Senza una trama vera e propria, il film è un artificio per Bressane utile a rivolgere la sua attenzione verso i film dell'horror. Con suoni e immagine frammentate, in scena si vedono per lo più un barone con la passione per i cadaveri, l'omicidio e lo stupro, e due ragazze coinvolte in una relazione lesbica.
Note
Primo film a colori di Bressane, girato nella casa del pittore Elyseu Visconti e rimasto in parte incompiuto nella sonorizzazione e nel montaggio finale a causa della partenza forzata dal Brasile del regista. Horror e humour intorno al tema della pazzia: «Alla fine tutti escono dalla casa come se fossero dei topi di laboratorio che fuggono, invadono la città e vanno a contaminare il mondo». «Se parliamo dell'orrore, in questo film si tratta dell'orrore nazionale, comprendendovi Mojica Marins come emblema. Possono forse esserci alcune macchie di Corman e dell' horror inglese, ma è un'altra scala dell'horror. Ora, quello che trasformñ il film fu il luogo dove girammo, la casa di un pittore del XIX secolo, un ricettacolo di luce. Tutto era studiato per produrre effetti di luce. Quando arrivai e vidi quella casa, quella luce, dissi: è questo il film. è questo l'orrore". Il senso del film, il suo fascino, deriva da questo laboratorio di luce» (J. Bressane).
mi ci sono messo d'impegno per la seconda volta con il cinema sperimentale di julio bressane, ma insomma proprio non fa per me. non riesco a farmi coinvolgere. è un congegno meccanico che scorre senza che in me scatti il ben che minimo interesse. lo trovo annoiante e dopo un pò la mia attenzione corre altrove e parte la visione in fast forward. non riscontro attitudini tra la mia… leggi tutto
"Barone Olavo,l'orribile" diretto nel 1970 da Julio Bressane,devo dire che l'ho trovato interessante e alternativo. La storia racconta che il Barone Olavo, abita in una casa vicino al cimitero con intorno la natura,e tiene con sé tre ragazze quasi obbligate a stare con lui e vivacchiano lì e pensano come passare il tempo. Il Film prodotto da Julio Bressane e… leggi tutto
"Barone Olavo,l'orribile" diretto nel 1970 da Julio Bressane,devo dire che l'ho trovato interessante e alternativo. La storia racconta che il Barone Olavo, abita in una casa vicino al cimitero con intorno la natura,e tiene con sé tre ragazze quasi obbligate a stare con lui e vivacchiano lì e pensano come passare il tempo. Il Film prodotto da Julio Bressane e…
mi ci sono messo d'impegno per la seconda volta con il cinema sperimentale di julio bressane, ma insomma proprio non fa per me. non riesco a farmi coinvolgere. è un congegno meccanico che scorre senza che in me scatti il ben che minimo interesse. lo trovo annoiante e dopo un pò la mia attenzione corre altrove e parte la visione in fast forward. non riscontro attitudini tra la mia…
Trasmesso su rai3 in lingua originale sottotitolato. Noioso, non sono riuscito a vederlo nella sua interezza....e non capisco proprio chi possa mettere 5 stelle e senza neanche una parola di commento Registro molti di film e questo genere lo metto nella cartella chiamata: "palle galattiche"....
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.