Durante l'estate del 1964 si intrecciano sulle spiagge della Versilia le vicende che coinvolgono un gruppo di giovani villeggianti. I protagonisti sono Paolo e Marina, due fratelli napoletani, e Luca e Felicino, milanesi ricchi e viziati. Tra racconti di mirabolanti avventure amorose e pettegolezzi di ogni genere, nascono anche (pochi) sentimenti veri. Marina si innamora di Luca mentre Paolo si incapriccia della bella Susan, una straniera che però gli preferisce il vacuo Felicino. Anche altri villeggianti non più giovanissimi si mettono in cerca di avventure e le più assatanate sono alcune "tardone" poco attraenti. Poi l'estate finisce. I ragazzi, ormai cresciuti e inseriti nella società, si ritrovano casualmente vent'anni dopo nello stesso luogo: è l'occasione per fare i conti con quanto è rimasto delle ormai lontane promesse; una sola è stata mantenuta, per tutte le altre cose resta solo l'amaro ricordo.
Note
Rievocazione dei "favolosi anni Sessanta", questo film apre il filone vacanziero degli anni Ottanta. Intrigante la colonna sonora interamente rielaborata sui grandi successi dell'epoca, adatto al clima rampante ed edonistico del decennio passato. È il miglior film dei Vanzina, l'unico dei fratelli registi che abbia mirato a qualcosa di più del semplice incasso al botteghino.
Una commedia furba in grado di riportare un pò tutti alle vacanze dei vent'anni, i primi amori, le compagnie di amici in giro per spiagge e locali, ma anche un buon mix tra le indimenticabili canzoni dei primi anni '60 ed una trama sì banalotta ma che comunque si lascia gradevolmente seguire
Sapore di Mare è un film ambientato negli anni'60 che segue le vicende di un gruppo di ragazzi durante l'estate. La pellicola è un mix di romanticismo, comicità e nostalgia. Attraverso le storie dei personaggi il film celebra sentimenti come l'amicizia, l'amore e gli anni della spensieratezza. Ci si può immedesimare nei protagonisti.
Se non fosse per i didascalismi e la banalità del contesto sarebbe stato un film migliore, ma è abbastanza scarno nella sceneggiatura. Peccato, perché i caratteristi (come Guido Nicheli) sono di prim'ordine. De Sica e Calà in fondo funzionano, nonostante siano macchiette. Naturalmente la migliore interprete rimane Virna Lisi.
L'estate ha il sapore del mare, ma anche il gusto della più fresca giovinezza. E Vanzina trasferisce con maestria queste sensazioni in una commedia diventata giustamente un classico.
Uno dei film più belli di Vanzina che fa rivivere i magici anni 60 con canzoni di successo come sottofondo e un cast amalgamato alla grande e che funziona
Belle canzoni diverte e trasmette nostalgia attori bravi e spesso sopra le righe . Ma le avventure incoraggiano l'immoralitò, e questo è un mondo che non mi appartiene.
Uno dei film più ritrasmessi della storia della tv, ma pare non cadere mai di moda. Simpatico, a tratti anche brillante, scanzonato e con un buon ritmo, accompagnato da una colonna sonora che è un insieme di brani famosi negli anni '60, il periodo che nostalgicamente viene richiamato e certamente mitizzato. 8
Le estati degli anni '60 e il boom economico. Ricchi, poveri, innamorati e belle quarantenni che fanno impazzire gli adolescenti sono gli ingredienti di un film che è solo una sorta di juke-box continuo di hit di quegli anni.
da ottimo davvero! il cast è sempre quello vacanziero estivo! il film rispecchia gli anni 60 in spiaggia,tutti sono amici e tutti i grandi successi di celentano,morandi,fontana,bobby solo ec…!
Siamo un pelino sopra la media della ditta Vanzina, ma una certa sciatteria e volgarità persistono. Non sono mai riusciti a scrollarsele completamente di dosso.
Il migliore "vacanze movie" di sempre,sempre divertente.La cosa che più mi ha sorpreso è stato vedere Ennio Antonelli (il macellaio "Manzotin" di : Febbre di cavallo),romano al 100%,qui doppiato in toscano!!!!!! BELLISSIMO IL FINALE!!!!
Polpettone troppo sentimentale e adolescenziale con scarsa verve, con le solite immancabili banalità e luoghi comuni, che riesumano stavolta i "favolosi anni '60". Ma chi lo dice poi che erano davvero così favolosi? Si ride con parsimonia.
Agghiacciante come ogni film dei Vanzina… stupido, superficiale, senza un singolo messaggio intelligente o d riflessione… gli attori poi danno la mazzata finale!
