Trama
Gabrielle, una giovane donna musicalmente dotata ma affetta dalla sindrome di Williams, vive in una casa famiglia con quattro adulti affetti da disabilità mentali. Innamorandosi di un ragazzo che ha incontrato presso il centro ricreativo nel cui coro - composto solo da disabili - si esibisce anche lei, Gabrielle si rende presto conto che il loro amore è qualcosa che riguarda anche i loro familiari e gli operatori sociali. Mentre il coro si prepara per un importante festival di musica, Gabrielle dovrà fare i conti con i suoi sogni di indipendenza e autonomia e confrontarsi con i limiti e l'ignoranza del mondo esterno.
Approfondimento
GABRIELLE - UN AMORE FUORI DAL CORO: UN AMORE "DIVERSO"
Scritto e diretto da Louise Archambault, Gabrielle - Un amore fuori dal coro racconta la storia di Gabrielle, una giovane donna affetta dalla sindrome di Williams dalla contagiosa gioia di vivere e dall'eccezionale talento musicale. Nel coro del centro di recreazione di cui fa parte, Gabrielle incontra Martin, un ragazzo con cui, condividendo gli stessi sentimenti d'amore, diventa inseparabile. L'amore che li unisce, però, non è di facile accettazione da parte degli altri, dal momento che sono "diversi", e Gabrielle si ritroverà ad affrontare i pregiudizi della gente e i propri limiti per ottenere la sua indipendenza e far trionfare i propri sentimenti. Originariamente concepito come un film sulla felicità delle persone emarginate e sulla forza dell'arte, Gabrielle - Un amore fuori dal coro mette in scena una storia d'amore tra due giovani adulti con disabilità mentale, chiamati a sperimentare l'amore e la sessualità, e a confrontarsi con il loro desiderio di indipendenza e autonomia.
GLI ATTORI DEL LES MUSES CHORALE
Protagonista principale di Gabrielle - Un amore fuori dal coro è l'attrice non professionista Gabrielle Marion-Rivard, scelta dalla regista Louise Archambault tra i disabili che fanno parte del Les Muses Chorale. Les Muses è un centro di arti sceniche di Montreal,in Canada, adibito alla formazione professionale in canto, danza e teatro, di persone con disabilità intellettive, disturbi pervasivi dello sviluppo e altri deficit fisici e sensoriali.L'obiettivo del centro è quello di trasformare le persone diversamente abili in professionisti consapevoli dei propri limiti.
Accanto ai ragazzi del coro, in Gabrielle - Un amore fuori dal coro recitano anche diversi attori professionisti, tra cui Alexandre Landry, chiamato ad interpretare Martin.
QUASI UN DOCUMENTARIO
Realizzato in sequenza con uno stile quasi documentaristico, Gabrielle - Un amore fuori dal coro è stato girato quasi interamente nei locali del Les Muses Chorale, includendo come attori gran parte dei giovani che frequentano il centro. Molte delle scene evidenziano le reazioni naturali degli ospiti del centro e una delle più intense è quella che mostra l'arrivo del noto cantante canadese Robert Charlebois nella scuola. La storia prevede anche delle sequenze realizzate in India, dove la regista Louise Archambault, l'attore Sébastien Ricard e un assistente sono stati ospiti presso la scuola per ragazzi sottoprivilegiati gestita dall'organizzazione mondiale Young Musicians of the World nella regione povera di Karnakate.
Il coro di cui fa parte Gabrielle ha anche la possibilità di esibirsi al Mondial Choral di Laval, un festival internazionale il cui fondatore Gregory Charles ha prestato il suo sostegno per il film.
Note
La prova registica di Louise Archambault non ha la forza necessaria per far fronte alla protagonista e di fronte a essa può solo scansarsi e ammettersi testimone. Ma il vero peccato è l’ordinarietà dello sguardo: pulitissimo, lineare e quasi asettico, fondamentalmente estraneo a una vicenda sociale ma soprattutto sentimentale, Gabrielle non cerca la commozione patetica né trova l’emozione viscerale.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.