Espandi menu
cerca
Unbeatable

Regia di Dante Lam vedi scheda film

Recensioni

L'autore

AndreaVenuti

AndreaVenuti

Iscritto dal 29 dicembre 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 38
  • Post 36
  • Recensioni 622
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Unbeatable

di AndreaVenuti
7 stelle

Nel 2013 il maestro del cinema action contemporaneo di Hong Kong Dante Lam (Hong Kong Awards al miglior regista nel 1998 con Beast Coops) decide di tirare fuori dal cilindro un film sportivo più complesso di quanto sembra, il risultato? semplice ha sfondato letteralmente il box office in partia, convincendo tutti dal pubblico alla crititca.

Nick Cheung

Unbeatable (2013): Nick Cheung

Sinossi: Ching Fai (Nick Cheung), in passato grande campione di MMA, ormai da tutti chiamato "Fai il fallito" è costretto ad abbandonare Hong Kong poichè indebitato fino al collo trasferendosi a Macao, dove il suo grande amico Yeung Hin  gli trova subito dimora e un nuovo lavoro; l'abitazione non è delle migliori inoltre dovrà dividere il suo tetto con una famiglia alquanto problematica, per di più il lavoro è monotono  e poco stimolante. L'arrivo in città del giovane Lin Siqui (Eddie Peng) cambierà molte cose per il veterano Fai...

 

Dopo neppure 5  minuti dall'inizio del film, Dante Lam decide subito di piazzare la prima critica rivolta alle nuove generazioni, sia di sesso femminile sia maschile: molte ragazze, specialmente n Asia tendono a sposarsi solo per denaro mentre alcuni "figli di papà" vivono una vita superficiale lodando solo il dio denaro dimenticandosi di valori importanti come l'amicizia e la lealtà.

Detto questo, il noto regista hongkonghese utilizza l'MMA solo come pretesto per sviluppare e analizzare una serie di storie strettamente collegate e socilamente interessanti, confezionando il tutto con una regia solida e professionale in cui drammaticità e comicità si altrenano e si amalgamano alla perfezione (Dante si occupa anche della sceneggiatura, qui aiutato anche da Jack Ng e Fung Chi).

 

Ottime anche le scene d'azione, avvincenti e realiste, dove Dante Lam passa da una regia moderata e "classica" ad uno stile movimentato quasi da videoclip, caratterizzato da un montaggio veloce il tutto per catapultarci dentro il ring dove Lam non  ci risparmia proprio nulla e la scena inerente al grave infortunio a Lin è un chiaro omaggio alla celebre sequenza finale di Million Dollar Baby del maestro Eastwood.

Nick Cheung

Unbeatable (2013): Nick Cheung

A questo punto mi devo obbligatoriamente soffermare sulla straordinara performance di Nick Cheung, il quale oltre ad aver vinto il premio come migliore attore protagonista allo Shanghai international film festival, ha conquistato il premio al miglior attore ai 33° Hong Kong awards, surclassando un mostro sacro come Tony Leung Chiu Wai (diretto dal maestro Wong Kar Wai in //www.filmtv.it/film/45170/the-grandmaster/recensioni/837454/#rfr:film-45170) e il lungo abbraccio tra i due durante la cerimonia vale più di mille parole.

Ottime anche le performance di Eddie Peng e della piccola Crystal Lee.

Nick Cheung

Unbeatable (2013): Nick Cheung

Concludendo Unbeatable è un film che non smette mai di emozionare, divertire e perchè no anche di ispirare dove lacrime, risate, sudore e sangue si amalgamano splendidamente, creando un prodotto estremamente piacevole; ottima anche la colona sonora con una cover di grande effetto della classica The sound of Silence mentre è ottima la fotografia di Kenny Tse.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati