Il pilota Tuck Pendelton accetta di sottoporsi a un esperimento di miniaturizzazione per essere iniettato, rinchiuso in una capsula, nel corpo di un coniglio. Finirà, invece, in quello di un commesso di supermercato ipocondriaco. Un gruppo di malviventi dà la caccia a quest'ultimo per impadronirsi dell'invenzione al fine di venderla al miglior offerente. Nel 1966 Viaggio allucinante proponeva un uomo "dentro" un altro, ma qui buona parte della storia è vista da fuori. Spielberg produce un film diretto con abilità dall'estroso Joe Dante, interpretato dal bravo Quaid, dal non meno bravo Short e da una (ai tempi) simpatica Meg Ryan.
A parte una visione del culo di Quaid che manderà in visibilio i gay, una tale fastidiosa cretinata di cui non val la pena parlare. Ho interrotto la visione a metà, stremato dalle stupidaggini.
Piacevole commedia fantascientifica, a volte qualche cosa non torna ma non pretende di essere un film di Kubrik. Anche un po' parodia comica di una spy story, con Short a tratti esilarante, Quaid e Meg Ryan bravi nei loro ruoli. Ricorda "Mi si sono ristretti i ragazzi" con Rick Moranis, film che per trovo un pizzico più simpatico fra i due.
Film a metà fra fantascenza e commedia. Simpatico e fors'anche piacevole, ma non oltre. La scena del mutamento facciale è stata copiata poi in Atto di Forza qualche anno dopo. Piacete la MR, ma è lì apposta. Voto 6.5
Il film strappa più di una volta il sorriso. Gustosa la scena del mutamento del viso. Gli effetti speciali sono convincenti soprattutto quelli all'interno del corpo umano.
Divertentissima commedia fantastica prodotta da Spielberg, dal ritmo serrato e dalle trovate geniali. Con questo tipo di storia Joe Dante non sbaglia mai.
Film realizzato bene, godibile e divertente. A mio avviso il miglior film di Quaid, affiancato da una stupenda Meg Ryan e da "cavallo pazzo" Martin Short, il tutto condito da effetti speciali più che sufficienti per l'epoca..
Una commedia stile fantascientifica veramente carina e divertente, che presenta una sceneggiatura elastica e disinvolta ed effetti speciali di grande effetto sullo spettatore da meritarne l'oscar: molto bravi Short e Quaid.
Film minore del grande Dante che gira in modo ritmatissimo e gradevole questa commedia fantascientifica scritta con estro e ben interpretata.Ottimi effetti,bella regia,ottima tensione e ironia azzeccata.Divertente. ***
Film divertente ma non strabiliante. Storia ripresa dal mitico "viaggio allucinante" ma infarcita di americanate anche un po' fuori luogo. Adatto a passare una serata spensierata. 6
Rientra nella categoria "Film così non se ne fanno più!!!" E, vedendolo per la prima volta, pure in quella "quando arrivi alla fine, lo rimetti da capo!" a 17... come a 47... Uno di quei film che va messo in bacheca... sulla scia di "Ritorno al futuro" e rarità, stupende, simili... per quanto capaci di rimetterti di buon umore ad ogni loro passaggio TV...… leggi tutto
Filmetto discreto, senza troppe pretese e con parecchi punti deboli nella sceneggiatura ma tutto sommato gradevole e con belle riprese dentro il corpo. Certe ingenuità fanno davvero sorridere, non c'è nulla di male a stiracchiare un tantino la scienza ma qui mancano proprio i basilari e le forzature saltano all'occhio anche allo spettatore meno smaliziato. Gli attori tutto sommato… leggi tutto
Si vede il tocco magico di Spielberg, che qui è nelle vesti di produttore (e che in quello stesso anno era impegnato nella regia de "L'impero del sole") in questa divertente commedia in puro stile anni '80: una storia rocambolesca (la miniaturizzazione di un uomo all'interno di un estraneo è al centro di un intrigo per accaparrarsi quella che sembra a tutti gli effetti l'invenzione…
Joe Dante (e non Zemeckis che la produzione Amblin/Spielberg avrebbe voluto alla regia) trasforma in commedia un'avventura fantascientifica che ricorda Viaggio allucinante (film del 1966 diretto da Richard Fleischer). Cast superlativo con Dennis Quaid, Meg Ryan e un ispirato Martin Short, effetti speciali (la CGI non esisteva ancora) strabilianti premiati nella notte degli Oscar nel…
In questa lista ci infilerò quei titoli che non sono necessariamente delle perle del cinema... anzi, magari troverete anche pellicole con diversi difetti ma che sono state capaci, tuttavia, di conquistarmi,…
Chi è nato verso la metà degli anni ’80 o poco dopo (ma anche chi ha un figlio nato in quel periodo) conosce questo film, al pari di Robocop (sempre dell’87) e Terminator (dell’84).
