Felix è un produttore cinematografico di successo, ma quando il suo ultimo film si rivela un fiasco, tutti lo abbandonano. Dopo alcuni tentativi di suicidio falliti, ha un'idea per salvare il film, ma i dirigenti della casa cinematografica stanno tramando per impadronirsene. Nel tentativo di portar via il negativo, Felix viene ucciso dai vigilantes. Tre amici ne trafugano il corpo sostituendolo con un altro per tributargli degne esequie, mentre Hollywood si raduna per "compiangerlo" ipocritamente. Velenoso sguardo di Blake Edwards sull'ambiente del cinema e sulla sua fauna di arrivisti e sfruttatori che frequentano gli studios hollywoodiani.
Credo francamente che Edwards abbia fatto di meglio…non mancano comunque le trovate graffianti e il cast e' ottimo. Resta una delle commedie piu' feroci e disilluse degli anni 80.
Commedia nerissima con cui il regista Blake Edwards, il cui nome resta associato soprattutto a un certo tipo di commedia sofisticata anni 60, volle regolare i conti con il sistema hollywoodiano, vendicandosi per gli abusi subiti dai produttori durante la lavorazione di precedenti film. "S.o.b." è un gioco al massacro in cui la cattiveria di Edwards tocca punte raramente eguagliate in… leggi tutto
Commedia nerissima con cui il regista Blake Edwards, il cui nome resta associato soprattutto a un certo tipo di commedia sofisticata anni 60, volle regolare i conti con il sistema hollywoodiano, vendicandosi per gli abusi subiti dai produttori durante la lavorazione di precedenti film. "S.o.b." è un gioco al massacro in cui la cattiveria di Edwards tocca punte raramente eguagliate in…
Quasi ogni grande regista ad un certo punto sente il bisogno di fare il proprio 8 1/2, solo che nessuno di essi raggiunge la potenza, l'originalità e l'urgenza espressiva del capolavoro di Fellini, finendo anche spesso nel cadere nell'autoreferenzialità perchè non capaci di gestire una materia personale dandole al contempo un'adeguata forma cinematografica per renderla…
Una raccolta sui film in cui vengono raccontati i retroscena, i dietro le quinte, i trucchi, la lavorazione, le storie degli attori durante il lavoro: tutto ciò che riguarda la costruzione dell'opera…
Playlist composta da film in cui i protagonisti sono registi, reali (come Howard Hughes in "The Aviator") o fittizi (come Guido Anselmi in "8 1/2"), alle prese con le loro "creature".
Rispetto a Billy Wylder il cinema di Blake Edwards è stato forse meno geniale,ma il suo humour ha morso non poco costumi e malcostumi della società americana:verso la fine degli anni Settanta il lessico utilizzato nelle sceneggiature delle sue pellicole si fece più pesante e sboccato,ma era anche adeguato all'ondata "nuova" che prevedeva anche il linguaggio di strada nel…
Deliziosa commedia al vetriolo,caustica verso l'ambiente che il sommo Blake Edwards conosce meglio,cioe'il dietro le quinte del business legato al cinema.Hollywood viene letteralmente massacrata,viene descritta per quello che è(solo un gigantesco meccanismo finanziario),l'apice della dissacrazione nello splendido finale con l'industria a piangere lacrime di coccodrillo sulla bara di uno…
Mentre ero a un Party di paese, incontrai un mio amico che è appassionato di cinema, ma molto meno di me però comunque ci siamo divertiti a parlare di cinema degli anni ’50-’60-’70-’80. Il mio amico mi parlò…
Una delle migliori commedie di Edwards, cattiva e dissacrante. Un gioco al massacro del business cinematografico, dei suoi personaggi e delle loro vanità, tra produttori, attori e persino pubblico continuamente corrotti. Alcune gag sono da morire dal ridere, il finale (che alla lontana ha ispirato il finale di "Il grande Lebowski") è tragico per autenticità della critica fatta da Edwards.
Bella signorina di dubbia fama, con quella stranissima voce da soprano e con questo vocabolario un pò promisquo!!!
P.s. notte degli oscar 2004, Blake Edwards
S P L E N D I D O !!! Questo è il solo aggettivo che gli si può attribuire, non buono, non bello, ma ottimo, uno spaccato sulla VITA di quello che sembra il paese dei balocchi, il paese più bello del mondo, e che forse non lo è!
Un film assolutamente geniale. Una commedia acida, ironica e pungente. Edwards attacca Hollywood con tutte le sue manie, tracciando un quadro impietoso della (a)varia(ta) umanità che popola gli Studio Lot e tutti coloro che ruotano attorno allo star system hollywoodiano. Memorabile la scena del duello verbale tra il produttore di "Vento Notturno" e il proprietario della casa di distribuzione.…
e' una playlist nata cosi'. Forse sono i 5 film che avrei voglia di rivedere in questo momento. Se ne scrivo un'altra domani scommetto ce ne sono altri 5...
Si è da poco conclusa la 76 cerimonia degli Academy Award ,quest'anno l'Oscar alla cariera è toccato a Blake Edwards che ha dovuto aspettare una vita per ricevere il giusto riconoscimento dal mondo del cinema che lui…
Si è vero è inglese, ma..la sua carriera!!.Un talento enorme, che mi ha dato l'impressione di essere sempre sacrificato in ruoli con poco spazio, e dove l'ha avuto l'ha dimostrato eccome!!
Satira graffiante su Hollywood ed i suoi abitanti, che non risparmia nessuno, in cui Julie Andrews simpaticamente fa il verso a se stessa e si libera del pesante fardello lasciatole in eredità da Mary Poppins al punto tale che l'anno successivo può interpretare il ruolo ambiguo di un cantante di cabaret travestito in "Victor Victoria". Almeno due le somiglianze tra lei e Sally, entrambe sono…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Credo francamente che Edwards abbia fatto di meglio…non mancano comunque le trovate graffianti e il cast e' ottimo. Resta una delle commedie piu' feroci e disilluse degli anni 80.
commento di ed wood