Regia di Zak Hilditch vedi scheda film
CANNES 2014 - QUINZAINE DES REALISATEURS
Gli australiani eccellono nel genere horror, ormai lo sappiamo bene. L'apocalittico affascinante THESE FINAL HOURS, dell'esordiente Zak Hilditch, alla prima sua trasferta nel continente europeo proprio grazie alla Quinzaine, può rientrare decisamente in questa felice combinazione vincente. Sul palco assieme al regista, i tre bellissimi interpreti: l'aitante Nathan Philips, già visto in alcune produzioni commerciali americane, la splendida Jessica De Gouw in abito bianco come una sposa sexy e la piccola biondina Angourie Rice, stupenda con due occhioni da bambola quasi irreali. Il film parla della fine del mondo: un asteroide impatta la Terra sul versante Nord dell'Oceano Atlantico e rade al suolo ogni cosa, “come il fuoco nei confronti della indifesa buccia di un'arancia”.
In Australia gli abitanti si guadagnano dodici ore di agonia in più rispetto agli altri cittadini del mondo ormai distrutto, in attesa che la devastazione di quel fuoco infernale li avvolga come tutto il resto del mondo. In questa snervante attesa nelle città il panico ha seminato morti premature, vandalismi e violenze di ogni genere. Il viziato ed egocentrico James decide di lasciare la ragazza bellissima che frequenta (e che scopre essere incinta) per recarsi all'ultima festa rave presso un bizzarro amico, la cui sorella sarebbe la sua fidanzata ufficiale. Sulla tortuosa strada disseminata di trappole e pericoli, il ragazzo salva la vita della decenne biondina Rose, che si trova poi costretto ed impietosito a portare con sé. Sarà solo un viaggio fatto per tornare sui suoi passi, fatto per capire che James deve solo far ritorno dalla donna che ha abbandonato e che lo ama veramente, almeno un attimo prima che tutto finisca.
Atmosfere da “sopravvissuti” e da disaster movie disseminato di orrori da disperazione, che non c'e' droga che riesca ad alleviare, These final hours vive di situazioni non nuove ed anzi già viste in tanti capostipiti del genere apocalittico; tuttavia il regista dimostra di aver saputo scegliere le facce giuste nei suoi credibili e convincenti protagonisti, e di saper condurre la vicenda con un dosaggio sapiente di tensione e di presa emotiva che riescono a coinvolgere e a rendere il prodotto finito accattivante e ben confezionato, come un action d'autore che sa parlare di sentimenti veri e di bilanci esistenziali, senza scadere nel qualunquismo o nel melenso.
Il cast di These final hours sul palco del Theatre Croisette
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta