Trama
Un ragazzo di nome Thomas si sveglia, senza alcuna memoria del suo passato, in uno strano posto chiamato Glade. Popolato da altri ragazzi, il Glade è una struttura chiusa e circondata da alte mura di pietra, utili a proteggere i residenti dai Grievers, i mostri che vivono nel labirinto sottostante. Ogni giorno, alcuni dei ragazzi vengono scelti per avventurarsi nel labirinto e cercare di mapparne un modello nel tentativo di trovare una via di uscita, senza ottenere grandi risultati. L'arrivo di una ragazza in coma porterà con sé grandi risvolti.
Approfondimento
MAZE RUNNER - IL LABIRINTO: DA UN ROMANZO DISTOPICO
Diretto da Wes Ball e sceneggiato da Noah Oppenheim, Grant Pierce Myers e T.S. Nowlin, Maze Runner - Il labirinto si basa sul romanzo Il labirinto di James Dashner. Primo di quattro romanzi distopici, Il labirinto ha per protagonista Thomas, un adolescente che si sveglia dentro un ascensore che lo conduce verso un gigantesco labirinto, fatto di altissime mura in cemento. Senza sapere dove si trova e senza ricordare nulla del passato e di se stesso, Thomas sa che insieme ai compagni prigionieri dovrà correre ogni mattina quando le porte del labirinto vengono aperte. La situazione però è destinata a prendere una piega imprevedibile quando per la prima volta fa il suo ingresso nella struttura (ogni trenta giorni viene incluso un nuovo "prigioniero") Teresa, una ragazza che porta con sé un messaggio criptico.
Pubblicato nell'ottobre 2009 e classificato come appartenente al genere young adult, il romanzo è diventato in breve tempo un best seller ed è stato giudicato dalla critica come un incrocio tra Il Signore delle mosche, Hunger Games e la serie televisiva Lost, anche se il nucleo fondamentale del racconto è costituito da una storia di avventura che tratta anche di speranza e potenzialità dello spirito umano.
Frutto di un mix di live action ed effetti speciali, Maze Runner - Il labirinto conta sulla fotografia di Enrique Chediak, sulle scenografie di Marc Fisichella, sui costumi di Christine Bieselin Clark e Simonetta Mariano, e sulle musiche di John Paesano. Gran parte delle riprese del film si sono svolte tra i boschi di St. Francisville, in Louisiana, e prima di cominciare a girare gli attori si sono sottoposti a un intenso periodo di formazione atletica per rimanere fedeli allo spirito del romanzo.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Protagonista principale di Maze Runner - Il labirinto è Thomas, un adolescente che a differenza dei coetanei è sempre proiettato verso il futuro e l'ignoto. Convinto che bisogna affrontare ciò che non si conosce per ritrovare se stessi, Thomas è armato di coraggio e curiosità, caratteristiche che lo fanno percepire come una minaccia dai compagni dentro al labirinto. A interpretarlo è il giovanissimo Dylan O'Brien, reso celebre dalla serie televisiva Teen Wolf.
Leader degli ospiti del labirinto, che da tre anni giungono puntualmente dentro la struttura ogni trenta giorni, è Ally, il primo essere umano trasportato lì dall'ascensore. Simile a una figura paterna, Ally ha capito da subito che ordine e disciplina sono i requisiti necessari per sopravvivere dentro al labirinto e ha il volto di Aml Ameen. Ally ha il suo braccio destro in Newt, un giovane non ancora pronto al comando (e zoppicante, senza che ne venga mai spiegato il perché) portato sullo schermo da Thomas Brodie-Sangster.
Nemesi di Thomas è Gally: tanto intelligente quanto minaccioso, il ragazzo desidera mantenere lo status quo delle cose e si scontra sin da subito con il nuovo arrivato, non condividendone atteggiamenti e idee. Impersonato da Will Poulter, Gally è l'opposto di Thomas e, mentre il secondo vuol conoscere cosa riserva l'ignoto, egli non ama le novità e teme che queste possano minare la salvezza degli ospiti. Una delle novità più minacciose è sicuramente rappresentata da Teresa, la prima ragazza ad avere accesso al labirinto. Indipendente, grintosa e dura, Teresa ha un legame misterioso con Thomas ed è interpretata da Kaya Scodelario, nota per essere stata tra le protagoniste della serie tv Under the Skin.
La principale élite all'interno del labirinto è rappresentata dai Velocisti, ragazzi la cui prestanza fisica è utile ad attraversare giornalmente il labirinto e a tentare di trovare una via di uscita. Il loro capitano è Minho, impersonato da Ki Hong Lee, mentre il componente più giovane è Chuck, un ragazzo leale che stringe amicizia con Thomas (regalando alla storia momenti di comicità) e che ha il volto di Blake Cooper.
Tutti i ragazzi del labirinto sono, infine, sotto l'egida dell'imponente ed enigmatica Ava Paige, a capo di un programma sperimentale denominato WCKD e supportata dall'attrice Patricia Clarkson.
Note
Rispetto ai numerosi epigoni di Hunger Games, Maze Runner asciuga tutto, o quasi, sull’essenzialità dell’azione, correndo veloce sulla strada dell’intrattenimento puro, infilandosi di tanto in tanto in qualche venatura orrorifica genuinamente spaventosa, ignorando (per ora) ogni deriva sentimentale. Purtroppo non siamo in tv, posticipare le risposte e vivere di cliffhanger non è un ritmo che si sostiene a lungo, e infatti la pellicola s’incarta nel (molteplice) finale. Che lascia tutto in sospeso fino al prossimo episodio: il pubblico è avvisato.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (7) vedi tutti
Più che fantasceza, un horror mostro gigante compreso.
commento di ottobyteInteressante anche se di corto respiro, godibile (a patto di non saperne nulla), ben girato. Un misto tra Cube e Lost. Finale ovviamente deludente ed un po' prevedibile, come sempre in questo genere. Molte ingenuità, ma si paga la troppa carne al fuoco. Era meglio fare una intera serie tv. Voto 7.
commento di ezzo246/7voto oggettivo/soggettivo
commento di paolofefeFilm più che discreto, abbastanza originale ed intrigante.
commento di ValekMa se Thomas faceva cilecca... finiva tutto lì? Film discreto... è un po' timido. Voto 6
commento di BradyTroppi richiami a Cube ma in ogni caso un godibile film d'avventura. Delude la banale contrapposizione dei personaggi, ma ci sarebbe potuto essere di peggio soprattutto nella seconda parte. Ben realizzato, buon ritmo ed effetti efficaci.
commento di bebabi34Solita storia, solite locations, solito regista videoclipparo tv. il film è solo bruttino, irrisolto, sceneggiato ed interpretato da cani, e lascia il rimpianto di non essere rimasto a casa a vedere American Horror Story.
commento di essere