Nel mondo del futuro lo sport più popolare è il violentissimo rollerball. In realtà è molto più di uno sport, è una forma di consenso, una maniera per controllare la popolazione. Campione per un decennio è stato Jonathan, ma i capi hanno deciso che ormai deve perdere. Lui, naturalmente, non ci sta.
Note
Uno dei primi film di fantascienza dai retroscena sociopolitici a raggiungere il grande pubblico. Il "rollerball" viene inventato per imbrigliare l'aggressività del popolo, e in questo il futuro sembra l'antica Roma (panem et circenses). Col senno di poi, molti hanno considerato il film sopravvalutato: in realtà l'hanno copiato in mille.
Da bambino lo ricordavo come un film di azione un pò 'guerrieri della notte'. In realtà il Rollerball è un pretesto per raccontare un futuro alternativo, del quale però si vede poco e si parla molto, la maggioranza del film ha ritmi e dialoghi da film filosofico concettuale. Sicuramente difficili da girare le scene di azione. Resta un cult
Film affascinante, che mi ha subito incuriosito, per il ritmo lento, la recitazione, gli edifici. La regia mi ha ricordato un po' quella di Kubrik in "Arancia neccanica" o in "2001 odissea nello spazio".
Visto da ragazzino, non mi entusiasmò, comunque un film iniziatore di un genere, che continua a lasciarmi indifferente. Fantascienza zero. Una buona dose di violenza ed un grande James Caan. Voto 7.
Un film didattico molto attuale: ne consiglio la visione a tutti i giovani calciatori (e ai loro genitori). Condanna spietata della violenza nascosta nella mente umana. Non perdetelo.
VOTO : 7 Sorprendente film soprattutto perchè prima ho visto il remake che non c'entra, per fortuna, assolutamente nulla. Cattivo, feroce ritratto di una società priva di sentimenti in un futuro per nulla lontano.
Cinema di lotta e di governo, Rollerball film di genere fantascientifico sportivo possiede l’ambizione di voler trasmettere una profetica dose massiccia di sociologia futura, in realtà più percepito per la superficialità spettacolare del gesto sportivo, in linea con una eterogeneità rappresentativa tipica di quegli anni e rivolta ad un pubblico non ancora troppo assuefatto alla violenza… leggi tutto
Trascinato dalle recensioni entusiaste lette qui, ho pucciato il tasto "play" con gli occhi colmi d'attesa ma ad aspettarmi c'era una pellicola che sicuramente merita certi encomi ma di contro soffre di evidenti tare. Vero è che i temi trattati anticipano gran parte del cinema fantascientifico a venire come è vero che l'idea di fondo abbia tratti futuristici ancora vivi nell'immaginario,… leggi tutto
Nonostante sia considerato uno dei cult della fantascienza 'nichilista', dsoffre delle notevoli lacune della sceneggiatura, superficiale e confusa (che cos'ha di così rivoluzionario il protagonista da essere costretto a ritirarsi? Certo, è un mito del pubblico, trascinatore, carismatico e testardo, ma non è sicuramente uno 'Spartaco') e di un'eccessiva lentezza, accentuata dalla quasi totale… leggi tutto
Norman Jewison non ha diretto mai film banali e scontati, ma originali e molto diversi tra loro. Questo è uno di questi, un film di fanta-sport e, di riflesso, fanta-politica, che ha più di qualcosa da dire. Infatti, benché del 1975, questa pellicola è ancora attuale e non è stata dimenticata dal pubblico. Questo bizzarro sport – il rollerball –…
In un'immaginaria società del 2018 nella quale gli individui non hanno più alcuna autonomia di pensiero e dove sono scomparse le nazioni e la violenza, il rollerball - uno sport che mescida motociclismo, pattinaggio, arti marziali e rugby - è l'unica valvola di sfogo concessa alla popolazione. Il gioco stesso, voluto da un consiglio di amministrazione supremo che ha ridotto…
Il Film in questione era lì in attesa di essere visionato da 8 giorni,in attesa di un momento di relax,visto che leggendo Recensioni più che entusiastiche,aveva incuriosito anche il sottoscritto e così finalmente ieri sera me lo sono "gustato" !