Non si tratta propriamente di un capolavoro, ma sicuramente è un film divertente, molto più divertente del film analogo che l’ha…
Periodo d'oro per Dante. Spielberg benedice questo scatenato intrigo fanta-spionistico ispirato al classico Viaggio Allucinante, badando bene a non perdere ritmo e ironia. Divertente, divertito, ma sopratutto intelligentemente simpatico, Salto nel Buio (un po' dimenticato...) rimane uno dei vertici dello sci-fi anni 80 con la sua verve disimpegnata e accattivante e suoi prodigiosi effetti…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (21) vedi tutti
Una divertente buddy-comedy con notevoli effetti speciali, che ho avuto la fortuna di vedere in un cinema all'aperto d'estate. Voto 7.
commento di ezzo24A parte una visione del culo di Quaid che manderà in visibilio i gay, una tale fastidiosa cretinata di cui non val la pena parlare. Ho interrotto la visione a metà, stremato dalle stupidaggini.
commento di gherritA modo suo, geniale. Uno di quei film per cui negli anni '80 si andava volentieri al cinema.
commento di moviemanCommedia su un esperimento fantascientifico, a volte demenziale, ma con un buon ritmo. Non ci si annoia.
commento di gruvierazPiacevole commedia fantascientifica, a volte qualche cosa non torna ma non pretende di essere un film di Kubrik. Anche un po' parodia comica di una spy story, con Short a tratti esilarante, Quaid e Meg Ryan bravi nei loro ruoli. Ricorda "Mi si sono ristretti i ragazzi" con Rick Moranis, film che per trovo un pizzico più simpatico fra i due.
commento di fabiofab011Film a metà fra fantascenza e commedia. Simpatico e fors'anche piacevole, ma non oltre. La scena del mutamento facciale è stata copiata poi in Atto di Forza qualche anno dopo. Piacete la MR, ma è lì apposta. Voto 6.5
commento di BradyFra scene cult e ritmo scatenato Dante centra un'altra delle sue perle anni 80. 7 SCATENATO
leggi la recensione completa di luca826Film godibilissimo, frizzante e divertente, leggero ma con molte trovate geniali a movimentare una trama inverosimile. Bravissimi gli interpreti.
commento di germarcoIl film strappa più di una volta il sorriso. Gustosa la scena del mutamento del viso. Gli effetti speciali sono convincenti soprattutto quelli all'interno del corpo umano.
commento di wang yuDivertentissima commedia fantastica prodotta da Spielberg, dal ritmo serrato e dalle trovate geniali. Con questo tipo di storia Joe Dante non sbaglia mai.
commento di IGLIFilm realizzato bene, godibile e divertente. A mio avviso il miglior film di Quaid, affiancato da una stupenda Meg Ryan e da "cavallo pazzo" Martin Short, il tutto condito da effetti speciali più che sufficienti per l'epoca..
commento di GarnettCommedia fantascientifica gentile e ben realizzata da uno dei maestri del genere fantastico e horror.
commento di sasso67Una commedia stile fantascientifica veramente carina e divertente, che presenta una sceneggiatura elastica e disinvolta ed effetti speciali di grande effetto sullo spettatore da meritarne l'oscar: molto bravi Short e Quaid.
commento di steveunVoto 5. [24.12.2007]
commento di PPvoto : 7
commento di alice89bello…divertente..
commento di splendorisBuon esempio di fantascienza anni '8o low budget. Divertente.
commento di screamDivertentissimo, con attori bravi ed in forma, una buona dose d'azione e di gag… e ormai un classico…
commento di RageAgainstBerluscaFilm minore del grande Dante che gira in modo ritmatissimo e gradevole questa commedia fantascientifica scritta con estro e ben interpretata.Ottimi effetti,bella regia,ottima tensione e ironia azzeccata.Divertente. ***
commento di superficie 213Film divertente ma non strabiliante. Storia ripresa dal mitico "viaggio allucinante" ma infarcita di americanate anche un po' fuori luogo. Adatto a passare una serata spensierata. 6
commento di orsOrazio