Semplice e leggero, è il miglior prodotto dei fratelli Vanzina, ed è un film che ha lanciato un genere. Non è certamente da critica cinematografica ma lo si guarda con piacere e nostalgia. (6,5)
perlomeno non irrita e si lascia vedere.un miracolo per essere un filmaccio dei famiferati vanzina brothers.gli attori non sono cosi' male anche se la regia ha la verve di una pietra.nostalgico al punto giusto.
«Lo diceva Neruda che d’estate si suda» le disse al telefono, ma forse non era esattamente così. Il fatto è che, se le cose le sai, t’imbrodi. Se invece non le sai, t’imbrigli. E se ti cacci in un imbuto, quando sei a corto d’argomenti, come fai poi a uscirne? Uscirne? Già. E d’estate dove si va? Al mare. Nessuno ha più… leggi tutto
Ci sono ancora molti commenti che attestano che "Sapore di mare" sarebbe il miglior film di Carlo Vanzina, recentemente scomparso. Certo, dal migliore film di una lunga carriera ci si aspetterebbe qualcosa in più, ma comunque è un'operina dignitosa, un film che si inserisce volutamente nella commedia balneare giovanilista degli anni Ottanta con un tocco piuttosto leggero, poco… leggi tutto
Brillantissima idea dei Vanzina di rievocare certo cinema popolare degli anni sessanta raccontando l'estate a Forte dei Marmi di una compagnia di ragazzi legati dall'amicizia l'amore e la spensieratezza della gioventù concedendo anche un significativo spazio alla descrizione del rapporto che li lega alla vecchia generazione cioè ai loro genitori fra i quali si staglia la figura di… leggi tutto
Detto che non ho mai sopportato i Vanzina, ma questo film rimane forse la loro opera migliore o forse l'unica migliore. Persino Jerry Calà risulta sopportabile. Bella colonna sonora, storia leggera e spensierata, con ingredienti genuini e mai forzati. E poi c'è quel finale,con " Celeste Nostalgia "di Riccardo Cocciante, dove negli sguardi che si incontrano di Marina Suma e Jerry…
Alcuni giovani si trovano in vacanza a Forte dei Marmi, tra giornate passate in spiaggia, al bar, in barca, alle feste, mentre nascono amori, scherzi, e qualche tradimento. Film iconico del 1983 diretto da Carlo Vanzina, immortala come una diapositiva dei vitelloni che negli anni ‘60 sembrano nati per vivere in vacanza, tra tutti Luca e Felicino (Jerry Calà e Christian De Sica),…
Nel filone dei film "balneari" partito negli anni '50 e mai veramente esauritosi, indubbiamente un posto di rilievo è occupato da "Sapore di mare" quantomeno per essere il capostipite della commedia vanziniana (che sarà poi declinata soprattutto in versione natalizia, complice il maggior afflusso ai botteghini durante le feste). Non certo un film memorabile, tuttavia la pellicola…
Si sa, i bambini sono immuni alla critica cinematografica. Nonostante le recensioni generalmente tiepide, Cattivissimo me 4 continua imperterrito a racimolare i suoi milioni. Siamo alla seconda settimana e il film di…
Le prime recensioni internazionali su The Crow sono decisamente negative e l’esordio, avvenuto già ieri, al terzo posto con 89.000 euro non è stato eclatante, ma il remake di Il corvo (e…
Il film cattura l'essenza dell'estate e offre al pubblico un ritratto autentico dell'atmosfera che si respirava in quegli anni.E' divertente e leggero, con qualche clichè tipico del genere. A me è piaciuto, debbo dire che era più o meno come me l'aspettavo. Non mi era mai capitato di vederlo prima seppur molto famoso. Non è uno di quei film super coinvolgenti o…
Con questa top voglio proporvi 20 film da vedere questa estate, che abbiano come tema l’estate o che siano ambientati in estate
Non è una vera classifica, ma solo 20 suggerimenti.
Voi li avete già…
Tempo di villeggiatura nella ridente Versilia, teatro di vacanza per i rampolli (e non solo) dell'Italia anni sessanta, nella quale si vivono amicizie estive, avventure amorose e si gode di quella libertà che solo l'estate può regalare agli animi. La regia è bravissima nel trasmettere proprio questo, il vero senso di leggerezza che deriva dalle vacanze, sottolineando con…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (26) vedi tutti
Una commedia furba in grado di riportare un pò tutti alle vacanze dei vent'anni, i primi amori, le compagnie di amici in giro per spiagge e locali, ma anche un buon mix tra le indimenticabili canzoni dei primi anni '60 ed una trama sì banalotta ma che comunque si lascia gradevolmente seguire
leggi la recensione completa di galavernaSapore di Mare è un film ambientato negli anni'60 che segue le vicende di un gruppo di ragazzi durante l'estate. La pellicola è un mix di romanticismo, comicità e nostalgia. Attraverso le storie dei personaggi il film celebra sentimenti come l'amicizia, l'amore e gli anni della spensieratezza. Ci si può immedesimare nei protagonisti.
