Di ritorno da una serata, mentre rincasano, due cugine sono assalite da un uomo: una viene uccisa, l'altra, benché ferita, riesce ad avvertire la polizia. Le indagini si orientano nel mondo dei maniaci sessuali, ma non danno nessun esito. A questo punto però, Patricia, la sopravvisuta, denuncia suo fratello come autore dell'omicidio: ma l'ispettore Carella, trovato il diario di Patricia scopre la sconcertante verità. Chabrol si cimenta in questo film con le atmosfere e i temi del thriller americano, con risultati piuttosto modesti: tutto resta un po' troppo di maniera, un semplice assemblaggio del già visto.
A parte il fatto che un pubblico intelligente capisce fin dall'inizio chi sia il colpevole, l'incongruenza maggiore è nella conduzione dell'indagine da parte della polizia, che è a dir poco penosa, fino al punto da non rilevare neppure le impronte dall'arma del delitto e risolvere il caso solo dopo aver letto il diario della vittima. Mediocre
Due cugine vengono aggredite per la strada, di sera, all’uscita da una festa privata: una rimane uccisa, l’altra sopravvive e dopo qualche giorno denuncia il proprio fratello, che in un primo tempo aveva cercato di coprire. Il solerte ispettore Donald Sutherland si districa tra le false piste (persino Donald Pleasence che fa il pedofilo, fin troppo ovvio) e riesce a individuare gli indizi… leggi tutto
Giallo modesto con una sceneggiatura ridotta all’osso e con un assassino che agisce con un movente banale e, vista la storia, inverosimile. Spenta e tutt’altro che priva di visionarietà la regia (voto: 4.5), mediocri anche le scenografie e la colonna sonora, poco convincente la fotografia. Interessante il cast che annovera attori qualitativi come Sutherland, Hemmings e Pleasence (doppiato… leggi tutto
"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..."
"Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..."
"L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
Un giallo/thriller a tinte fosche sul tema dell'incesto, tratto da un romanzo di Ed McBain con una sceneggiatura del regista e di Sydney Banks. Nonostante l'indiscutibile capacità di Chabrol di ricreare le atmosfere cupe di un delitto (notturno e sotto la pioggia) che porta con sè - in un parallelo formale - una situazione famigliare intricata e torbida, nonostante la buona tenuta della…
Due cugine vengono aggredite per la strada, di sera, all’uscita da una festa privata: una rimane uccisa, l’altra sopravvive e dopo qualche giorno denuncia il proprio fratello, che in un primo tempo aveva cercato di coprire. Il solerte ispettore Donald Sutherland si districa tra le false piste (persino Donald Pleasence che fa il pedofilo, fin troppo ovvio) e riesce a individuare gli indizi…
niente di piu' che una normale routine investigativa,con una storia abbastanza interessante (anche se personalmente avevo gia' capito che qualcosa non quadrava e chi era il colpevole!),in parte tutti gli attori.Da sottolineare anche la presenza di Donald Pleasence e Lisa Langlois nella parte della giovane "Muriel".voto.6.5.
La bravura del regista è quella di riuscire subito a catturare l'attenzione dello spettatore,inoltre anche se il film è fatto in un buona parte di indagine rimane sempre interessante anche grazie al mistero dell' omicidio e alla torbida storia della vittima.Cast ok.
Giallo modesto con una sceneggiatura ridotta all’osso e con un assassino che agisce con un movente banale e, vista la storia, inverosimile. Spenta e tutt’altro che priva di visionarietà la regia (voto: 4.5), mediocri anche le scenografie e la colonna sonora, poco convincente la fotografia. Interessante il cast che annovera attori qualitativi come Sutherland, Hemmings e Pleasence (doppiato…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
A parte il fatto che un pubblico intelligente capisce fin dall'inizio chi sia il colpevole, l'incongruenza maggiore è nella conduzione dell'indagine da parte della polizia, che è a dir poco penosa, fino al punto da non rilevare neppure le impronte dall'arma del delitto e risolvere il caso solo dopo aver letto il diario della vittima. Mediocre
commento di MaciknightThriller morbosetto con tema incestuoso (rapporto "proibito" tra cugini) e un finale prevedibile. Regia così così, atmosfere anonime.
commento di moviemanBello!
commento di lonestar