La signora è stanca del marito e, in vacanza all'estero, incontra un gigolò dai traffici non proprio puliti e se ne innamora; riesce addirittura, tornata in patria, a farlo assumere come segretario del marito. Poi l'amante si stanca di lei e prega il marito di riprendersela: soluzione tragica a sorpresa.Con questa storia di un'evasione coniugale il grande regista Joseph Losey non ha girato il suo film migliore, ma è riuscito comunque a far valere la sua classe e a insinuare qualche motivo di riflessione, soprattutto sul ruolo dell'intellettuale che smarrisce i confini della realtà. Glenda Jackson è perfetta come moglie inquieta.
l'atmosfera di questo film può essere accomunata al grande capolavoro di Losey, L'incidente (specie quando ci si trasferisce a casa della coppia). in questo caso la sceneggiatura sembra lievemente meno curata, ma è sempre un buon film, grazie anche al trio di protagonisti.
La cifra stilistica di questo film poco noto di Losey è incentrata soprattutto sulla caratterizzazione degli ambienti, oltre che dei tre personaggi principali: i luoghi topici sono gli hotel, la villa dello scrittore, i ristoranti; dominano i bianchi a grandi campate, sovente contrapposti dal rosso nei luoghi pubblici; spuntano da ogni parte gli specchi, come a voler riflettere le… leggi tutto
Se paragonato con capolavori come “Il servo”, “L’incidente” o “Monsieur Kline” questo film corre il rischio di essere catalogato tra le opere minori di Losey. Tuttavia, pur non essendo un grande film, “Una romantica donna inglese” ha i suoi motivi di interesse e racchiude in sé tematiche e stile di regia tipiche di questo autore che,…
La cifra stilistica di questo film poco noto di Losey è incentrata soprattutto sulla caratterizzazione degli ambienti, oltre che dei tre personaggi principali: i luoghi topici sono gli hotel, la villa dello scrittore, i ristoranti; dominano i bianchi a grandi campate, sovente contrapposti dal rosso nei luoghi pubblici; spuntano da ogni parte gli specchi, come a voler riflettere le…
Da quando hanno iniziato a fischiare le loro "blue notes" nelle praterie americane, i treni si sono impressi nell'immaginario di Hollywood e del mondo intero. Difficile che il loro binari non corressero paralleli a…
Materia oscura per eccellenza, deviazione dall'altro. Il tradimento è maschera, è vigliaccheria, è doppiezza. E spesso, quanto più è atroce, tanto più è spettacolare. Proviamo allora a metterli in fila tutti…
Non-luogo d'incontro ideale per anime in viaggio, nascondiglio perfetto per fuggiaschi cronici (o occasionali), scenario di traffici oscuri, luogo d'elezione per incontri illeciti. Dall'Overlook al Bates Motel, dal…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Insoddisfacente, a conti fatti. Si attende invano che il film si tramuti in un thriller come nei piani del personaggio scrittore Lewis Fielding.
commento di moviemanl'atmosfera di questo film può essere accomunata al grande capolavoro di Losey, L'incidente (specie quando ci si trasferisce a casa della coppia). in questo caso la sceneggiatura sembra lievemente meno curata, ma è sempre un buon film, grazie anche al trio di protagonisti.
commento di giovenosta