Bella ma povera, Adriana trova lavoro come modella per un pittore. Diventa l'amante di un autista che promette di sposarla, ma poi si rivela essere già ammogliato. Lei si improvvisa prostituta, si innamora di Gino, un bravo ragazzo che finisce in galera per attività antifascista. Scarcerato dopo aver confessato i nomi dei suoi compagni, Gino si uccide, e Adriana si trova nuovamente sola e in attesa di un figlio.
Note
Quattro sceneggiatori: il regista, Moravia (autore del romanzo), Flaiano e Bassani. Il risultato è un po' pesante, ma la Lollobrigida è in tutto il suo fulgore. In anni recenti c'è stato un remake con la Dellera; chi non se n'è accorto alzi la mano.
In ricordo di Gina Lollobrigida, qui in uno dei suoi migliori ruoli drammatici nella parte di Adriana Silenzi, la Romana di Moravia portata sul grade schermo da Luigi Zampa in un convincente dramma.
Film tutto basato su una storia senza tempo. C'è troppo lavoro e troppa riflessione su una storia costruita bene e ottimamente, ma senza inquadramento.
Adriana e i suoi uomini: maschi mascalzoni che le ronzano attorno e spasimano, mentono, seducono, rubano, tradiscono, uccidono e si uccidono, ma sembrano tutti incapaci di darle quell'amore e quella sicurezza a cui ha sempre invano aspirato.
Nella trasposizione cinematografica di Luigi Zampa del celebre romanzo di Alberto Moravia, Adriana Silenzi (Gina Lollobrigida)… leggi tutto
Amore e morte nella Roma del Ventennio.Da un libro di Moravia Zampa trae un film che figurativamente è molto accattivante, ma la tragedia di cui parla non riesce a smuovere l'animo di chi lo guarda,i personaggi sembrano mossi meccanicamente e non riescono ad appassionare,men che meno a commuovere.La Lollobrigida ce la mette tutta(anche se il suo modo di recitare con il labbro… leggi tutto
Da un romanzo di Moravia (che non ho letto), una vicenda che, sullo schermo appare fin troppo melodrammatica e che sceneggiatura e regia vorrebbero apparentare al dramma sociale americano. Ma dell’Italia fascista, che dovrebbe essere il contesto della storia, non si vede quasi niente (si parla soltanto vagamente di “pezzi grossi del fascio”), tanto che gli oppositori che… leggi tutto
Adriana e i suoi uomini: maschi mascalzoni che le ronzano attorno e spasimano, mentono, seducono, rubano, tradiscono, uccidono e si uccidono, ma sembrano tutti incapaci di darle quell'amore e quella sicurezza a cui ha sempre invano aspirato.
Nella trasposizione cinematografica di Luigi Zampa del celebre romanzo di Alberto Moravia, Adriana Silenzi (Gina Lollobrigida)…
“I'd like to buy the world a cock.” - Don, ovvero Dick. Coca-Cola. Caco-Cola. Cloaca. Dopo la lettera aperta anti-fumo (Lucky Strike) Don dovrà scriverne una (forse negli anni…
Prosegue il mio diario...con le visioni di Maggio (Film ordinati per anno di uscita).
Serie TV concluse:
3a True Detective;
8a Il Trono di Spade;
E voi cosa avete visto?
All’attivo del sottostimato Luigi Zampa c’è anche una trasposizione da Alberto Moravia, nella fattispecie La romana, che ha il volto meraviglioso e il corpo da maggiorata della bersagliera Gina Lollobrigida, che è bravissima nel passaggio ad un ruolo che è lontano da quello che lo rese celebre nel dittico dei Pane e amore. Il film gira ovviamente attorno a lei,…
Da un romanzo di Moravia (che non ho letto), una vicenda che, sullo schermo appare fin troppo melodrammatica e che sceneggiatura e regia vorrebbero apparentare al dramma sociale americano. Ma dell’Italia fascista, che dovrebbe essere il contesto della storia, non si vede quasi niente (si parla soltanto vagamente di “pezzi grossi del fascio”), tanto che gli oppositori che…
Oggi la Lollo compie.....anni. Non è stata una GRANDE attrice ma il suo figurino chiuso in quattro stracci e il nasino dispettoso chi lo dimentica tra noi sessantenni ????
Niente eufemismi pietosi. Per identificare la professione più antica del mondo - quella che forse vanta anche il maggior numero di appellativi (volgari e non) - meglio andare dritti. Lo ha fatto Ken Russel, non…
Adriana Silenzi è la donna difficile da avere, che concede il suo corpo per necessità, e nega la sua anima per amore; non potrebbe mai, come invece vorrebbe la madre, vendersi tutta intera in un matrimonio di interesse. La sua persona è la dimostrazione vivente che ci si può prostituire, essere l’amante clandestina di un gerarca e di un sovversivo, pur…
Amore e morte nella Roma del Ventennio.Da un libro di Moravia Zampa trae un film che figurativamente è molto accattivante, ma la tragedia di cui parla non riesce a smuovere l'animo di chi lo guarda,i personaggi sembrano mossi meccanicamente e non riescono ad appassionare,men che meno a commuovere.La Lollobrigida ce la mette tutta(anche se il suo modo di recitare con il labbro…
Drammone senza speranza o quasi - la nuova vita in arrivo che chiude il film è pur sempre senza padre, con una madre decisamente sfortunata e le sue aspettative sono quelle di riscattare l'esistenza dei genitori. Ovvero: se qualcosa può andare male, in questo film certamente lo farà. Nulla di così distante dalla vita reale, del resto. Siamo in odore di neorealismo rosa, ma senza tanti…
L’altra sera siamo incappati – nostro malgrado – nella trasmissione di RaiUno del sabato sera, “I migliori anni”. A condurre il lento e cotto programma in stile Del Noce – quanto li piacciono questi bei…
Quest'anno si celebra il centenario della nascita di Alberto Pincherle Moravia,uno tra i più celebri scrittori del dopoguerra,un talento straordinario nel rappresentare la crisi,lo sfacelo dei valori della classe…
Un film tratto dal famoso romanzo di Moravia sceneggiato da lui stesso con lo stesso regista ed in aggiunta di Flaiano e Bassani, viene un concentrato di trama forzato: in 1 ora e 30 minuti,in cui tutta la storia viene riassunta.La figura di Adriana è una delle più belle della nostra letteratura e Gina Lollobrigida ne è l'inteprete ideale, è il brillante del film, peccato che questa…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
In ricordo di Gina Lollobrigida, qui in uno dei suoi migliori ruoli drammatici nella parte di Adriana Silenzi, la Romana di Moravia portata sul grade schermo da Luigi Zampa in un convincente dramma.
leggi la recensione completa di port crosFilm tutto basato su una storia senza tempo. C'è troppo lavoro e troppa riflessione su una storia costruita bene e ottimamente, ma senza inquadramento.
commento di sillabavoto 7 [22.08.2008]
commento di PP