Trama
Nella Verona rinascimentale, Romeo Montecchi e Giulietta Capuleti si innamorano, nonostante l'odio che divide le loro famiglie. Si sposano di nascosto, ma poi Romeo è bandito dalla città per aver ucciso in duello proprio un cugino di Giulietta. Per di più i Capuleti decidono di dare un marito alla figlia adorata. Finirà in tgragedia.
Note
Con un cast quasi interamente anglosassone, giovanissimo e sconosciuto, Zeffirelli affronta questo adattamento shakespeariano con l'idea di portare nella Verona del XVI secolo lo spirito beat della Swinging London. Bella fotografia e bei costumi (entrambi premiati con l'Oscar), celebre colonna sonora di Nino Rota e qualche momento suggestivo.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Miglior fotografia al Premi Oscar 1969
- Migliori costumi al Premi Oscar 1969
Commenti (9) vedi tutti
Whiting e Hussey hanno una forte alchimia e il film scorre bene, sebbene non sia esente da alcuni tempi morti e melodrammi a volte troppo marcati.
commento di Stefano LZeffirelli e Shakespeare, al cinema.
leggi la recensione completa di Roberto T.Film superbo. Fedele alla tragedia di Shakespeare con ambientazioni e costumi splendidi. Zeffirelli al massimo della sua forza.
commento di ENNAHL'intramontabile storia d'amore divenuta un film di Franco Zeffirelli.Film pieno di ritmo e attinente alla tragedia di Shakespeare.Film che sá far commuovere nel famoso epilogo.Impossibile definire la trama di questo film banale.
commento di Pietro1729Non son d'arte raffinati ma di giovanil ardore e leggiadria armati questi sessantottini che sfidano i padri con cuori adamantini.
commento di michelUn capolavoro per l'esegesi del testo e per la fedeltà storica. Un esperimento ben riuscito.
commento di sillabaL'unico buon film diretto da Zeffirelli, che si avvale della bellezza dei due giovani protagonisti, dei costumi di Danilo Donati e delle belle musiche del Maestro Nino Rota. voto: 7
commento di kurosawainteressante l'idea di zeffirelli di utilizzare attori presi "dalla strada" per interpretare una delle più belle tragedie della storia teatrale
commento di ale3il film trovo che sia perfetto, mi dispiace che voi di film.tv non sappiate apprezarlo, il cast non è azzardato anzi molto realistico, sembra essere veramente nella storia, tutto è collocato nel modo giusto.
commento di sybilvane