione della saga punta tutto sull’epica e sullo spettacolo, ma non riesce a spiccare il volo appesantita da una sceneggiatura confusa e retorica. Piacerà forse ai più giovani, ma è difficile che la sua freddezza scaldi il cuore di chi ricorda il tormentato pirata disegnato da Leiji Matsumoto.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (8) vedi tutti
Ma che storia è, che roba è. Secondo me hanno preso un copione fantascientifico ed hanno detto cambio il protagonista e ci metto Harlock, l'Arcadia ed 'alcuni amici'(cit. per pochi). Gli effetti speciali potevano dare lustro ad un personaggio mitico ed invece narrano avventure appartenenti ad altre dimensioni. Se vi piace Harlock VOTO 0.
commento di ivanobluPurtroppo un vero e proprio SUPPLIZIO !
leggi la recensione completa di chribio1Si scrive Arcadia, si legge libertà .
leggi la recensione completa di emil....difficile giudicare un film oggi su Cap.Harlok per quelli come noi che, ahimè oggi grandi , molto grandi, lo hanno conosciuto in TV. Il film di oggi ? Troppo "parlato"....non va bene con le atmosfere dell'Arcadia. Mah, voto 6, perchè alla fine (che non ci sono arrivato), il "rimembrar m'è dolce"..
commento di ivcaviccNon ha nulla a che vedere con l'anime originale, un'occasione sprecata ed è un vero peccato perché la figura di Harlock sarebbe veramente molto interessante
commento di ControventoIl film è una labirintica e suggestiva riflessione sulla scansione del tempo e la sua inafferrabilità. Ha un sottofondo narrativo molto stimolante dunque che supera la mera spettacolarizzazione della forma e che si interroga - utilizzando la metafora della finzione - sulla fragilità dell’eroe e sul suo isolamento.
leggi la recensione completa di (spopola) 1726792Conoscevo un altro Harlock, ee era molto meglio....!!!!
commento di slim spaccabeccoTrama inverosimile e pasticciata, personaggi senza spessore ne anima (e per forza… sono 3D !), solo un tripudio di effetti speciali come tutta la fantascienza contemporanea.
commento di Tex Murphy