Azioni di due ufficiali americani a bordo delle loro motosiluranti appena dopo Pearl Harbour. Il titolo originale dice che "erano sacrificabili", e tutto il film è un commosso omaggio all'eroismo dei piccoli soldati di prima linea. Quasi privo di retorica, addirittura "scomodo" (siamo alla fine del conflittto, e il tema non è esattamente trionfalistico), con momenti quasi documentari e altri di forte tensione.
Nato probabilmente come film di propaganda, "I sacrificati di Bataan" (They Were Expendable recita il titolo inglese), è in realtà tutt'altro. E' un film sulla guerra triste e malinconico che narra l'elegia degli sconfitti, un gruppo di uomini che sanno già di essere "sacrificabili". Ma nonostante ciò, John Ford riesce come al solito a dipingere e a raccontare… leggi tutto
Il Duca ha firmato i più grandi capolavori del cinema Western con interpretazioni straordinarie ed è conosciuto soprattutto per quello. Ma Wayne è stato anche un eccelso protagonista di altri…
"I sacrificati di Bataan" (They Were Expendable, 1945) - John Ford
«Manila (Filippine) - Dicembre 1941, all'indomani dell'attacco a Pearl Harbor, mentre le Filippine stanno cadendo in mano ai Giapponesi, un gruppo di volontari della Marina Americana si sottoporrà a una missione suicida per sperimentare gli anfibi da sbarco...»
Il leggendario cineasta John…
Sapevate che uno dei film preferiti di Francis Ford Coppola è stato diretto da un regista improvvisato alla sua prima e ultima prova dietro la macchina da presa? E che colui che ha dato al mondo TERMINATOR e…
Nato probabilmente come film di propaganda, "I sacrificati di Bataan" (They Were Expendable recita il titolo inglese), è in realtà tutt'altro. E' un film sulla guerra triste e malinconico che narra l'elegia degli sconfitti, un gruppo di uomini che sanno già di essere "sacrificabili". Ma nonostante ciò, John Ford riesce come al solito a dipingere e a raccontare…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Noioso e prolisso, un Ford minore,ravvivato solo dalla presenza di John Wayne e da qualche scena degna.
commento di Ethan01