Appena uscito da un riformatorio, dove era stato rinchiuso per furto di armi, un ragazzo si aggrega a un circo dove si esibisce come tiratore. Si innamora di una ragazza e la sposa, ma questa si dimostra avida e sanguinaria. Insieme iniziano a compiere rapine e uccidono due persone. La polizia è sulle loro tracce. I due potrebbero fuggire, ma la donna cerca di eliminare due amici d'infanzia del ragazzo.
Note
Capolavoro del noir americano diretto da uno specialista della serie B americana. Le nevrosi e la violenza dei personaggi hanno ispirato molti film negli anni Sessanta e Settanta. Sceneggaitura di Dalton Trumbo.
Un noir eccezionale creato da un regista (Joseph H. Lewis) e due attori a me poco noti (Peggy Cummins e il John Hall di "Nodo alla gola" che qui da ragazzo è il quindicenne Russ Tamblyn). Una storia tipo Bonnie and Clyde in cui però lei (a quel che dice) spara per paura e lui ucciderà una sola volta. Visto in rete, lo raccomando.
Deadly is the Female ha un tema trito ma l'interpretazione di Peggy Cummins è, tra quelle drammatiche e non solo femminili, delle migliori nella storia del Cinema; una volta tanto, il titolo in italiano migliora di senso quello originale, invece di misoginia grottesca.
LA SANGUINARIA (1949)
La mia opinione su questo bel film si limita a quanto condensato nel commento breve.
Quel che segue vuol essere...
UN OMAGGIO a Neve Che Vola.
Dalla sua recensione (che risale a quasi otto anni fa e spero vogliate leggere nella sua interezza) ho tratto la descrizione della trama di questo film, aggiungendovi da parte mia le immagini.
… leggi tutto
IL NOIR AMERICANO ANNI '40 e '50
Bart Tare ha trascorso buona parte della propria infanzia in riformatorio, dopo un grave episodio di furto con scasso di un revolver, ed esser rimasto da quel momento ossessionato dall'utilizzo delle armi.
Uscito dall'istituto, trovata ideale realizzazione nella chiamata alle armi, Bart decide in seguito di ritornare al suo paese natale, ritrovando sua…
Bart, ex militare con un passato in riformatorio per aver rubato una pistola, nutre sin dall'infanzia un'insana passione per le armi da fuoco. Scontata la pena e finito il servizio di leva, decide di ritornare al suo paese natale, ritrovando sua sorella e i suoi due più cari amici. Durante una fiera, Bart incontra Annie, una ragazza che svolge uno spettacolo con delle pistole, anche lei…
La follia assoluta, espediente narrativo che ci disturba ma al tempo stesso ci affascina perché rifugge la logica cartesiana della normalità delle nostre grigie esistenze, si può esplicare in…
Definizione di Amore Folle: riempirsi dell’altro fino a non lasciare alcuno spazio per se stessi; la fusione totale, fisica e mentale, di due esseri umani; l’amore assoluto e proprio in quanto tale…
23 "CAPOLAVORI" secondo cherubino
Non inserii nulla di mio nelle due paylist di "capolavori", recensioni a cinque stelle scelte dal sottoscritto (164 film in tutto) qualche tempo fa: 82 +…
Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…
LA SANGUINARIA (1949)
La mia opinione su questo bel film si limita a quanto condensato nel commento breve.
Quel che segue vuol essere...
UN OMAGGIO a Neve Che Vola.
Dalla sua recensione (che risale a quasi otto anni fa e spero vogliate leggere nella sua interezza) ho tratto la descrizione della trama di questo film, aggiungendovi da parte mia le immagini.
…
Richard Francis Burton (non l’attore), chi era costui ? Nato in Inghilterra nel 1821 e morto a Trieste nel 1890 fu un esploratore, geografo, traduttore, scrittore, soldato, orientalista, cartografo, etnologo,…
SPECIALE SCORSESE (appropriato special guest: Paul Schrader)
Era da dire che mi sarei arenato tentando di star dietro alle chiacchiere di cinema di Scorsese... Il viaggio stavolta è piuttosto breve, due…
Eroi dall'anima sporca, criminali dal cuore tenero, perdenti nati, pessimi soggetti e tutti coloro che si distinguono dall'eroe classico, puro, virtuoso e pieno di qualità.
Solido, solidissimo noir che fa scuola su certi versanti. La psicologia nevrotica dei due protagonisti amplifica i chiaroscuri della cornice noir, il loro percorso finirà per essere scontato ma le premesse sono costruite bene e lasciano spazio ad ogni possibilità. Ottime le riprese degli inseguimenti in auto. Una perla, consigliato agli amanti del genere.
Ancora troppo sottovalutato, Joseph H. Lewis, ma impostosi all’attenzione degli amanti del genere, quando nel 1950 appare il suo capolavoro La sanguinaria (Deadly is Female/Gun Crazy), ha già alle spalle…
Fuori dalla nostra community, mi pare che il cinema sia anzitutto l’andare al cinema per vedere i film dell’ultima stagione, distrarsi un paio d’ore e commentarli all’uscita con il partner o con…
Esiste una categoria di film che in genere di definiscono “piccoli”, a volte nel senso della durata, a volte in quello delle dimensioni produttive, a volte entrambe. Interessante è che…
Dalton Trumbo (Montrose, Colorado 1905-Los Angeles 1976) sceneggiatore e regista statunitense, inizia la sua carriera nel 1937, e negli anni quaranta è uno degli sceneggiatori più pagati di Hollywood. Uno…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Noir favoloso e violento...due protagonisti ai massimi livelli.
commento di ezioUn noir eccezionale creato da un regista (Joseph H. Lewis) e due attori a me poco noti (Peggy Cummins e il John Hall di "Nodo alla gola" che qui da ragazzo è il quindicenne Russ Tamblyn). Una storia tipo Bonnie and Clyde in cui però lei (a quel che dice) spara per paura e lui ucciderà una sola volta. Visto in rete, lo raccomando.
leggi la recensione completa di cherubinoDeadly is the Female ha un tema trito ma l'interpretazione di Peggy Cummins è, tra quelle drammatiche e non solo femminili, delle migliori nella storia del Cinema; una volta tanto, il titolo in italiano migliora di senso quello originale, invece di misoginia grottesca.
commento di feliniBel noir.
leggi la recensione completa di Albus96Un piccolo grande noir misconosciuto, con un'irresistibile femme fatale e una modernita' espressiva a tratti strabiliante.
commento di ed wood