Giulio Basletti, operaio milanese ormai piuttosto avanti nell'età, sposa la sua figlioccia, Vincenzina, da cui ha un figlio. Con mille sacrifici Giulio cerca di assicurare alla sua famiglia tutti i confort possibili. Divenuto suo amico nonostante il diverso schieramento politico-sociale, un poliziotto, Giovanni, comincia a frequentare la casa di Giovanni e ben presto ne seduce la mogliettina.
Note
Una delle migliori prove di Monicelli, che riesce a fondere il melodramma con i problemi sociali (Nord/Sud, uomo /donna). Ottima la colonna sonora di Enzo Jannacci e i dialoghi dello stesso e di Beppe Viola. Perfino la Muti, in un ruolo diverso dai soliti, recita dignitosamente.
Bel film.Bravissimo Tognazzi brava la Muti in versione napoletana.Bravo anche Placido oltre Monicelli che è sempre una garanzia sin dai tempi in cui lavorava con Totò
Non bello come Compagni, ma buono. L'amore per una ragazzina del Sud - una stranamente brava Ornella Muti - di un troppo cazzaro Ugo Tognazzi, operaio impegnato del Nord. Gelosia, sottomissione della donna e rivendicazioni operaie.
Uno dei capolavori della "commedia all'italiana", ma anche qualcosa di più. I dialoghi scritti da Enzo Jannacci sono fantastici: è impagabile vedere Ugo Tognazzi nella parte del milanese saggio, prodigo di consigli e di modernità "anni '70".
Voto 8. Grande film, uno dei vertici della cinematografia italiana del dopoguerra, dove tutto, ma proprio tutto è al suo posto. Da vedere. [16.08.2007]
Tognazzi dolente, arrabbiato, geloso. La Muti seducente e spregiudicata. Placido meridionale caliente. Tutti questi ingredienti danno vita ad una commedia nazional-popolare venata di malinconia e ironia, diretta da un grande regista.
Buonissimo film di Monicelli pieno di sfumature. Ottimo affresco di un Italia che sotto-sotto non e' poi cosi' cambiata in certe sfaccettature. Tognazzi in piena forma. 7
IL TRADIMENTO PER L'AMORE VERO Romanzo Popolare è uno dei migliori film di Mario Monicelli, recentemente scomparso. Il film è forse quello che parla più dell'amore tra le pellicole del grande regista italiano. Il film si pone di diritto tra il filone à la commedia drammatica degli anni 70, pur parodiando questo decennio di rivolte operaie. Il protagonista è… leggi tutto
Romanzo popolare, ovvero studio di un’esistenza operaia. Monicelli – coll’apporto decisivo dei mastri sceneggiatori Age & Scarpelli – regala una lucida disamina di una famiglia operaia vista dall’interno, con un’attenzione non comune all’aderenza alla realtà fin dal linguaggio impiegato.
Ed è sì,…
L'operaio e sindacalista milanese Giulio Basletti sposa Vincenzina, una ragazza della quale fu padrino; ella è di origine meridionale ed è da poco giunta nel capoluogo lombardo. Benchè la ragazza sia appena maggiorenne, la coppia ha un bambino; qualche tempo dopo, nel corso di scontri successivi ad una manifestazione di operai, Armetta, collega ed amico di Giulio, ferisce un…
E' arrivato Maggio ed è tempo della mia playlist mensile dei titoli visti ad Aprile, mese in cui i Film italiani la fanno da padrone.
Come noterete ho approfondito il genere della commedia all'italiana, retta…
Bel film.
Bravissimo Tognazzi, brava la Muti in versione napoletana.
Molto bene anche Placido nel ruolo di un poliziotto(lui che nella vita lo era stato prima di diventare attore).
Molto simile a Dramma della gelosia di Scola(gli sceneggiatori sono sempre i grandi Age & Scarpelli) è un film che ritrae bene il clima della Milano anni 70,della lotta operaia e dell'emigrazione da…
Un operaio milanese di mezza età, che ha sposato la figlioccia, va in crisi quando lei lo tradisce con un poliziotto. Forma con Straziami ma di baci saziami di Risi e Dramma della gelosia di Scola (sempre storie di triangoli amorosi) una sorta di ideale trilogia nella quale i tre maestri della commedia italiana rimodellano con consumata perizia le forme ruspanti del melodramma popolare.…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (12) vedi tutti
Bello ruspante, con dialoghi che più di una volta strappano la risata, però non esageriamo con le lodi.
commento di moviemanTanto "amaro", quanto bello. Troppe parole rischierebbero di rovinarvi la visione: non perdetelo! Voto: 8 (otto).
commento di Roberto MorottiUn capolavoro del cinema italiano con un Tognazzi superbo e verosimile nell'operaio milanese ,la muti giovanissima e doppiata e Michele Placido
commento di 90000Bel film.Bravissimo Tognazzi brava la Muti in versione napoletana.Bravo anche Placido oltre Monicelli che è sempre una garanzia sin dai tempi in cui lavorava con Totò
leggi la recensione completa di antonio de curtisUn film perfetto.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiNon bello come Compagni, ma buono. L'amore per una ragazzina del Sud - una stranamente brava Ornella Muti - di un troppo cazzaro Ugo Tognazzi, operaio impegnato del Nord. Gelosia, sottomissione della donna e rivendicazioni operaie.
commento di ENNAHUno dei capolavori della "commedia all'italiana", ma anche qualcosa di più. I dialoghi scritti da Enzo Jannacci sono fantastici: è impagabile vedere Ugo Tognazzi nella parte del milanese saggio, prodigo di consigli e di modernità "anni '70".
commento di danber80Ugo Tognazzi in tutta la sua magnificenza. Cultissimo.
commento di miawallaceVoto 8. Grande film, uno dei vertici della cinematografia italiana del dopoguerra, dove tutto, ma proprio tutto è al suo posto. Da vedere. [16.08.2007]
commento di PPTognazzi dolente, arrabbiato, geloso. La Muti seducente e spregiudicata. Placido meridionale caliente. Tutti questi ingredienti danno vita ad una commedia nazional-popolare venata di malinconia e ironia, diretta da un grande regista.
commento di daveperottimo film…il vero lancio per la muti.
commento di rosarioBuonissimo film di Monicelli pieno di sfumature. Ottimo affresco di un Italia che sotto-sotto non e' poi cosi' cambiata in certe sfaccettature. Tognazzi in piena forma. 7
commento di orsOrazio