leggi la recensione completa di CavaliereOscuroSe non fosse per i didascalismi e la banalità del contesto sarebbe stato un film migliore, ma è abbastanza scarno nella sceneggiatura. Peccato, perché i caratteristi (come Guido Nicheli) sono di prim'ordine. De Sica e Calà in fondo funzionano, nonostante siano macchiette. Naturalmente la migliore interprete rimane Virna Lisi.
commento di Stefano LL'estate ha il sapore del mare, ma anche il gusto della più fresca giovinezza. E Vanzina trasferisce con maestria queste sensazioni in una commedia diventata giustamente un classico.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliUno dei film più belli di Vanzina che fa rivivere i magici anni 60 con canzoni di successo come sottofondo e un cast amalgamato alla grande e che funziona
commento di 90000Belle canzoni diverte e trasmette nostalgia attori bravi e spesso sopra le righe . Ma le avventure incoraggiano l'immoralitò, e questo è un mondo che non mi appartiene.
commento di wang yuUno dei film più ritrasmessi della storia della tv, ma pare non cadere mai di moda. Simpatico, a tratti anche brillante, scanzonato e con un buon ritmo, accompagnato da una colonna sonora che è un insieme di brani famosi negli anni '60, il periodo che nostalgicamente viene richiamato e certamente mitizzato. 8
commento di near87Le estati degli anni '60 e il boom economico. Ricchi, poveri, innamorati e belle quarantenni che fanno impazzire gli adolescenti sono gli ingredienti di un film che è solo una sorta di juke-box continuo di hit di quegli anni.
leggi la recensione completa di Marco PoggiUna delle commedie più gradevoli di Vanzina.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiProbabilmente il lavoro più riuscito dei Vanzina .
leggi la recensione completa di Lellina65Commedia spensierata carina e senza pretese
leggi la recensione completa di Furetto60da ottimo davvero! il cast è sempre quello vacanziero estivo! il film rispecchia gli anni 60 in spiaggia,tutti sono amici e tutti i grandi successi di celentano,morandi,fontana,bobby solo ec…!
commento di picciottoQuasi un classico, un film mirato alla nostalgia ed ai buoni sentimenti. Jerry Calà mattatore incontrastato.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Siamo un pelino sopra la media della ditta Vanzina, ma una certa sciatteria e volgarità persistono. Non sono mai riusciti a scrollarsele completamente di dosso.
commento di BalivernaBELLISSIMO
commento di benignaccioIl migliore "vacanze movie" di sempre,sempre divertente.La cosa che più mi ha sorpreso è stato vedere Ennio Antonelli (il macellaio "Manzotin" di : Febbre di cavallo),romano al 100%,qui doppiato in toscano!!!!!! BELLISSIMO IL FINALE!!!!
commento di Lebowsky84Polpettone troppo sentimentale e adolescenziale con scarsa verve, con le solite immancabili banalità e luoghi comuni, che riesumano stavolta i "favolosi anni '60". Ma chi lo dice poi che erano davvero così favolosi? Si ride con parsimonia.
commento di comanteIncredibilmente godibile questa commedia, una vera sorpresa. Da vedere!
commento di ilmarcheseDi film cosi non se ne fanno più.De Sica e Calà super!!!Clonateli!!!
commento di Tom BishopUno dei film più riusciti di Vanzina, un film che diverte senza essere volgare. Jerry Calà è il migliore, mi ha fatto sganasciare dalle risate.
commento di Utente rimosso (Titanic900)Uno dei primi film sul genere, divertente, allegro, scanzonato, non tantovolgare peccato non abbia proseguito su questa riga!
commento di faromagicoAgghiacciante come ogni film dei Vanzina… stupido, superficiale, senza un singolo messaggio intelligente o d riflessione… gli attori poi danno la mazzata finale!
commento di RageAgainstBerluscaUn classico film da consumare come una bevanda analcolica (con grande leggerezza). C'è anche un po' di sano romanticismo.
commento di IGLISemplice e leggero, è il miglior prodotto dei fratelli Vanzina, ed è un film che ha lanciato un genere. Non è certamente da critica cinematografica ma lo si guarda con piacere e nostalgia. (6,5)
commento di armeperlomeno non irrita e si lascia vedere.un miracolo per essere un filmaccio dei famiferati vanzina brothers.gli attori non sono cosi' male anche se la regia ha la verve di una pietra.nostalgico al punto giusto.
commento di superficie 213Uno dei primi film sul genere, divertente, allegro, scanzonato, non tantovolgare peccato non abbia proseguito su questa riga!
commento di orsotenerone