Regia di Lino Brocka vedi scheda film
FAR EST FESTIVAL - VISION OF MANILA IN PHILIPPINES MOVIES
A metà degli anni '70, Julio è un giovane pescatore poverissimo che, affranto dopo che la bella fidanzata Ligaya Paraiso (letteralmente Paradiso Gioioso) lo ha abbandonato per andare a cercare fortuna nella tentacolare capitale Manila.
Stufo di attenderla, il giovane, pur senza un quattrino, decide di andare a cercarla.
Trova lavoro come muratore ma, affamato e senza forze, soccombe presto ai ritmi di un lavoro per lui estraneo, pieno di irschi ed insidie.
Per sopravvivere con pochi soldi, il giovane va a vivere nel quartiere cinese e inizia ad accusare visioni incongrue della sua amata Ligaya, che si rivelano poi tutti miraggi.
Finirà per trovarsi invischiato in una rete di clandestinità che metterà sempre più a repentaglio la sua già compromessa situazione di povero indigente, fino a scoprire l'unica verità che non avrebbe mai voluto conoscere.
Manila in the claws of light è il film meraviglioso e tragico che ha permesso a Lino Brocka di rivelarsi come uno dei talenti più ispirati del cinema filippino, che riesce a dar vista ad un melodramma avvincente ed insieme straziante, specchio fedele di un contesto urbano che costringe all'indigenza o, al massimo al puro sostentamento tramite attività clandestine e senza un briciolo di sicurezza.
Snobbato dal pubblico, ma apprezzato unanimemente dalla critica, il film di Brocka rientra in varie classifiche tra le cento opere migliori dell'intero patrimonio cinematografico mondiale.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta