Trama
Logan torna dagli X-Men, riuniti da Charles Xavier per combattere una guerra contro le feroci Sentinelle che minacciano di distruggere i mutanti e lo stesso Magneto. Per evitare che il conflitto abbia inizio, Logan viene spedito indietro nel tempo e suo compito sarà quello di modificare la storia e salvare il futuro.
Approfondimento
X-MEN - GIORNI DI UN FUTURO PASSATO: GLI X-MEN INCONTRANO LE LORO VERSIONI GIOVANILI
Diretto da Bryan Singer e sceneggiato da Simon Kinberg a partire da un soggetto di Jane Goldman, di Matthew Vaughn e dello stesso Kinberg, X-Men - Giorni di un futuro passato vede i protagonisti della trilogia X-Men unire le forze con le loro stesse versioni giovanili presentate in X-Men. L'inizio al fine di cambare un importante evento storico e combattere un'epica battaglia in grado di salvare il futuro. Con la direzione della fotografia di Newton Thomas Sigel, le scenografie di John Myhre, i costumi di Louise Mingenbach e le musiche composte da John Ottman, X-Men - Giorni di un futuro passato riuisce quindi il cast originale della trilogia con quello del reboot, mettendo insieme attori come Hugh Jackman, Patrick Stewart, Ian McKellen e Halle Berry da un lato e Jennifer Lawrence, James McAvoy, Michael Fassbender e Nicholas Hoult dall'altro.
Ad ispirare l'incontro tra le due diverse generazioni di mutanti è il fumetto Giorni di un futuro passato scritto da Chris Claremont (che appare anche nel film in un cameo) e basato soprattutto su un classico come il viaggio nel tempo, rivisto in maniera originale: non sono le persone a viaggiare fisicamente attraverso i decenni ma le loro coscienze e ciò permette a passato e futuro di coesistere e alle azioni di avvenire in parallelo in entrambi i periodi. Prendendo spunto da un principio della fisica quantistica chiamato "principio della sovrapposizione", la storia parte dal presupposto che, se non si osserva il risultato di un evento, questi non è ancora avvenuto e lo fa crollare quando Wolverine torna dal passato.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Personaggio principale di X-Men - Giorni di un futuro passato è Logan, punto di contatto tra futuro e passato. Interpretato per la settima volta in quattordici anni da Hugh Jackman, Logan/Wolverine si vede per la prima volta dopo tanto tempo come parte del team degli X-Men ed è venuto a patti con il fatto che la sua rabbia altro non è che la sua arma più potente. Guerriero finalmente in pace con se stesso, Logan si offre volontariamente di tornare indietro nel tempo per prevenire l'apocalisse che gli X-Men del futuro si ritrovano ad affrontare. Dal momento che una delle sue caratteristiche di Logan è quella di non invecchiare, a portare in scena la sua versione del passato è lo stesso Hugh Jackman.
Nel corso della storia degli X-Men, Charles Xavier ha cercato di instillare la filosofia degli X-Men in Logan e ha sempre cercato di avvicinarsi a lui calmandone la rabbia. In X-Men - Giorni di un futuro passato, invece, i ruoli si invertono: toccherà a Logan infatti convincere un giovane Charles, rimasto su una sedia a rotelle, ad avere fede e speranza. Mentre la versione del futuro del professor Xavier è inscenata da Patrick Stewart, il giovane Charles ha il volto di James McAvoy.
Considerato il mutante più potente, Magneto (alias Erik Lehnsherr) continua a portarsi dietro un tragico passato, il cui dolore lo ha portato a scoprire il suo potere sovrumano di attrarre e controllare il metallo. Impersonato da Ian McKellen nel futuro e da Michael Fassbender nel passato, Magneto è stato dalla sua rabbia e dal suo dolore messo in contrasto con la società ma in X-Men - Giorni di un futuro passato è pronto a collaborare con i suoi rivali pur di garantire la sopravvivenza dei mutanti.
Una delle principali fonti di conflitto tra i giovani Magneto e Xaver è rappresentata da Raven/Mystica. Rimasta da sola nei dieci anni successivi agli eventi raccontati in X-Men. L'inizio, Raven ha assunto l'identità di Mystica e si è rivoltata contro gli umani: lei ormai non è più né la ragazza che è cresciuta con Charles né l'allieva di Magneto, ha semmai trovato una sua strada fatta di vendetta, dando la caccia ai responsabili dei rapimenti e delle uccisioni dei mutanti. Ad interpretarla è ancora una volta Jennifer Lawrence.
Uno dei personaggi in prima linea tra i cattivi è di sicuro il dottor Bolivar Trask, portato in scena da Peter Dinklage. Trask è l'inventore delle enormi armi robotiche chiamate Sentinelle e suo scopo è quello di unire la razza umana sterminando i mutanti. Seppur in maniera contorta, Trask desidera la pace e considera i mutanti la più grande minaccia per l'umanità.
Halle Berry riprende per la quarta volta il personaggio di Tempesta, uno dei mutanti più potenti e strumentale nel tentativo di proteggere gli X-Men dalle Sentinelle. Ellen Page ritorna invece a vestire i panni di Kitty Pryde, colei che ha l'abilità di mandare Wolverine nel passato per evitare la distruzione dei mutanti.
A riprendere il ruolo di Bestia, apparso in X-Men. L'inizio, è Nicholas Hoult, chiamato a dar vita ai turbamenti emotivi del personaggio che ha inventato un siero in grado di sopprimere la mutazione sua e di Charles, mentre Shawn Ashmore torna ad interpretare Bobby Drake/Uomo Ghiaccio, il mutante che si unisce a Kitty, ad Alfiere (a cui presta nuovamente il volto Daniel Cudmore) e al nuovo arrivato Colosso, impersonato da Omar Sy, nella loro lotta di salvezza per il futuro. Altro personaggio chiave dei mutanti nelle scene degli anni Settanta è poi Quicksilver, un piccolo ladruncolo dotato di una velocità sovraumana che mette a disposizione degli X-Mene interpretato da Evan Peters. Completano infine il cast principale di X-Men - Giorni di un futuro passato gli attori Adan Canto (è Sunspot), Booboo Stewart (è Warpath) Fan Bingbing (è Blink), Josh Helman (è Bill Stryker) e Lucas Til (è Alex Summers, alias Havok).
Note
La cosa migliore di questo X-Men, sempre più saturo e zavorrato di paradossi temporali, è un nuovo personaggio, Quicksilver (nell’universo Marvel fratello di Scarlet), protagonista dei momenti più divertenti. Ottimo Michael Fassbender: il suo Magneto “giovane” ha il giusto furore shakespeariano già imposto dal vecchio Ian McKellen; più opachi e in disparte, invece, gli altri membri storici dell’ensemble.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (5) vedi tutti
Personalmente lo ritengo, se non il migliore della "saga", almeno al livello di FC e un filino sotto a X2 che ha il pregio, secondo me, di essere più "completo" come storia e costruzione della stessa oltre che più coinvolgente come trama.
leggi la recensione completa di YellowBastardAmo ogni film sui viaggi nel tempo. Voto 7.
commento di ezzo24Un film che tiene sempre alta l'attenzione dello spettatore. Decisamente riuscito.
commento di roberto9Solito prodotto Marvel con un profluvio di personaggi inediti e qualche gustosa scena comica. Consigliato agli amanti del genere.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloEnnesimo ottimo film sugli X-Men, bella trama, meravigliosi effetti speciali e buona caratterizzazione dei personaggi
commento di Controvento