Regia di Demofilo Fidani vedi scheda film
Da appassionato e cultore del genere western, e da amante del sottogenere spaghetti o western all'italiana, mi dispiace dover constatare come questa pellicola di Demofilo Fidani, buon artigiano ma troppo discontinuo e oscillante nei risultati, mi abbia nel complesso deluso.
Ora, che in quegli anni si tendesse a sfruttare l'altrui fortuna fatta di dollari, così come di nomi mutuati da altri film, è fatto conclamato e accettato, nonché giustificato ed economicamente giustificabile, ma affiancare, nel medesimo progetto, due nomi dal sapore di leggenda quali sono Django e Sartana (e non è, questo, l'unico caso, ricordiamolo) appare oltremodo avventato, forzoso, soprattutto perché entrambi i personaggi in questione hanno poco o nulla a che spartire con i loro modelli originari. La storia di caccia alla banda di fuorilegge, capeggiata da un buon Gordon Mitchell, sebbene risulti interessante in quanto bipartita, è piuttosto banalotta e poco avvincente. Quello che delude, però, è la scelta e l'intrerpretazione dei due protagonisti, che decisamente non hanno il physique du rôle e nemmeno l'espressione giusta per reggere il ruolo assegnato loro.
Per il resto, per quanto realizzato in economia, rientra nella media di prodotti analoghi, ma si dimentica in fretta, se non per il titolo, diciamo così, particolare.
Voto: 5
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta