Rocky Balboa è un pugile di mezza tacca, che tira a campare nei bassifondi di Philadelphia, tra incontri di poco conto e il suo lavoro di esattore di crediti per uno strozzino. Rocky ama, riamato, la giovane Adriana e questo, al momento, è il più grande colpo di fortuna della sua vita. Il secondo arriva nel momento in cui il celebre campione Apollo Creed, rimasto senza sfidante, decide di dare una chance proprio a Rocky. È il primo episodio della fortunata serie, vincitore di ben tre Oscar: film, regia, montaggio. In effetti è un film piacevolissimo, dove si tifa spudoratamente per uno Stallone ancora giovane e mingherlino, pieno di volontà e buoni sentimenti. La parte migliore del film, più che lo scontro finale quasi ovvio, è quella in cui il nostro eroe si prepara al combattimento. È qui, tra l'altro, che è stata usata per la prima volta la steadycam (per seguire Stallone che fa footing sulle scale).
Il film che ha lanciato Stallone nel firmamento hollywoodiano è probabilmente anche il più bello che veda l’italoamericano protagonista, a parte ‘Fuga per la vittoria’ in cui era in un cast stellare. Nonostante la non plausibilità della storia l’empatia col protagonista è immediata. Racconto di boxe un gradino sotto capolavori come 'Toro scatenato'
Rivisto oggi dopo tanti anni. Non e' uno di quei film immortali, che rivisti dopo molto tempo, regalano ancora forti emozioni.
voto nel 1976 8
voto nel 2023 6
Il primo film della serie resterà sempre il migliore. Rocky doppiato da Gigi Proietti non sfigura affatto con quelli successivi doppiati da Ferruccio Amendola, anzi sembra più credibile.
Una storia un po' ingenua, quasi leggera, ma iconica. Rappresentazione del grande sogno americano, con il signor nessuno a cui viene data la possibilità della vita. Il film trova il suo massimo merito in un racconto che è fluido, senza pretese, ma accattivante. Cult.
Una appassionante favola sportiva sul riscatto, nella quale l'epica dell'eroe viene egregiamente rappresentata attraverso il racconto del sacrificio personale, in un crescendo emozionale di rara potenza narrativa. Memorabile la colonna sonora. Leggendario il personaggio.
avrà mille e mille difetti, però la determinazione e il cuore di rocky nel riuscire ad alzarsi fino alla fine, nel chiudere in piedi sconfitto solo ai punti, è epica nel vero senzo del termine.
Un film che si commenta da solo con una trama da vero ottima (la migliore realizzata da Sly) e con un cast di attori che esprimono tutti una interpretazione superba. Bellissima la colonna sonora di Bill Conti. Semplicemente leggendario. Voto: 8.5+
Strano destino quello di Rocky Stallone Balboa: ho scritto questo nome e cognomi proprio perché c'è un legame triplo che accomuna il film, l'autore ed il personaggio di questa storia in cui pochi credevano, come non credevano in Stallone superstar, come non credevano nel tenero Rocky i personaggi che lo circondano all'interno della pellicola ed invece è lui a vincere senza… leggi tutto
Suvvia, non scherziamo. Un capolavoro no e nemmeno un film di buon livello. È difficile valutarlo prescindendo dall'ambito emotivo visto che per tutti, o quasi, Rocky rappresenta a tutti gli effetti un personaggio mitologico. Piuttosto è giusto parlare di un film fortunato che ha lanciato Stallone nell'olimpo hollywoodiano. Tutto funziona, persino Sly (che prima… leggi tutto
Il ventotto agosto scorso una guardia del corpo di Stallone ha atterrato con un colpo di karate Tonino Pinto, un giornalista quasi sessantenne del tg2 che stava tentando di avvicinarsi alla star per rivolgergli alcune domande. E' accaduto a Venezia, dove Stallone si era recato per informare il pianeta dell'uscita di "Spy Kids III". Anche io vorrei rivolgere una domanda a Stallone, ma ho paura di… leggi tutto
Si sa ormai quanto i costumi e gli oggetti di scena abbiano importanza in un film. Ci sono accessori che hanno fatto di una pellicola un cult grazie proprio ad uno di questi, può essere un sigaro, una bombetta,…
Selezione strettamente personale dei migliori film drammatici che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza).
Playlist in continuo aggiornamento....
"Rocky," diretto da John G. Avildsen e uscito nel 1976, è un classico intramontabile del cinema che ha catturato il cuore del pubblico di tutto il mondo. Questo film è molto più di una semplice storia di boxe; è una profonda rappresentazione della resilienza umana, del perseguimento dei sogni e della lotta per superare le avversità.
Sylvester Stallone, che ha…
Troppo lunga la prima parte, Rocky, Adriana, Birillo, Paulie, Mike, le tartarughineTarta e Ruga....
Doveva essere un film sul pugile Rocky, ma per arrivare all'incontro occorre attendere gli ultimi minuti.
