Trama
Sette anni dopo aver conquistato il cuore della collega Veronica, il giornalista televisivo Ron Burgundy non riesce ad accettare il suo licenziamento e la concomitante promozione della moglie. Per digerire la sconfitta, decide allora di accettare la proposta di una delle prime emittenti all news via cavo e di trasferirsi a New York con la squadra formata dagli amici Champ, Brian e Brick.
Approfondimento
ANCHORMAN 2 - FOTTI LA NOTIZIA: NELLA GIUNGLA DELLE RETI ALL NEWS
Diretto da Adam McKay e scritto dal regista in coppia con Will Ferrell, Anchorman 2 - Fotti la notizia riprende le avventure del giornalista televisivo Ron Burgundy, le cui uniche due preoccupazioni in mente sono sempre le grandi notizie e i capelli in ordine. Sette anni dopo gli eventi narrati in Anchorman - La leggenda di Ron Burgundy e dopo aver conquistato il cuore della collega Veronica Corningstone ed essere diventato padre, a Burgundy viene offerta una grande possibilità di vita e di carriera: un lavoro presso la GNN, la prima rete televisiva all news di New York.In compagnia della squadra composta dall'esterto di sport Champ Kind, dell'uomo di strada Brian Fantana e del meteorologo Brick Tamland, Burgundy si dirige dunque verso la Grande Mela, trovando ad attenderlo un nuovo capo donna, il proprietario multimiliardario dell'emittente e un collega molto popolare. Toccherà a Ron e alla sua squadra cercare di farsi strada nel mondo delle notizie e imporsi sugli altri, cercando di agguantare ascolti ancora maggiori.
Dopo aver esplorato il mondo delle notizie degli anni Settanta nel primo capitolo, Anchorman 2 - Fotti la notizia si lancia alla scoperta dell'universo delle news degli anni Ottanta, momento in cui grazie all'exploit della tv via cavo si sono moltiplicati i canali televisivi e sono nate le prime reti tv che propongono notizie 24 ore su 24.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Interprete principale (oltre che co-sceneggiatore) di Anchorman 2 - Fotti la notizia è Will Ferrell, che riveste ancora una volta i panni dell'anchorman Ron Burgundy. Ron, sposato con la collega Veronica, all'inizio del film scopre di essere stato licenziato dall'emittente in cui lavora con la moglie, che invece viene promossa. Permaloso com'è, Ron si ritrova dunque a dover digerire il successo di Veronica e la sua personale sconfitta, ponendo la donna di fronte ad un ultimatum.
Seppur ammorbidita e più dolce rispetto a prima ma sempre interpretata dall'attrice Christina Applegate, Veronica sceglie il lavoro piuttosto che la famiglia per infliggere una punizione a Ron e fargli capire quanto ridicola sia la sua richiesta.Avvicinato sei mesi dopo da Freddie Sharp, un produttore di una tv via cavo all news in fase di lancio interpretato da Dylan Baker, Ron riceve l'offerta di trasferirsi a New York e, accettandola, porta con sé i vecchi amici Champ, Brian e Brick. Dei tre, quello che se la passa peggio è sicuramente Champ, che ha aperto una catena di "pollerie" in cui, anziché servire carne di pollo, vende carne di pipistrello per risparmiare sulla materia prima. A impersonare Champ è l'attore David Koechner.
Brian è invece colui che se la passa meglio di tutti. Fotografo di successo, Brian ha racimolato un bel po' di soldi ma è costretto dalle circostanze (viene citato in giudizio per avere usato una parola in maniera appropriata) ad accettare l'invito di Burdundy di ritornare a fare squadra con lui, nonostante ne sappia poco di giornalismo. Brian è portato sullo schermo a Paul Rudd.
Brick, infine, è l'ultimo a completare la squadra di Ron, dal momento che tutti siano convinti che sia morto in mare. Quando lo rintracciano, Brick è impegnato nel fare l'elogio al suo stesso funerale, senza che nessuno lo abbia riconosciuto. Brick ha ancora una volta il volto di Steve Carell.
Al suo arrivo alla GNN (il cui nome ricorda appositamente quello della CNN), Burgundy è costretto a "convivere" con Jack Lime, il popolare anchorman di Chicago che la rete ha assoldato per un milione dii dollari. Con un atteggiamento quasi da bullo, bello, carismatico e sociopatico, Jack è interpretato da James Marsden e sin da subito manifesta particolare antipatia nei confronti di Ron, dando inizio a una lotta senza precedenti tra due maschi alfa.
Proprietario della GNN è il magnate australiano Kench Allenby, una sorta di Ted Turner misto a Rupert Murdoch e Richard Branson interpretato da Josh Lawson. Multimilionario che ha ereditato dal padre una somma spropositata, Kench ha avuto l'idea innovativa della rete all news e il suo unico obiettivo è quello di fare grandi ascolti e, di conseguenza, grandi guadagni. A dirigere la rete è però Linda Jackson, impersonata da Meagan Good. Educata, professionalmente preparata e profonda conoscitrice del suo lavoro, Linda considera Burgundy una sorta di clown e non crede molto nelle sue doti da giornalista, nonostante finisca per esserne innegabilmente attratta.
A New York, Brick viene attratto immediatamente da una ragazza eccentrica quanto lui e con un nome altrettanto misterioso: Chani. Capace di capire Brick con un semplice sguardo, Chani ha il volto di Kristen Wiig.
Note
Seguito di Anchorman - La leggenda di Ron Burgundy (2004), considerato da tutti un cult movie.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (1) vedi tutti
Sorrisi trattenuti, ma la satira al feroce mondo delle news è riuscita.
commento di movieman