Un’indagine sui misteri della storia più recente dell'Italia, che svela i segreti della vicenda più spinosa della seconda Repubblica: la trattativa Stato-Mafia.
Note
La Guzzanti è diventata brava con il cinema (ma Draquila già lo aveva fatto capire). Forse nella parte finale si fa prendere la mano dalla indignazione/commozione, ma chiunque di noi cambi canale quando in un talk qualcuno inizia a parlare dei misteri italiani rimarrà sorpreso scoprendo quanto già si conosce quando si usa il giusto metodo e ammirando quale cinema buono, allarmante e sodo se ne può ricavare.
Doc.-Film d'Attualità Politico-Sociale emotivamente interessante e Storicamente da non dimenticare anche se e' difficile dare una giusta opinione.voto.6.
Agli albori degli anni Novanta la Mafia, l’associazione a delinquere più nota al mondo e paragonata spesso a uno Stato alternativo il cui tratto predominante è costituito dall’esercizio del potere con ricorso alla forza e alla coercizione, mise in atto una serie di attentati, tesi a lanciare messaggi allo Stato italiano. L’assassinio dell’onorevole Lima a… leggi tutto
Difficilissimo esprimere un giudizio su questo lavoro della Guzzanti.La questione messa a tappeto è delicata e la regista,motivata dal nobile intento di girare un film di denuncia e di far luce su un oscuro mistero, compie un lavoro sicuramente operoso,ma inevitabilmente deficitario,non potendo disporre di tutti i tasselli di questo arcano puzzle , su cui ,giornalisti,magistrati e… leggi tutto
La coscienza ricattatoria del Giusto.
Maresco ha fatto Belluscone, e Ciprì, oltre a correre per fare il suo film assolo, quella Buca in cui solo la fotografia si salvava, mette il suo zampino anche sul discorso Trattativa Stato-Mafia, quello che la Guzzanti o chi per lei abbellisce in copertina con un bel hashtag (#latrattativa, eh si), dopo che Maresco aveva pure… leggi tutto
Difficilissimo esprimere un giudizio su questo lavoro della Guzzanti.La questione messa a tappeto è delicata e la regista,motivata dal nobile intento di girare un film di denuncia e di far luce su un oscuro mistero, compie un lavoro sicuramente operoso,ma inevitabilmente deficitario,non potendo disporre di tutti i tasselli di questo arcano puzzle , su cui ,giornalisti,magistrati e…
La Guzzanti, si sa, è schierata, è di parte (molto); che poi sia la parte “giusta” nulla toglie al fatto che su questo film – documentario andrebbe fatto un enorme lavoro di fact – checking. Oppure, ci si fida? Tutto quanto detto qua ha fonti certe? O magari qua e là è scappata una conclusione, un’affermazione, qualcosa visto in…
Cinema all'aperto, con la presenza di Sabina Guzzanti e Giorgio Bongiovanni, direttore della rivista Antimafia 2000. Bel film/documentario di denuncia sociale sulla trattativa stato-mafia. Il lavoro che ci propone la Guzzanti è frutto di un'ottima e minuziosa ricerca e ricostruzione di ciò che è accaduto nel nostro Paese negli ultimi 20 anni. Si passa dai…
A un certo punto, nel risalire al ruolo della mafia fin dai primordi della nostra repubblica, la Guzzanti ci mostra un frammento di Salvatore Giuliano di Rosi, nella celeberrima sequenza di Portella della Ginestra. Indotto da questo, mi è venuto da pensare che la regista ha estremizzato il procedimento usato parzialmente da Rosi per Il caso Mattei, con il film e i suoi preparativi che…
La Guzzanti ci dimostra quanto è la più bella, la più intelligente, la più brava e la più meglio mettendo in burletta la mafia con una serie di squinternate gag demenziali.
Non serve a niente dire cose giuste, se le si dice nel tono sbagliato. Ridicolizzare la mafia è un ottimo modo per sminuirne la portata, per impedirle di fare paura, ma…
Non e' facile spiegare a chi non e' anocra edotto,certi eventi che segnarono per sempre la storia di Italia dagli anni 90 ai giorni nostri.Ci voleva la Guzzanti che con argutezza,chiarezza espositiva usa qualsiasi mezzo ,come se fosse a scuola per indicare quello che successe o per ricordare a quelli come noi.Ne esce fuori un prodotto strano,una sorta di spettacolo teatrale nel film.in cui gli…
"Siamo un gruppo di lavoratori dello spettacolo e abbiamo deciso di mettere in scena i fatti, fino ad ora noti, sulla faccenda della trattativa Stato mafia. La trattativa per trovare (o per ritrovare secondo alcuni) un accordo tra lo Stato e la mafia che sarebbe andato avanti sotto la minaccia delle bombe fino al 1994, quando, con l'arrivo di Berlusconi, Cosa Nostra si sarebbe sentita…
Un film da visione obbligatoria.
La ricostruzione è da documentario: riporta dati documentati. Poi sul taglio interpretativo c'è chi discute, anche se quello proposto appare abbastanza come il più evidente e credibile, se si vuole fare la fatica di approfondire la materia (fatica utile e, da cittadino italiano, indispensabile). Uno di quei casi in cui l'opera d'arte…
La coscienza ricattatoria del Giusto.
Maresco ha fatto Belluscone, e Ciprì, oltre a correre per fare il suo film assolo, quella Buca in cui solo la fotografia si salvava, mette il suo zampino anche sul discorso Trattativa Stato-Mafia, quello che la Guzzanti o chi per lei abbellisce in copertina con un bel hashtag (#latrattativa, eh si), dopo che Maresco aveva pure…
apparendo per quello che è, un'assurda e grottesca invenzione filmica degli anni '70 del '900, il film della guzzanti non poteva che prendere le forme di una rappresentazione filmica e quindi di finzione, da parte di un gruppo di lavoratori dello spettacolo. a partire da quelle "n" rovesciate che fanno tanto reperto sovietico rimasto ad ammuffire in qualche scantinato per colpa della…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Doc.-Film d'Attualità Politico-Sociale emotivamente interessante e Storicamente da non dimenticare anche se e' difficile dare una giusta opinione.voto.6.
commento di chribio1Film molto ambizioso della Guzzanti. Poca satira, molta politica
leggi la recensione completa di Furetto60Opera che ci tocca tutti, necessaria e notevole.
leggi la recensione completa di tobanis