Comunque Rocky, dopo anni di combattimenti con pugili di scarsissimo interesse, ha la possibilita' di battersi per il campionato del mondo dei pesi massimi. E' successo…
Uno dei motivi per cui questo film è così speciale è la sua capacità di catturare momenti reali, spesso improvvisati, che donano un'autenticità grezza, che trasporta gli spettatori direttamente nella vita di Rocky Balboa. Gran parte delle scene di Rocky che fa jogging per le strade di Filadelfia sono state girate senza permessi, attrezzature sofisticate o…
L'estate sta finendo e un anno se ne va, cantavano i Righeira qualche anno fa. E come sempre quella lieve malinconia da fine di qualcosa inizia a logorare l'umore delle giornate passate dietro la scrivania della mega…
In questa lista ci infilerò quei titoli che non sono necessariamente delle perle del cinema... anzi, magari troverete anche pellicole con diversi difetti ma che sono state capaci, tuttavia, di conquistarmi,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (32) vedi tutti
Il film che ha lanciato Stallone nel firmamento hollywoodiano è probabilmente anche il più bello che veda l’italoamericano protagonista, a parte ‘Fuga per la vittoria’ in cui era in un cast stellare. Nonostante la non plausibilità della storia l’empatia col protagonista è immediata. Racconto di boxe un gradino sotto capolavori come 'Toro scatenato'
commento di gerkotaRivisto oggi dopo tanti anni. Non e' uno di quei film immortali, che rivisti dopo molto tempo, regalano ancora forti emozioni. voto nel 1976 8 voto nel 2023 6
leggi la recensione completa di filmistaUn buon film.
commento di gruvierazUn classico,ma se Sly avesse vinto l'oscar,oggi cosa penseremmo di lui dopo tutte le porcate di film che ha fatto... Questo comunquè voto 7
commento di ILDIODELLERECENSIONIIl primo film della serie resterà sempre il migliore. Rocky doppiato da Gigi Proietti non sfigura affatto con quelli successivi doppiati da Ferruccio Amendola, anzi sembra più credibile.
commento di Mr RossiEstremamente emozionante.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiFilm cult. Rocky campione e dilettante di pugilato. Simpatico e tenace.
commento di ENNAHBellissimo ed emozionante, grande Rocky!
commento di FiestaRocky, una riflessione sulla vita
leggi la recensione completa di ChinoSemplicemente mitico, le emozioni che regala Stallone e il suo personaggio sono indimenticabili. Voto 8
leggi la recensione completa di fede993Film importante
leggi la recensione completa di Furetto60Considerando il budget e i tempi da record delle riprese il risultato è più che soddisfacente, ma di certo non un capolavoro come molti sostengono.
commento di Stelvio69Una storia un po' ingenua, quasi leggera, ma iconica. Rappresentazione del grande sogno americano, con il signor nessuno a cui viene data la possibilità della vita. Il film trova il suo massimo merito in un racconto che è fluido, senza pretese, ma accattivante. Cult.
commento di near87Una appassionante favola sportiva sul riscatto, nella quale l'epica dell'eroe viene egregiamente rappresentata attraverso il racconto del sacrificio personale, in un crescendo emozionale di rara potenza narrativa. Memorabile la colonna sonora. Leggendario il personaggio.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliUn grande classico. Entusiasmante e coinvolgente con personaggi della porta accanto con cui immedesimarsi. Non perdetelo, è storia del cinema.
commento di bebabi34prima opera del personaggio di rocky interpretato da stallone! buon successo,sono tutti da vedere!
commento di picciottoL'unico l'indimenticabile ed inimitabile Rocky…grande film, belle musiche e grande successo…ne seguiranno 4 sequel(davvero troppi)ma diffidate…
commento di gene55Il capolavoro dei capolavori
commento di Del Pieroil pugile più famoso della storia del cinema non comincia molto bene la sua storia.voto 7
commento di scollo 883 premi Oscar quando ne doveva vincere 6?
commento di G89Bellissimo ma vorrei fare una scommessa … forse gli sono venute le idee guardando "La Dottoressa del Distretto militare"… di Nando Cicero
commento di Super FilmBhè sicuramente un grandissimo film,il migliore della saga!!!
commento di andrea309restera nella storia dei film
commento di danandre67bellisimo
commento di tony1965avrà mille e mille difetti, però la determinazione e il cuore di rocky nel riuscire ad alzarsi fino alla fine, nel chiudere in piedi sconfitto solo ai punti, è epica nel vero senzo del termine.
commento di sirDifficile non farselo piacere: il film tocca tutte le corde giuste della rivincita sociale.
commento di moviemansi è ampiamente meritato gli Oscar ottenuti
commento di bocchanForse l'unico che si salva della serie Rocky…
commento di ermon80un grande film, ingenuo, "superato"
commento di bickleUn film che si commenta da solo con una trama da vero ottima (la migliore realizzata da Sly) e con un cast di attori che esprimono tutti una interpretazione superba. Bellissima la colonna sonora di Bill Conti. Semplicemente leggendario. Voto: 8.5+
commento di giurista81Una pietra miliare del cinema… anche se Stallone rovina ogni singola scena in cui tenta invano di recitare piuttosto che dare cazzotti!
commento di RageAgainstBerluscafilm godibile ma l'oscar per miglior film e regia mi sembra esagerato!
commento di Dr.Lynch