Trama
Jack Marcus (Clive Owen) è un brillante ma tormentato insegnante di letteratura in una scuola privata di alto livello che ben presto si ritrova come collega Dina Delsanto (Juliette Binoche), una pittrice che soffre di artrite reumatoide e che insegna arte. Afflitto dal blocco dello scrittore e infastidito dai commenti dei suoi studenti sui social network, Jack ha cominciato a bere più del dovuto e non riesce a trovare alcuna sintonia con Dina. Nel disperato tentativo di ottenere l'apprezzamento dei suoi allievi, Jack escogita un piano che prevede una sfida con Dina e i suoi alunni per dimostrare, con una competizione vera e propria, cosa sia più utile o importante tra le parole e le immagini.
Approfondimento
WORDS AND PICTURES: LA BATTAGLIA TRA LE IMMAGINI E LE PAROLE
Diretto da Fred Schepisi e scritto da Gerald Di Pego, Words and Pictures racconta dell'evolversi del rapporto tra due insegnanti di una scuola del New England. Lui è Jack Marcus, un professore di letteratura con un passato da scrittore alle spalle e dalla vita complicata, mentre lei è Dina Delsanto, un'artista chiamata a insegnare arte e soprannominata "ghiacciolo" a causa della sua natura inaccessibile. Da subito contrapposti l'uno all'altra, Jack e Dina si scontrano sulla natura delle materia da loro insegnate dal momento che egli è convinto che il linguaggio sia di gran lunga superiore ad ogni arte visiva e danno vita, con l'aiuto dei loro allievi, a una faida vigorosa.Strutturato come una commedia sulla battaglia dei sessi, Words and Pictures si interroga con arguzia e spirito sulla natura delle parole e delle immagini, cercando di stabilirne il loro potere senza mai concedere la possibilità di determinare quale delle sue categorie abbia la meglio sull'altra e sfociando inevitabilmente in una storia d'amore tra due persone che sono nettamente migliori della reputazione che si portano appresso e che devono sconfiggere i loro fantasmi (l'alcol per Jack e l'artrite reumatoide per Dina). La storia di Words and Pictures è, inoltre, liberamente ispirata agli anni di lavoro come insegnante di scuola superiore dello sceneggiatore Di Pego, periodo nel quale ha cercato di rendere appetibili ai suoi studenti scrittori che usano il linguaggio in maniera insolita e si è dovuto relazionare con i colleghi e le infrastrutture scolastiche.
Fotografato da Ian Baker e con le scenografie di Patrizia von Brandenstein, Words and Pictures è ambientato in una scuola privata del Maine ma le riprese si sono tenute presso la St. George's Junior School di Vancouver nell'arco di 35 giorni.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Protagonisti principali di Words and Pictures sono gli attori Clive Owen e Juliette Binoche, interpreti rispettivamente dei personaggi di Jack Marcus e Dina Delsanto. Frustrato dal non riuscire a riprendere in mano la sua carriera da scrittore, Jack si è dedicato ad insegnare letteratura. Credendo nel valore del linguaggio e della scrittura, svolge la sua professione con passione e, quando è al top della forma, le sue lezioni sono emozionanti ed avvincente. Tuttavia, egli non è sempre al massimo, beve troppo per far fronte al suo fallimento da scrittore e ciò lo rende di fatto un alcolizzato pur senza esserne pienamente consapevole (se ne renderà conto quando l'alcol metterà in serio pericolo il suo posto di lavoro nella scuola).Dina, invece, è una pittrice di professione di origini italiane e il suo più grande nemico è l'artrite reumatoide, una malattia infiammatoria cronica che non lascia molto scampo. Nonostante esistano dei farmaci che ne ritardano la progressione, l'artride reumatoide cambia l'esistenza della donna e le sue giornate, alternando momenti sì nei quali può tornare a dipingere e momenti no contraddistinti dai dolori che quasi la immobilizzano. All'apparenza forte e di ghiaccio, Dina lotta costantemente con il suo desiderio divenuto impossibile di esprimersi artisticamente come desidera ed ha bisogno di trovare metodi nuovi per andare avanti e non lasciarsi abbattare dalla malattia. A dipingere le opere realizzate da Dina durante le riprese è stata la stessa Juliette Binoche, che ha dimostrato di avere un talento nascosto per la pittura.
Completano poi il cast principale di Words and Pictures Valerie Tian (è la studentessa d'arte Emily, una delle poche a non essere intimidita da Dina), Bruce Davison (è l'insegnante di storia Walt, grande amico di Jack in cui si rivede da giovane), Adam DiMarco (è lo studente Dale), Josh Ssetuba (è lo studente Cole), Navid Negahban (è Will Rashid, il preside della scuola), Christian Scheider (è Tony, il disilluso figlio di Jack) e Amy Brenneman (è Elspeth, amministratrice della scuola).
Note
Fred Schepisi dirige senza inventiva e senza verve uno script indeciso sulla strada da imboccare. Un impianto iniziale da screwball con canonica guerra tra i sessi, un contesto in stile L’attimo fuggente, inaspettati squarci drammatici nell’approfondimento della sofferenza interiore ed esteriore dei due docenti. Il risultato è un piccolo pasticcio, tenuto in piedi soprattutto dalla testardaggine con cui Owen e Binoche vivificano i propri (macchiettistici) personaggi.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (2) vedi tutti
Discreta commedia dai risvolti drammatici. Molto bravo Owen, all'altezza la Binoche. Nulla di eccezionale, si lascia vedere. Voto: 3 stelle (2024)
commento di robynestaA parte la Binoche,a parte il discorso Scolastico (noiosissimo ...),a parte il discorso sanitario ... insomma un Film lento e assai palloso.voto.1.
commento di chribio1