Regia di Anatole Litvak vedi scheda film
Il dott. Glitterhouse (E.Robinson) è deciso a studiare gli effetti che le azioni criminali hanno su chi le compie. Per essere più accurato e veritiero decide di sottoporre se stesso al trattamento, e così facendo , inizia a delinquere pure lui. Si unisce , sotto il naso della polizia che è costantemente sulle sue tracce , ad una banda di rapinatori capitanata da Rocks Valentine (un sempre grande Bogart) e Jo Keller (C. Travor) , con l'intento di approfondire ulteriormente i propri studi e testando in "diretta" , durante una rapina ad una pellicceria, i singolari pazienti criminali. Troverà però in Rocks un antagonista non da poco.
Nodo cruciale della vicenda è il seguente : l'omicidio è contemplato fra gli atti criminosi che si posso testare ad hoc?
Houston sceneggia , Litvak dirige. "The amazing Dott. Glitterhouse" ( pessimo adattamento italiano, si sbagliava già allora)Curioso mix di generi, un po' noir un po' giallo, un po' grottesco, il film con intelligenza e sarcasmo pone il dilemma della psicologia del delinquere , la scienza è in grado di studiare il crimine senza strumentalizzarlo? Robinson, icona gangster degli anni 30 , è eccezionale nei panni grotteschi del dottore , capace di rivaleggiare per carisma con Bogart; il suo personaggio rappresenta il punto di rottura tra il genere classico che si era visto fino ad allora, ed il genere che di li a poco avrebbe invaso il cinema americano, il noir, ponendosi a metà strada fra i due.
Un film classico nella messa in scena ma innovativo nelle idee, dal ritmo discreto (personalmente avrei limitato alcuni momenti quasi da commedia ) , che si schiera apertamente mischiando le carte in un finale di rara maestria ed arguzia.
SPOILER SPOILER SPOILER
è che meriterebbe le quattro stelle solo per il modo in cui viene resa l'uccisione di Rocks, inquadrato in una prospettiva bella e impossibile
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta