Polonia, 1951. Una giovane donna, Tonia Dziwisz (Krystyna Janda) viene arrestata in stato di ubriachezza e condotta in una prigione, dove si risveglia totalmente inconsapevole del motivo per cui è stata trattenuta. Verrà sottoposta a durissimi interrogatori e a torture per farla parlare di Olcha, un uomo con cui ha avuto una relazione e che è un capo della resistenza al regime.
Note
Terminato nel 1982, il film non passò il vaglio della censura polacca per i suoi contenuti critici nei confronti del regime comunista e dovette attendere per ben sette anni prima di poter essere pubblicato, in seguito alla caduta del blocco sovietico. La protagonista femminile Krystyna Janda ricevette a Cannes nel 1990 il premio per la miglior interprete femminile.
Giovane ballerina e cantante di rivista con marito intellettuale, viene subdolamente ingannata e tratta in arresto dalla polizia segreta polacca che la imprigiona in un carcere femminile. Qui subisce ripetute sevizie ed interrogatori allo scopo di farle confessare presunte attività anti-nazionaliste, rimanendo segregata insieme alle altre detenute per diversi anni, fino alla fine del periodo… leggi tutto
" Quando le ideologie si discostano dalle leggi eterne della morale e della pietà cristiana, che sono alla base della vita degli uomini, finiscono per…
Questa playlist è intimamente collegata alla rubrica Watchlist, che appare ogni due settimane sulla nostra rivista.
Partendo da opere che avevano avuto buoni riscontri sul sito e distribuzione scarsa o…
Giovane ballerina e cantante di rivista con marito intellettuale, viene subdolamente ingannata e tratta in arresto dalla polizia segreta polacca che la imprigiona in un carcere femminile. Qui subisce ripetute sevizie ed interrogatori allo scopo di farle confessare presunte attività anti-nazionaliste, rimanendo segregata insieme alle altre detenute per diversi anni, fino alla fine del periodo…
Un altro luogo che identifica un "sottogenere" ma che ha animato, e non certo solo come location, anche tanto cinema non necessariamente di "guardie e ladri": cinema sociale, soprattutto, ma anche qualche commedia e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.