6 maggio 2012. Laetitia, giornalista televisiva, sta realizzando un servizio sulle elezioni presidenziali francesi tra la gente di rue de Solferino quando Vincent, il suo ex marito, arriva come previsto per vedere le loro due piccole figlie. Quella domenica è però una delle più strane di tutta la loro vita e nulla sembra andare per il verso giusto: due bambine fin troppo agitate, un baby sitter che non smette di chiamare Laetitia, un avvocato scontroso e misantropo e l'intera Francia spaccata in due non fanno altro che peggiorare la situazione.
Approfondimento
AGE OF PANIC: UNA STORIA FAMILIARE SULLO SFONDO DI UN EVENTO COLLETTIVO
Scritto e diretto da Justine Triet, Age of Panic racconta le vicende di una giornalista televisiva e dell'ex compagno durante una giornata particolarmente complessa per tutta la Francia: il 6 maggio 2012, secondo turno delle elezioni presidenziali che vedono Nicolas Sarzoky opposto aFrançois Hollande. Laetitia, telegiornalista, deve seguire l'evento da rue de Solferino, in mezzo alla folla, mentre l'ex compagno Vincent deve vedere le loro due piccole bambine. La "battaglia" che interesserà la folla in strada si riverserà pian piano nell'esistenza di Laetitia e Vincent, costringendoli a far fronte ad una domenica per niente facile.Coniugando eventi familiari con lo sfondo sociopolitico della Francia, Age of Panic presenta una storia di personaggi "impuri" e in preda al panico fortemente caratterizzata dagli eventi collettivi esterni e dai toni che oscillano tra la commedia e la tragedia. Senza essere protagonisti di una favola, Laetitia e Vincent sono personaggi a volte difficili, mostruosi e violenti, che vivono nel mondo reale, dove non c'è niente che sia veramente perfetto.
In Age of Panic, la vita di coppia finisce inevitabilmente per evidenziare quanto le dinamiche intime siano poca cosa di fronte al potere degli eventi. Gran parte delle riprese in rue de Solferino sono state girate lo stesso 6 maggio 2012 quando nel corso di oltre 25 ore è stato possibile riprendere con otto diverse telecamere una folla di oltre 10 mila persone, convinte che Laetitia sia una vera giornalista televisiva e non il personaggio di un film.
"La bataille de Solferino" è il titolo originale dell'opera d'esordio riuscita e frenetica di Justine Triet. Solferino, città del mantovano a noi piuttosto nota dai libri di storia appunto per la battaglia tra austriaci e franco-piemontesi, culmine della seconda guerra di indipendenza nel 1859, è divenuta un nome proprio di vie e corsi stradali cittadini sia in Italia sia in Francia che ne… leggi tutto
Uno strano film che si svolge tutto nell'arco di una giornata, quella dell'elezione di Hollande. E' una giornata di Laetitia una giornalista televisiva che deve seguire in diretta l'elezione del presidente e di quello che resta della sua famiglia, due piccole bimbe che non smettono mai di piangere. Affida le figlie ad un ragazzo improbabile baby sitter mentre arriva l'ex marito, tipo… leggi tutto
Uno strano film che si svolge tutto nell'arco di una giornata, quella dell'elezione di Hollande. E' una giornata di Laetitia una giornalista televisiva che deve seguire in diretta l'elezione del presidente e di quello che resta della sua famiglia, due piccole bimbe che non smettono mai di piangere. Affida le figlie ad un ragazzo improbabile baby sitter mentre arriva l'ex marito, tipo…
Il film nella prima parte rievoca in modo efficace l'atmosfera di attesa frenetica e di festa del 6 maggio 2012, giorno dell'elezione di Francois Hollande, collegandola alla concitazione di una cronista televisiva che deve fare i conti con due figlie piccole piangenti, il babysitter un po' imbranato e l'ex-marito arrabbiato e nello stesso tempo preoccupato. In questa parte l'inserimento di scene…
Un cinema da cani: è quello che in sintesi, e senza malizia alcuna, potrei dire a proposito della giornata cinefila (e cinofila, a questo punto) di… segue
"La bataille de Solferino" è il titolo originale dell'opera d'esordio riuscita e frenetica di Justine Triet. Solferino, città del mantovano a noi piuttosto nota dai libri di storia appunto per la battaglia tra austriaci e franco-piemontesi, culmine della seconda guerra di indipendenza nel 1859, è divenuta un nome proprio di vie e corsi stradali cittadini sia in Italia sia in Francia che ne…
AGE OF PANIC: UNA STORIA FAMILIARE SULLO SFONDO DI UN EVENTO COLLETTIVOScritto e diretto da Justine Triet, Age of Panic racconta le vicende di una giornalista televisiva e dell'ex compagno durante una giornata particolarmente complessa per tutta la Francia: il 6 maggio 2012, secondo turno delle elezioni presidenziali che vedono Nicolas Sarzoky opposto aFrançois Hollande. Laetitia, telegiornalista, deve seguire l'evento da rue de Solferino, in mezzo alla folla, mentre l'ex compagno Vincent deve vedere le loro due piccole bambine. La "battaglia" che interesserà la folla in strada si... segue
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.