Un killer è appostato in un albergo di Montpellier, di fronte al tribunale: deve eliminare un testimone pericoloso, ma ha la sfortuna di ritrovarsi come vicino di stanza un rappresentante afflitto da guai coniugali e con manie suicide. Brillante sia nel genere poliziesco che nella commedia, Molinaro li intreccia in una vicenda paradossale, divertente e ottimamente interpretata da Lino Ventura e dal cantante-attore Jacques Brel. Del film è stata realizzata nel 1982 una versione americana, (Buddy Buddy) da Billy Wilder, con Matthau e Lemmon.
Un killer, incaricato di eliminare un testimone di giustizia, trova sulla sua strada (ossia nella camera d’albergo adiacente) un ometto che tenta il suicidio dopo essere stato respinto per l’ennesima volta dall’ex moglie, che lo ha lasciato per uno psichiatra. La commedia si basa sulle opposte fisicità di Lino Ventura, truce e incazzoso, e Jacques Brel, maldestro e… leggi tutto
Questa recensione vuole essere ovviamente dedicata a Edouard Molinaro (Bordeaux, 13 maggio 1928 -Parigi, 7 dicembre 2013), autore tra i tanti suoi successi dei primi due capitoli della trilogia de "Il Vizietto"(1978 e 1980: il terzo infatti è stato diretto da Georges Lautner nel 1985, anche lui recentissimamente scomparso e per cui è in programma un altro doveroso omaggio), per il primo dei… leggi tutto
Il rompiballe Francia/Belgio 1973 La trama: Il serial killer il burbero Ralf Milan prende una camera in un albergo di Montpellier perché è stato ingaggiato da un’organizzazione per uccidere dalla finestra della sua stanza un testimone chiave un collaboratore di giustizia, però i goffi tentativi di suicidarsi di Francois Pignon intralciano il suo piano criminale. La…
Ridere di questi tempi? Chi può lo faccia. E’ salutare anche per chi gli sta intorno. D’altronde, se quei pochi vituperati passeggeri del Titanic, prendendo coscienza della situazione, avessero…
Un killer, incaricato di eliminare un testimone di giustizia, trova sulla sua strada (ossia nella camera d’albergo adiacente) un ometto che tenta il suicidio dopo essere stato respinto per l’ennesima volta dall’ex moglie, che lo ha lasciato per uno psichiatra. La commedia si basa sulle opposte fisicità di Lino Ventura, truce e incazzoso, e Jacques Brel, maldestro e…
Un killer senza scrupoli è chiuso in una stanza d'hotel per eliminare un testimone scomodo che solcherà la strada sottostante di lì a breve. Tuttavia, un fastidioso suicida per amore riuscirà a non fargli compiere il delitto...
Il rompiballe è una tipica farsa francese basata sullo scontro tra i caratteri; è un po' datata ma funziona ancora grazie…
Proprio divertente questa pellicola francese, che comincia come un film serissimo di gangster e omicidi su commissione, ma che approda all'improvviso ad un tono molto diverso. Il divertimento funziona grazie ai due protagonisti e alla loro recitazione: Ventura come spietato killer a pagamento, Brel come uomo piagnone e pittima piantato dalla moglie, entrambi perfetti per la parte. L'accostamento…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Il rompiballe deliziosa commedia giallo rosa da stravedere, rifatta nel 1982 da BIlly Wilder Buddy Buddy.
leggi la recensione completa di claudio1959Funziona ancora grazie all'agile regia ed ad un Lino Ventura che, come attore comico, se la cava più che egregiamente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiUno spietato killer viene messo in scacco da un ignaro e volgare rompiballe.
leggi la recensione completa di BalivernaNon mi è piaciuto per niente,molto meglio il rifacimento americano di Billy Wilder : "Buddy buddy".
commento di Lebowsky84film non velocissimo ma abbastanza divertente
commento di leo$