Trama
Sull'onirico e surreale sfondo di una città sul punto di scomparire, Billy (Christina Hendricks), madre single di due figli, cade vittima di un universo macabro e di fantasia oscura mentre Bones, il figlio diciottenne, scopre una strada segreta che porta a un villaggio subacqueo. Sia Billy sia Bones dovranno tuffarsi nelle profondità del mistero se vogliono garantire la sopravvivenza della loro famiglia.
Approfondimento
LOST RIVER: UN OMAGGIO AI REGISTI CIANFRANCE E REFN E ALLA CITTÀ DI DETROIT
Esordio alla regia e alla sceneggiatura dell'attore Ryan Gosling, Lost River racconta l'onirica e surrealistica storia di una famiglia - una madre single e i due figli - in lotta per rimanere sotto un tetto e di una comunità che affronta i propri demoni sullo sfondo di una misteriosa città in rovina. A spiegarne meglio genesi e intenti sono le note di regia diffuse in occasione della partecipazione del film nella sezione Un certain regard del Festival di Cannes 2014: «Per molti aspetti, Lost River è un omaggio ai registi con cui ho avuto la possibilità di lavorare negli ultimi anni. Da attore, sono stato rapito dal modo con cui Derek Cianfrance dipinge la realtà e dalla fantasia di Nicolas Winding Refn. Credo che il mio film oscilli tra questi due estremi e che la mia sensibilità di regista si trovi da qualche parte tra Cianfrance e Refn.
Sul set di Le Idi di Marzo, diretto da George Clooney, ho scoperto Detroit, una città che sembra vivere al confine tra realtà e fantasia. Nonostante vi abbia trascorso solo pochi giorni, mi ha profondamente colpito: era una cttà sull'orlo del fallimento, con quartieri deserti che si estendevano per una sessantina di chilometri e in cui i genitori cercavano di crescere i loro figli tra casa bruciate o demolite. Detroit è stata la culla della Ford, del Motown e della classe media americana: un tempo, era la cartolina del sogno americano. Oggi, invece, il sogno ha lasciato spazio all'incubo ma i suoi abitanti sperano che tutto possa nuovamente cambiare e che la città possa risplendere ancora. Ho sentito che dovevo fare qualcosa per loro e per Detroit e ho cominciato a inventare una storia immaginaria dove Detroit lasciava spazio a Lost River, un posto di fantasia con un passato altrettanto fantasioso.
La trama del film è venuta a poco a poco: i diversi frammenti hanno dato corpo alle vicende di una famiglia che perde la propria casa e di un misterioso segreto nascosto sotto la superficie. Ho approfondito le opere mainstream degli anni Ottanta con cui sono cresciuto e ciò ho imparato dal cinema. Da lì, la storia di Lost River ha cominciato a emergere come una favola oscura, con la città nel ruolo di una damigella in pericolo e con altremetafore che restituiscono l'idea del sogno spezzato da ricostruire. La città sommersa, inoltre, è simile alla città dove sono cresciuto: da ragazzino, mentre camminavo nel bosco, mi sono imbattuto in una strada che si immergeva in un fiume. Ne ho parlato con mia madre e lei mi ha raccontato dell'esistenza di una città in fondo all'acqua. Sono cresciuto in una città attraversata dalla rotta marittima del San Lorenzo, con un canale che consente alle grandi navi di accedere dall'oceano Atlantico ai Grandi laghi e di inondare, inevitabilmente, città e villaggi sul loro tragitto».
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Dopo aver lavorato con Ryan Gosling in Drive, Christina Hendrick è stata scelta per il ruolo di protagonista di Lost River, dando vita al personaggio di Billy, una donna formidabile e vera combattente. Il giovane Bones, figlio maggiore di Billy, ha invece il volto dell'attore scozzese Iain De Caestecker. Bones vive anche una toccante storia d'amore con Rat, la bella vicina di casa che, interpretata da Saoirse Ronan, si prende cra della nonna (portata in scena da Barbara Steele).
Tra gli abitanti di Lost River vi è Bully, un predatore che vaga per le strade della città in cerca di qualcosa da mangiare e impersonato da Matt Smith. Egli ha già depredato tutto il possibile quando, una volta che Bones è entrato nel suo mirino, farà di tutto per distruggere lui e tutti i suoi cari.
Il cast principale di Lost River è completato dagli attori Eva Mendes (nei panni della protagonista di uno spettacolo liberamente ispirato al teatro macabro del Grand Guignol), Ben Mendelsohn (è il misterioso Dave) e Reda Kateb (è l'auitista di taxi).
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (5) vedi tutti
Gosling vuole emulare Lynch e così perde le strade ed anche il fiume :-) Noia mortale (scritto da uno che ama Lynch). Se si voleva omaggiare Detroit, era preferibile un bel documentario ispirato. Voto 4.
commento di ezzo24Il fiume perduto sembra far perdere alla regia il giusto flusso narrativo. Resta però un film che può stimolare coloro che cercano visioni oniriche e sperimentali.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliPurtroppo nonostante le aspettative,non ho proprio capito il senso del Film.voto.1.
commento di chribio1Un Gosling ambizioso, aspirante David Lynch. Tuttavia, un disastro.
commento di moviemanA Ryan Gosling non basta la buona volontà per passare l'esame dietro la mdp. Il peso delle sue esperienze da attore si manifesta più come un'ossessione che come una linfa vitale da tradurre in immagini. E più che il fiume, a perdersi è proprio il film..
leggi la recensione completa di Kurtisonic