La dodicenne Silvana De Carli (Vivaldi) si innamora, ovviamente non ricambiata, del trentenne Gino (Brice), fidanzato con Lorella (Moll). Stando sulle tracce del suo uomo, la ragazzina lo vede un giorno uscire dalla casa dove è stato commesso un omicidio. Gino confida al commissario Fioresi (Germi), che si occupa del caso, le fastidiose attenzioni che deve subire da parte di Silvana. È l'opera prima di Damiani, un intreccio giallo scritto con la collaborazione di Zavattini. Un buon esordio sia per la definizione psicologica dei personaggi che per il ritratto d'ambiente.
Un ottimo esordio, coraggioso, ben congegnato, appassionante e importante per i temi trattati. Bellissimo, complesso e commovente in particolare il personaggio di Silvana.
Damiani esordisce nel lungometraggio con questo bel “giallo sociologico”, scritto con sapienza da lui stesso con Zavattini, e diretto con piglio sicuro e diritto all’obiettivo. Pur scegliendo un veicolo popolare, l’intento del regista è quello di far passare una critica alla società italiana del tempo e alla mentalità borghese che la domina(va?).… leggi tutto
Giallo-poliziesco italianissimo, ma di chiara influenza americana che viene ricordato principalmente per due motivi: si tratta dell'esordio di Damiani dietro la macchina da presa e di una grande prova (come sempre, d'altronde) di Germi attore. Peraltro il suo commissario ricorda molto da vicino quello appena interpretato nella sua stessa regia del Pasticciaccio brutto (Un maledetto imbroglio).… leggi tutto
Buona visione
e saluti da cherubino,
25 maggio 2020
John Wayne
--------------------------------------------------------------------------------
Nota:
Il…
Prosegue il mio diario...con le visioni di Maggio (Film ordinati per anno di uscita).
Serie TV concluse:
3a True Detective;
8a Il Trono di Spade;
E voi cosa avete visto?
Ritorno a parlarvi dopo così poco tempo di Pietro Germi, talento inestimabile del cinema italiano, perchè mi sembra un'opportunità da non lasciarsi sfuggire quella che la rete ci…
Giallo-poliziesco italianissimo, ma di chiara influenza americana che viene ricordato principalmente per due motivi: si tratta dell'esordio di Damiani dietro la macchina da presa e di una grande prova (come sempre, d'altronde) di Germi attore. Peraltro il suo commissario ricorda molto da vicino quello appena interpretato nella sua stessa regia del Pasticciaccio brutto (Un maledetto imbroglio).…
Un buon poliziesco psicologico, ma soprattutto un amaro quadro della società del tempo. In Il rossetto, Silvana si dice ed è detta quasi quattordicenne; dice di aver visto in passato l’uomo che ama uscire dall’appartamento in cui ora è avvenuto un omicidio; lui vuole convincerla che si è sbagliata, poi, per timore che lo dica lei, lo dice lui alla polizia…
Difficile dire cosa sia stata Roma per il cinema - e non solo per quello italiano - senza cadere nella retorica e nei luoghi comuni. Solo poche città al mondo (Parigi, New York, forse Londra) hanno saputo occupare lo…
Damiani esordisce nel lungometraggio con questo bel “giallo sociologico”, scritto con sapienza da lui stesso con Zavattini, e diretto con piglio sicuro e diritto all’obiettivo. Pur scegliendo un veicolo popolare, l’intento del regista è quello di far passare una critica alla società italiana del tempo e alla mentalità borghese che la domina(va?).…
Tutto quel che si dimentica ogni giorno.. tutto quel che puntualmente, distrattamente, ci si lascia alle spalle.. i luminosi spiccioli ricacciati sul fondo delle memorie.. ogni strappo, ogni singolo rinnegatissimo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Per certi versi ho trovato qualcosa di Nouvelle Vague Francese comunque apprezzabile per la Storia e le Interpretazioni.voto.6-.
commento di chribio1Un ottimo esordio, coraggioso, ben congegnato, appassionante e importante per i temi trattati. Bellissimo, complesso e commovente in particolare il personaggio di Silvana.
commento di kotrab