Trama
Tre ragazzi single di Manhattan decidono di essere d'aiuto a un amico devastato dalla recente rottura con la fidanzata e fanno un patto con cui si ripromettono di rimanere liberi da complicazioni sentimentali il più a lungo possibile. La promessa però va a monte quando ognuno di loro si innamora e, in gran segreto, cerca di mantenere all'oscuro gli altri mentre tenta di destreggiarsi tra le difficoltà di una relazione del giorno d'oggi.
Approfondimento
QUEL MOMENTO IMBARAZZANTE: UN PATTO DA TRE VENTENNI SINGLE
Scritto e diretto dall'esordiente Tom Gormican, Quel momento imbarazzante è una commedia che racconta le vicissitudini di tre amici, alle prese con il momento di svolta delle loro relazioni sentimentali. Le premesse della storia nascono dalla volontà di Gormican di raccontare il punto di non ritorno che ogni coppia raggiunge in una relazione, un momento durante il quale si è chiamati a stabilire cosa fare del proprio rapporto, se interromperlo o continuare ad andare avanti. Raccontato dal punto di vista maschile dei tre ventenni di New York, Quel momento imbarazzante vede i protagonisti impegnati nelle loro vicende sentimentali mentre contemporaneamente cercano di trovare una propria strada nel mondo del lavoro e nella società.Quel momento imbarazzante prende avvio quando Jason e Daniel, perennemente senza legami fissi e in caccia di relazioni facili, accolgono nuovamente Mikey, amico di lunga data separatosi dalla moglie. Convinti che per avere una relazione duratura si debba avere prima il lavoro che si desidera, Jason e Daniel, freschi di college, hanno ancora le idee abbastanza confuse sul loro futuro: con il lavoro che scarseggia sempre più, sono entrambi concentrati sulla carriera e sono meno interessati a stabilire legami affettivi intensi e profondi. Al contrario di loro, Mikey ha invece un matrimonio alle spalle e non è sicuro di voler ritornare al suo stile di vita da single, fatto di frenetica ricerca di qualche ragazza da rimorchiare per una sera. Dei tre, Mikey è anche colui che si è messo in gioco molto presto: ha frequentato medicina e si è sposato con la ragazza "giusta", anche se poi la vita gli ha dimostrato che non sempre le cose vanno come si desidera.
Riluttante a gettarsi nuovamente nella mischia, Mikey propone agli amici un patto di fratellanza (sulla falsariga della commedia Pene d'amor perdute di Shakespeare), dal quale risultano escluse le donne e i rapporti amorosi. Ovviamente, il piano finirà per fallire quasi subito dal momento che ognuno si ritroverà invischiato in quella che potrebbe diventare la storia d'amore della loro vita.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Il cast di Quel momento imbarazzante conta su quattro talentuosi giovani attori di Hollywood: Zac Efron, Miles Teller, Michael B. Jordan e Imogen Poots.
Zac Efron, anche produttore esecutivo della pellicola, interpreta Jason, il leader ufficioso del gruppo di amici. Jason fa di tutto per evitare qualsiasi legame emotivo con le ragazza con cui passa le notti e riempie il vuoto contando sull'amicizia di Daniel e Mikey. Al di là del fascino che lo contraddistingue, Jason è capace di rendersi artefici di azioni poco gradevoli ma l'incontro con Ellie finirà per cambiarlo profondamente.Miles Teller dà corpo al personaggio di Daniel, l'amico che tende ad usare il suo scandaloso senso dell'umorismo per tenere le donne a distanza. Egli si impegna a mantenere il più a lungo possibile il suo status di single ma, una volta trovata la persona giusta, è in grado di trasformarsi nel ragazzo più dolce della Terra. L'altra metà della sua mela si paleserà con l'entrata in scena di Chelsea, impersonata da Mackenzie Davis.
Michael B. Jordan, alla sua prima commedia dopo svariati ruoli drammatici, porta in scena l'amico Mikey, che dopo cinque anni di nozze vede il proprio mondo crollare. Separatosi da Vera, interpretata da Jessica Lucas, Mikey torna a vivere da single ma, mentre Jason e Daniel provano a fargli rimediare altri incontri, tutto ciò che desidera è ritornare insieme alle moglie e far funzionare il loro matrimonio.
Imogen Poots impersona Ellie, la prima donna a irrompere nel patto dei tre amici. Intelligente, indipendente e interessata a un rapporto fisso tanto quanto i tre ragazzi, Ellie è in un momento di transizione della sua carriera lavorativa: fresca di master, ha iniziato a lavorare per una casa editrice ed è determinata nel voler mostrare tutto il suo valore.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (2) vedi tutti
A parte la vasta scelta di gran belle Attrici in visione (ad ognuno la Sua preferita ...) il Film non ha molto altro da offrire e si perde in Storielle poco appassionanti.voto.4.
commento di chribio1Il cinema americano sta tentando di rivalutare la famiglia come si puo' facilmente notare da alcuni anni a questa parte, Ora stanno passando alla fase di rivalutazione del fidanzamento. SINGLE IS OUT
commento di angelopanzacchi