Il ciabattino Agostino Miciacio (Totò) ha una fanatica devozione per un'immagine di san Giovanni Battista che si trova su un muro della via, tanto da creare contrasti fra gli inquilini per i "riti" che egli organizza. Bisticci anche con la moglie e con la figlia innamorata. Prima grande affermazione di Totò al cinema dopo i trionfi nel teatro di varietà, è un sobrio adattamento di una commedia di Nino Martoglio, scritta da Zavattini e Aldo Vergano e diretta da un sottovalutato artigiano di impostazione realista. Totò è ancora costretto dal copione, ma il film è ancor oggi abbastanza godibile.
Terzo film di Totò, ancora non assurto alla piena popolarità del dopoguerra,"San Giovanni decollato" è un piccolo gioiellino, sia per la vivacità pirotecnica (che trova eco nel finale letteralmente con il botto) sia per una serie di scene di pura commedia dell'arte dove Totò mostra tutto il suo istrionismo, aiutato da una superba Titina de Filippo (magari la… leggi tutto
Commediola striminzitissima con un Totò giovanissimo (è la sua terza interpretazione cinematografica, a 42 anni e dopo una lunga e fortunata carriera in teatro) ed un'impostazione molto povera, - a tratti pure fastidiosamente - teatrale. Peccato, perchè è un lavoro garbato tratto da una commedia di Martoglio con l'apporto in sceneggiatura, fra gli altri, pure di… leggi tutto
Terzo film di Totò, ancora non assurto alla piena popolarità del dopoguerra,"San Giovanni decollato" è un piccolo gioiellino, sia per la vivacità pirotecnica (che trova eco nel finale letteralmente con il botto) sia per una serie di scene di pura commedia dell'arte dove Totò mostra tutto il suo istrionismo, aiutato da una superba Titina de Filippo (magari la…
Totò è un ciabattino devotissimo, fino alla follia, all'immagine di San Giovanni. Un giorno un boss locale vuol costringere la figlia di Totò a sposarsi con un suo protetto, ma questa non vuole...
Fu il primo film di Totò ad avere successo ed il migliore di quel periodo. Totò ha qui l'opportunità di sfoderare al meglio il suo repertorio teatrale e si…
Questo vecchissimo film di Totò , che purtroppo non gode di molti passaggi televisivi,come capita ad altre opere del maestro,contiene in nuce,tutti gli elementi che caratterizzeranno l'ampia filmografia del Principe, connotandolo come uno, se non il più grande artista comico di tutti i tempi.Su di una sceneggiatura di matrice teatrale,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Fa ancora ridere.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiUno dei primi film del mitico Totò
leggi la recensione completa di Furetto60Uno dei primi Films al Cinema per Toto' ma del tutto anonimo e poco Comico,qualche gag qua e la' ma per nulla godibile come visione.voto.1.
commento di chribio1i continui isterici battibecchi tra Titina de Filippo e Totò mi hanno dato molto fastidio,divertimento quasi zero.voto 2,5
commento di wang yutotò col passare degli anni è molto migliorato ma già qui dimostrava le sue qualità
commento di leo$