Il maresciallo Edwin Rommel comanda l'Africakorps tedesco ed è ammirato, per la sua abilità strategica, anche dal nemico. Viene sconfitto a El Alamein da forze preponderanti ed è nominato vicecomandante delle truppe del Vallo Atlantico. Si unisce ai congiurati che attentano alla vita di Hitler il 20 luglio del 1944, ma il dittatore sopravvive e Rommel viene costretto a suicidarsi per evitare rappresaglie contro la sua famiglia. Avvincente nella sua struttura narrativa abilmente articolata, il film rende merito alla figura del protagonista (pur se nemico), sia come soldato che come uomo. Ottima interpretazione di Mason, sobrio e intenso nel ruolo di Rommel.
Il marchese Henri Leonard de Fiennes, in arte Henry Hathaway, è stato un regista di solido mestiere, che ha sempre restituito trattamenti spettacolarmente dignitosi a chi gli forniva dei copioni per il cinema. Sono prodotti medi, ma di buon livello, tra i quali mi piace ricordare I quattro figli di Katie Elder (1964). Non gli è da meno, comunque, questo film incentrato sugli… leggi tutto
VOTO 6 CONVENZIONALE (Tv 25 Giugno 2011) Biopic su una delle superstar della seconda guerra mondiale. Il fascino del male, ma anche quello della genialità militare e dell'onore del noto feldmaresciallo tedesco. Hathaway confeziona così un prodotto convenzionale, puntando sulla complessità del personaggio Rommel, mago bellico ma ambigua figura storica, adombrata… leggi tutto
Al contrario di quanto ci si può aspettare, non è principalmente un film di guerra. Prima dei titoli di testa c’è un prologo (Morandini ritiene che sia la prima occorrenza di questo espediente, poi diventato abituale grazie a 007) sul commando che nel novembre 1941 tentò inutilmente di uccidere Rommel, già diventato uno spauracchio per i nemici. Poi il…
Io ho l'impressione che i film di guerra siano eccessivamente trascurati dalle "firme" di questo forum (fanno eccezione, naturalmente, i film che mostrano quanto la guerra sia stupida, insensata, assurda, crudele,…
Più che sulle imprese militari del feldmaresciallo Rommel, il film si concentra sulla figura dell'uomo Rommel, dei suoi dilemmi morali, dell'incertezza se seguire il dovere di militare o la coscienza di uomo. E quindi, buona parte del film, è giocata su questo contrasto, rievocando soprattutto la sua partecipazione, o presunta tale, al complotto ordito da alcuni militari tedeschi per uccidere…
Il marchese Henri Leonard de Fiennes, in arte Henry Hathaway, è stato un regista di solido mestiere, che ha sempre restituito trattamenti spettacolarmente dignitosi a chi gli forniva dei copioni per il cinema. Sono prodotti medi, ma di buon livello, tra i quali mi piace ricordare I quattro figli di Katie Elder (1964). Non gli è da meno, comunque, questo film incentrato sugli…
VOTO 6 CONVENZIONALE (Tv 25 Giugno 2011) Biopic su una delle superstar della seconda guerra mondiale. Il fascino del male, ma anche quello della genialità militare e dell'onore del noto feldmaresciallo tedesco. Hathaway confeziona così un prodotto convenzionale, puntando sulla complessità del personaggio Rommel, mago bellico ma ambigua figura storica, adombrata…
Un grande film ambientato durante la seconda guerra mondiale, che è prima di tutto la cronaca e lo studio della personalità di un capo di fronte alle irrazionali logiche della gerarchia militare. Difficile definirlo un film "di guerra", perchè Hathaway preferisce soprattutto svelare le vicende che portarono alla morte di Rommel, raccontandone i momenti trascorsi in famiglia, all'ospedale e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.