Il vicebrigadiere Salvo D'Acquisto si offre volontariamente ed eroicamente al plotone d'esecuzione tedesco per impedire un massacro di civili. Un film tratto da un celebre episodio reale, che esalta il coraggio contro la brutalità nazista. Scritto da Giuseppe Berto e diretto senza troppa enfasi da Guerrieri. Misurato anche Ranieri.
Massimo Ranieri, già celebre come cantante, era stato 'scoperto' come attore da Mauro Bolognini (Metello, 1969); la sua prova qui è davvero positiva, complice probabilmente anche la buona scrittura di Giuseppe Berto, che ricostruisce uno degli episodi più celebri della resistenza italiana con precisione storica e scarsa inclinazione alla spettacolarizzazione (scivolone che,… leggi tutto
Molto bello. L'ho preso per caso su Rete4 che era iniziato da poco e sono rimasto inchiodato fino alla fine, malgrado i defatiganti tempi pubblicitari. Niente enfasi, semplice e intenso, grande Ranieri, credibili le situazioni e i personaggi (racconta con molta chiarezza un momento-chiave della nostra storia. Da vedere. Non sono d'accordo con le tre stellette di FilmTV. leggi tutto
Nel celebrare la Festa della Liberazione dall'oppressione del nazifascismo, quest'anno ripercorro alcuni momenti della storia del cinema italiano.
La lista che troverete non ha la presunzione di essere esaustiva, ma…
Quando la seconda guerra mondiale stava per arrivare al suo compimento, un giovane sottufficiale dei carabinieri, in un estremo atto di coraggio e di amore per la patria ma soprattutto per il popolo che difendeva con estremo trasporto, si consegnava spontaneamente ai militari tedeschi che tenevano in ostaggio alcuni suoi compaesani. La sua storia è forse nota a molti e la giovane…
Ieri pomeriggio ho visto un film che mi ha emozionato molto.
Ero convinto di averlo già veduto ma probabilmente sbagliavo.
Sto parlando del "Salvo D'Acquisto" del 1975 interpretato da Massimo Ranieri.…
dopo la precedente play pasquale dell'anno scorso //www.filmtv.it/playlist/675960/i-giardini-di-pietra-di-paula-schultz/#rfr:user-1092 anche questo anno ci riprovo, rimanendo nel tema della pasqua cattolica,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Voglio vedere questo film e non trovare il link del file da nessuna parte :(
commento di nina19011994Film che mostra la brutalità del nazismo e il coraggio di un carabiniere cristiano.
commento di lonestarbel film bravo anche ranieri che dimostra delle doti recitative!!!!!!!!!!!!!
commento di willow77