Trama
Il dottor Will Caster (Johnny Depp) è il più importante ricercatore nel campo dell'intelligenza artificiale e lavora per creare una macchina senziente, capace di combinare la stessa intelligenza artificiale con l'intera gamma delle emozioni umane. I suoi esperimenti altamente controversi lo hanno reso famoso in tutto il mondo ma lo hanno anche fatto divenire l'obiettivo principale degli estremisti anti-tecnologia, che farebbero di tutto per fermarlo. Tuttavia, nel tentativo di distruggere Will, i suoi più acerrimi nemici finiscono involontariamente per renderlo protagonista della propria "trascendenza". Evelyn (Rebecca Hall) e Max Waters (Paul Bettany) - rispettivamente moglie e miglior amico di Will ed entrambi ricercatori - si pongono mille domande sul da farsi quando, impiantandone le sinapsi in una macchina artificiale, Will trasforma la sua sete di conoscenza in ossessiva ricerca di potere.
Approfondimento
TRANSCENDENCE: L'ESORDIO ALLA REGIA DEL "NOLANIANO" WILL PFISTER
Scritto da Jack Paglen (che ha tratto ispirazione dal lavoro della moglie, esperta di informatica), Transcendence segna l'esordio alla regia del premio Oscar Wally Pfister, direttore della fotografia caro a Christopher Nolan (con cui ha collaborato per Inception, Il Cavaliere Oscuro e Il Cavaliere Oscuro - Il ritorno) e mischia dramma, thriller e fantascienza per raccontare la storia del ricercatore Will Caster, esperto di intelligenza artificiale al lavoro su una macchina senziente in grado di combinare tutte le intelligenze conosciute con l'ampia gamma delle emozioni umane. Annientato dai suoi nemici e tenuto disperatamente e virtualmente in vita, Caster finisce per far evolvere la sua sete di conoscenza in brama di potere e occorrerà tentare di fermarlo, costi quel che costi.Ambientato in un futuro non tanto lontano, Transcendence si chiede quale minaccia rappresenti realmente l'intelligenza artificiale per la società contemporanea e quali siano le conseguenze del consentire ai computer di provare sentimenti ed emozioni umane, non solo positive. Partendo dal presupposto che sia possibile la singolarità, ovvero l'operazione tramite cui si impianta un cervello umano in un super computer duplicandone le sinapsi, Transcendence cerca di esemplificare la natura coercitiva delle macchine a cui l'uomo stesso provvede a dar vita e il modo in cui queste arrivano a controllare, in maniera preoccupante, chi le ha create.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Protagonista principale di Transcendence è l'attore Johnny Depp nei panni di Will Caster. Brillante ricercatore, Will ha trascorso decenni a sfruttare il pieno potenziale dell'intelligenza artificiale e anni a sviluppare una macchina senziente soprannominata PINN (Physically Indipendent Neural Network, ovvero "rete neurale fisicamente indipendente"), progettata per elaborare la conoscenza collettiva e farla sposare con le emozioni umane. Sull'orlo di una svolta cruciale, Will viene assassinato per mano di un'organizzazione estremista il cui motto è "evoluzione senza tecnologia". Per tentare di far rimanere il suo cervello in vita, la moglie e collega Evelyn e il miglior amico Max Waters, neurobiologo, decidono di "caricare" Will nella Pinn, ottenendo la cosiddetta "transcendenza", andando incontro a conseguenze che non avevano immaginato. Così facendo, Will ha accesso praticamente a tutte le informazioni possibili e le sue buone intenzioni di partenza si trasformano in una crescente sete di potere, difficile da placare o fermare. Mentre Evelyn ha il volto di Rebecca Hall, Max è portato in scena da Paul Bettany.
Will, Evelyn e Max, inoltre, sono stati allievi del mentore e professore Joseph Tagger, un vecchio esperto di computer impersonato da Morgan Freeman, favorevole al progetto della transcendenza ma consapevole (fin troppo) dai pericoli che una mente umana trapiantata in una macchina può generare.
Una volta che entra in gioco il gruppo terroristico contro la tecnologia, viene coinvolta anche l'Fbi, rappresentata dall'agente Buchanan, a cui presta il volto Cillian Murphy. Compito iniziale di Buchanan è quello di proteggere gli scienziati da ulteriori attacchi ma, pian piano, la sua attenzione si concentra su Will e sul suo modo di gestire il potere acquisito.
Completano il cast principale di Transcendence gli attori Kate Mara (è Bree, la leader del gruppo estremista), Cole Hauser (è il colonnello Stevens, che assiste Buchanan nella caccia a Will), Clifton Collins jr. (è Martin, che aiuta Will a perseguire i suoi obiettivi) e Lukas Haas (è James Thomas, membro del collettivo terrorista).