Pessima scelta lo dico subito : all'inizio con la famosa Musica sinfonica in sottofondo ho subito pensato ad "Arancia Meccanica"…
Il Grande Fratello vede tutto, sa tutto e pensa per noi. Per farci felici. In cambio chiede solo di non rompere le palle. Non chiede molto in fondo.
In un futuro orwelliano le guerre sono un ricordo, ma l'animale Uomo deve pur sfogare la violenza insita in lui. Ecco allora il Rollerball, gioco truculento e spettacolare. Jonathan ne è il grande campione, ma sta diventando troppo grande,…
Dal racconto Roller Ball Murders, William Harrison e Norman Jewison portano sullo schermo questo cult sportivo-distopico, non privo di difetti, ma dall’innegabile fascino, anche grazie ad un malinconico James Caan.
La trama in breve
Siamo nel 2018, un gioco assai violento, il Rollerball per l’appunto, è divenuto non solo uno degli intrattenimenti favoriti dagli…
Norman Jewison si era stufato presto di essere considerato un regista di (buone) commedie e alla fine degli anni '60 cominciò a virare verso altri generi: il crime (In the heat of the night, 1967), il musical pregno dell'atmosfera di protesta del tempo (Jesus Christ Superstar, 1973) e fantascienza distopica: appunto Rolleraball (1975).
Siamo in un futuro 2018 e il mondo non…
Rollerball è un capolavoro da massimo dei voti per il semplice motivo che è l'unico film che racconta in maniera plausibile uno sport del futuro.
Jewison ha dichiarato apertamente che il suo modello visivo è stato "Arancia Meccanica" e bisogna ammettere che il trasferello filmico gli è riuscito, si ha come l'impressione che le due…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (13) vedi tutti
Lo sport come valvola di sfogo per la violenza sociale. Discorso sempre più attuale, e antico.
leggi la recensione completa di BalivernaDa bambino lo ricordavo come un film di azione un pò 'guerrieri della notte'. In realtà il Rollerball è un pretesto per raccontare un futuro alternativo, del quale però si vede poco e si parla molto, la maggioranza del film ha ritmi e dialoghi da film filosofico concettuale. Sicuramente difficili da girare le scene di azione. Resta un cult
commento di MaurisurfFilm affascinante, che mi ha subito incuriosito, per il ritmo lento, la recitazione, gli edifici. La regia mi ha ricordato un po' quella di Kubrik in "Arancia neccanica" o in "2001 odissea nello spazio".
commento di mosez78Troppi rimandi neanche tanto velati e forte noia !
leggi la recensione completa di chribio1Visto da ragazzino, non mi entusiasmò, comunque un film iniziatore di un genere, che continua a lasciarmi indifferente. Fantascienza zero. Una buona dose di violenza ed un grande James Caan. Voto 7.
commento di ezzo24"Cult" di fantascienza sociologica
leggi la recensione completa di Furetto60Un film didattico molto attuale: ne consiglio la visione a tutti i giovani calciatori (e ai loro genitori). Condanna spietata della violenza nascosta nella mente umana. Non perdetelo.
commento di bebabi34Ieri, oggi e dopodomani, con proclami o guanti chiodati, l'individualismo yankee vince sempre, sappiatelo.
commento di michelJo-na-than! Jo-na-than! Jo-na-than!
commento di TotolaLasciate perdere il remake…"Jonathan..Jonathan..Jonathan..Jonathan". Voto: 8,5
commento di gabry666Jo-na-than! Jo-na-than! Jo-na-than!
commento di moviemanUn gran bel film di fantascienza, con inquietanti analogie con il nostro presente.
commento di florentia violaVOTO : 7 Sorprendente film soprattutto perchè prima ho visto il remake che non c'entra, per fortuna, assolutamente nulla. Cattivo, feroce ritratto di una società priva di sentimenti in un futuro per nulla lontano.
commento di supadany