La notte del 2 giugno 1981 un incidente d'auto mette fine alla vita del giovane cantautore Rino Gaetano. Calabrese di nascita, Rino si era trasferito a Roma per esigenze lavorative dei genitori durante gli anni Sessanta. La sua è stata un'esistenza di conflitti con il padre, di forti amicizie, di passione per la musica e di amore per le donne, ma anche di incertezze, di alcol e di incomprensioni con il mondo del mercato discografico.
Con tutto il rispetto,ma Rino a parte la sua voglia di fare il commediante e l'anticonformista a tutti i costi,lo si ricorda per un paio di canzoni e nulla più.
Il film invece è cosi cosi...
Voto 5/6
La breve, ma movimentata vita di Rino Gaetano, cantautore atipico nell'Italia di fine anni Settanta, morto prematuramente in un incidente d'auto ad appena trent'anni.
Tipico prodottino televisivo smodatamente agiografico, realizzato dalla Rai per ricordare un personaggio controcorrente e sfortunato come il cantautore Rino Gaetano. Meglio di così, purtroppo, è difficile… leggi tutto
Negli anni '70 Rino Gaetano fu l'unica, straordinaria voce anarchica del panorama musicale italiano, distante tanto dalla canzone commerciale quanto dalle frange del cantautorato più impegnato. Poeta dadaista, ironico e sarcastico, originario di Crotone ma vissuto a Roma dall'età di 11 anni, Rino Gaetano nella sua musica frullava insieme impegno e contestazione, Majakowskij e il… leggi tutto
difficile apprezzare un fiction Rai così mal pensata, scritta e diretta. ancor più difficile se come me si è un grandissimo fan, direi quasi studioso, di questo grande cantautore. Vedere la figura di questo piccolo genio della musica ttrattato con sufficienza mi ha fatto male. gli errori, ed orrori, biografici non si contano; la selezione delle canzoni è quanto meno…
Negli anni '70 Rino Gaetano fu l'unica, straordinaria voce anarchica del panorama musicale italiano, distante tanto dalla canzone commerciale quanto dalle frange del cantautorato più impegnato. Poeta dadaista, ironico e sarcastico, originario di Crotone ma vissuto a Roma dall'età di 11 anni, Rino Gaetano nella sua musica frullava insieme impegno e contestazione, Majakowskij e il…
La breve, ma movimentata vita di Rino Gaetano, cantautore atipico nell'Italia di fine anni Settanta, morto prematuramente in un incidente d'auto ad appena trent'anni.
Tipico prodottino televisivo smodatamente agiografico, realizzato dalla Rai per ricordare un personaggio controcorrente e sfortunato come il cantautore Rino Gaetano. Meglio di così, purtroppo, è difficile…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Discreto biopic su un artista fuori dagli schemi e anche un po' "maledetto".
commento di Artemisia1593Con tutto il rispetto,ma Rino a parte la sua voglia di fare il commediante e l'anticonformista a tutti i costi,lo si ricorda per un paio di canzoni e nulla più. Il film invece è cosi cosi... Voto 5/6
commento di ILDIODELLERECENSIONI