Un criminologo si trasforma in malvivente per compiere i suoi studi. Catturato e processato, viene assolto perché pazzo. Bella regia di Litvak su una sceneggiatura di John Huston, un noir inquietante con Bogart che fa un ambiguo cattivo.
Il film, caratterizzato da sprazzi di brillante umorismo, risulta alternativo e originale per come analizza le dinamiche delle bande di gangster attraverso lo sguardo attento del suo ingegnoso protagonista, interpretato da un ottimo E.G. Robinson. Voto 7,5.
Il dott. Glitterhouse (E.Robinson) è deciso a studiare gli effetti che le azioni criminali hanno su chi le compie. Per essere più accurato e veritiero decide di sottoporre se stesso al trattamento, e così facendo , inizia a delinquere pure lui. Si unisce , sotto il naso della polizia che è costantemente sulle sue tracce , ad una banda di rapinatori capitanata da Rocks… leggi tutto
Un criminologo (Robinson) interessato a capire come funziona la mente dei delinquenti entra nel giro di una gang guidata da una donna (Travor). Ma uno degli uomini della banda (Bogart) storce il naso. Il medico sperimenterà fino al parossismo le sue idee sul crimine.
Da un copione scritto da John Wexley e John Huston, basato su una pièce teatrale di Barre Lyndon, un gustoso noir…
Tratto da una piece teatrale di Barrè Lyndon, Il sapore del delitto è il tipico gangster movie d’altri tempi targato Warner Bros., con in più sprazzi di umorismo brillante che ne denotano il tono con cui si sviluppa la bizzarra vicenda. Il film, pertanto, risulta alternativo e originale soprattutto per il modo in cui analizza le dinamiche e le pulsioni delle bande di…
Un professore e dottore esperto in criminologia esperimenta il comportamento fisiologico dei delinquenti dopo i furti. Lo fa per scoppi scientifici e partecipa pure lui ai colpi per capire le sue reazioni. Il film punta su questa astuzia e ironia interpretata magistralmente da Robinson. La fotografia è il ritmo sono ottimi e dialoghi fulminei. Bogart fa il villano ricattatore e gli riesce…
Il dott. Glitterhouse (E.Robinson) è deciso a studiare gli effetti che le azioni criminali hanno su chi le compie. Per essere più accurato e veritiero decide di sottoporre se stesso al trattamento, e così facendo , inizia a delinquere pure lui. Si unisce , sotto il naso della polizia che è costantemente sulle sue tracce , ad una banda di rapinatori capitanata da Rocks…
Un grandissimo noir dominato dal titanico Edward G. Robinson che toglie la scena persino a Bogart. E' un film riuscito sotto tanti punti di vista, la trattazione dei personaggi è impeccabile, lo sono gli attori e lo è la sceneggiatura ma a funzionare è principalmente la storia che inquadra il noir dentro una cornice inedita. La mente criminale e geniale del protagonista…
Il soggetto intrigante denota una cura nel proporre un prodotto in cerca di un'identità ben precisa fuori dalla routine di genere. Genere che ha fatto la fortuna della Warner, ma che si sta decisamente trasformando in qualcosa di diverso fra le ombre della metropoli e quelle dell'animo umano: il noir è alle porte. Infatti la penna che 'muove' la storia è di John Wexley insieme a John Huston,…
Si commette un crimine, ma si è un brav'uomo, errare umanum est, o no? Si commette un errore, ma a ciò si può rimediare no? Il paradosso dell'esistenza ci fa comprendere come talvolta si elogia un…
PSICOLOGIA CRIMINALE O CRIMINE PSICOLOGICO | - Nell'ultimo fotogramma prima del The End, Edward G. Robinson, in primo piano, in piedi, con occhi perplessi e sconvolti afferma: "E' incredibile.. è incredibile..." parole che la dicono lunga sul cosa possa essere questo grandissimo film. John Huston scrive, Anatole Litvak dirige. Il risultato è uno dei più grandi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Il film, caratterizzato da sprazzi di brillante umorismo, risulta alternativo e originale per come analizza le dinamiche delle bande di gangster attraverso lo sguardo attento del suo ingegnoso protagonista, interpretato da un ottimo E.G. Robinson. Voto 7,5.
leggi la recensione completa di rickdeckardSolo due parole: che bello!
commento di duccio55