Verso la fine degli anni Settanta del Novecento, nella piccola città svizzera di Vevey, sulle sponde del lago di Ginevra, il quarantenne belga Eddy dopo essere uscito di prigione viene accolto dall'amico Osman. I due hanno fatto un accordo secondo il quale Osman lascerà che Eddy resti nel suo capannone e in cambio Eddy si prenderà cura di Samira, la figlia di sette anni dell'amico, mentre la madre è in ospedale. Con l'avvicinarsi del Natale, Eddy è piuttosto amareggiato dalla povertà in cui vive quando l'annuncio in televisione della morte di Charlie Chaplin fa sorgere in lui un'idea bizzarra: rubare il cadavere del famoso attore e regista e chiedere un riscatto alla sua famiglia.
Note
Liberamente ispirato a eventi realmente accaduti, "Il prezzo della gloria" si muove in bilico tra lirica e commedia contando molto sulle capacità espressive dei due protagonisti. Pur non centrando del tutto il suo obiettivo cinematografico ha il merito di riportare l'attenzione su Chaplin.
Charlie Chaplin muore nel 1977 nel cantone svizzero di Vaud. Un paio di giorni dopo, una coppia di balordi ne ruba la salma per chiedere il riscatto alla famiglia (un po' quello che è accaduto con la salma di Mike Bongiorno, per intenderci). L'episodio si risolve in breve tempo ma 37 anni dopo fornisce al regista Xavier Beauvois lo spunto per intrecciare le fila del racconto delle… leggi tutto
Sul televisore - forse rubato - che l’ex galeotto Eddy ha regalato all’amico fraterno Osman si susseguono le comiche di Charlot: è il Natale del 1977, Charles Chaplin si è appena spento nel paesino svizzero di Corsier-sur-Vevey. Eddy (belga) e Osman (algerino) vivono a pochi chilometri da quel villaggio del Canton Vaud, stretti in un paio di roulotte; i soldi scarseggiano, la banca non… leggi tutto
È un bel fine settimana pieno di uscite che offrono cinema un po' per tutti i gusti. Naturalmente l'attenzione mediatica è concentrata su 007: Spectre, il nuovo film di Bond. Squadra che vince non si…
Sul televisore - forse rubato - che l’ex galeotto Eddy ha regalato all’amico fraterno Osman si susseguono le comiche di Charlot: è il Natale del 1977, Charles Chaplin si è appena spento nel paesino svizzero di Corsier-sur-Vevey. Eddy (belga) e Osman (algerino) vivono a pochi chilometri da quel villaggio del Canton Vaud, stretti in un paio di roulotte; i soldi scarseggiano, la banca non…
Venezia 71 è giunto a conclusione. Il Festival ha mostrato tutte le sue carte e nessun colpo di scena, in base alle previsioni e alle stellette della stampa italiana e internazionale, dovrebbe essere…
Il secondo giorno di proiezioni veneziane comincia dopo appena tre ore di sonno, quelle utili a rimettersi in forma e alzarsi come nel migliore dei film di… segue
Charlie Chaplin muore nel 1977 nel cantone svizzero di Vaud. Un paio di giorni dopo, una coppia di balordi ne ruba la salma per chiedere il riscatto alla famiglia (un po' quello che è accaduto con la salma di Mike Bongiorno, per intenderci). L'episodio si risolve in breve tempo ma 37 anni dopo fornisce al regista Xavier Beauvois lo spunto per intrecciare le fila del racconto delle…
La 71ª edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia è pronta al via. Gli schermi si accenderanno il prossimo 27 agosto,… segue
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.