IL SOSTEGNO DEGLI ACCADEMICI ESPERTI DI INFORMATICA
Dato l'argomento trattato in Transcendence, Wally Pfister ha ottenuto la collaborazione di diversi esperti di informatica, tra cui il dottor Jose Carmena (professore di ingegneria elettronica e neuroscienze all'università di Berkeley), il dottor Michel Maharbiz (professore di ingegneria elettronica) e l'ex ricercatore del CIT Christof Koch (a capo del dipartimento scientifico dell'Allen Institute for Brain Science di Seattle) e dai loro studi ha avuto modo di apprendere come la singolarità non sia poi così fantascientifica e lontana come può a prima vista sembrare.Con la direzione della fotografia di Jess Hall, che ha scelto la pellicola in 35 mm con finitura fotochimica, Transcendence è stato girato tra Los Angeles e il New Mexico, scegliendo diverse location (dalle strade urbane di Berkeley a un rifugio tra le montagne) curate dallo scenografo Chris Seagers. Il team di esperti di effetti speciali visivi guidato da Nathan McGuinness ha provveduto a creare il mondo informatico in cui Will risiede e a costruire i pannelli solari usati nelle scene girate nel deserto.
Note
Pfister ce la mette davvero tutta per confezionare un prodotto di fantascienza che non ricorra ai soliti set piece e non sia costretto ad affidarsi solo agli effetti speciali. Eppure non funziona niente. Film dall’incedere plumbeo, filosoficamente banale, manicheo nella rappresentazione dei neoluddisti, ingessato nella triangolazione sentimentale portante e irrisolto ideologicamente, non è aiutato nemmeno da un Depp al minimo storico, assente come se fosse davvero l’ologramma di un filamento sinaptico smarrito nella rete. L’unico che s’impegna oltre la soglia del minimo sindacale è Paul Bettany, ma non incide sul destino di Transcendence.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (15) vedi tutti
Il film va un po' troppo oltre. Oltre la scienza? La logica? Il buon senso? Il buon gusto? La futuribilità? Del resto il titolo è eloquente, uomo avvisato mezzo salvato. I.P. Intelligenza Parziale.
commento di moviemanFilm attraente, che ricorda un po' "Il tagliaerbe" (anche se qui il protagonista non è minorato) per l'evoluzione dell'entità artificiale- e soprattutto per il finale.
commento di MascottiE' un filmone, con bravissimi attori, buona tematica, super effetti speciali... però gli manca qualcosa per essere speciale. Forse troppo sbrigativo e semplificato in alcuni passaggi (soprattutto sul finale).
commento di Aiace68Ma che brutto roba fatta male... Voto 0
commento di ILDIODELLERECENSIONIBuon esordio alla regia di Wally Pfister. SCI-FI di qualità. Tanti spunti di riflessione
leggi la recensione completa di Furetto60Polpettone di fantascienza filosofica dalle alte ambizioni e dalle cadute rovinose. Verboso e serioso nel suo sentenzioso disquisire sull'"inevitabile collisione tra razza umana e tecnologia". "Esiste un confine molto labile tra una storia intrigante ricca di riferimenti filosofici e la sua stessa parodia." (Daria Pomponio)
commento di degoffroNon mi ritrovo proprio con il voto medio che vedo (4.8). Secondo me è un film da vedere, per la tematica e per come è stata affrontata. Aggiungo anche il twist finale non banale e concludo: voglio alzare il voto per non scoraggiare la visione agli altri utenti.
commento di garsoOttimo film di fantascienza.. lo consiglio!
commento di Nikita08Pellicola spiazzante ed ambigua .
leggi la recensione completa di daniele64Belle e Brave le 2 Attrici principali che riescono a "contrastare" tranquillamente il noto Johnny Depp : purtroppo la Storia,seppur di "Fantascienza" un po' spicciola,non mi ha molto convinto e cosi' la Pellicola si e' inabissata senza infamia ne' lode.voto 2.
commento di chribio1Contrariamente ai più, lo trovo un buon film di fantascienza. Certo non tutto è azzeccato, ma è controverso ed il bene ed il male sembra si scambino i ruoli costantemente. Voto 7+++
commento di BradyTra Hal9000 e Terminator, impregnato di imbecillità neo-internettiana. Al solito, tra AI e l'uomo ci sono materia e tempo, stavolta coniugati tramite ibridazione e nanotecnologia. Meglio rivedere il grande "Generazione Proteus", che però raccontava una storia inversa. Voto 6.
commento di ezzo24Particolare 6
commento di eros7378Una porcheria!
commento di Stelvio69Effetti speciali 10 futuribilita'- aspetti scientifici (es. nanotecnologie, mind uploading) 10 storia :6,5 per chi ama il genere fantascientifico lo consiglio vivamente
commento di Marcomillenium