Trama
A causa di un traumatico incidente avvenuto in passato, una donna si risveglia ogni mattina senza ricordar nulla della sua vita. Un giorno, però, recupera la memoria e il venire a galla di nuove terrificanti verità la costringe a mettere in discussione il mondo e coloro che la circondano, intuendo di aver vissuto nella menzogna.
Approfondimento
BEFORE I GO TO SLEEP: L'ADATTAMENTO DI UN BEST SELLER DI S.J. WATSON
Scritto e diretto da Rowan Joffe e prodotto tra gli altri da Ridley Scott, Before I Go to Sleep è basato sul romanzo Non ti addormentare dello scrittore inglese S.J. Watson con al centro una donna che, in seguito a un traumatico incidente stradale, perde la propria memoria, iniziando a interrogarsi sul mondo che la circonda e che non riconosce più come suo. Scritto sotto forma di "diario personale", pubblicato in oltre 30 Paesi e divenuto in breve tempo un best seller negli Stati Uniti, Non ti addormentare è un romanzo che si interroga sui concetti di identità, di amore e di perdita, cercando di dare risposte a svariate domande su quanto i ricordi siano fondamentali per forgiare personalità e carattere di un individuo.La protagonista Christine, a causa di una lesione cerebrale, si sveglia ogni mattina da vent'anni senza ricordare nulla del passato finché un giorno inizia a scoprire terrificanti verità in grado di rimettere in discussione la sua stessa esistenza, credendo di essere la vittima di complotto. Ad affiancare Christine sono due importanti personaggi maschili: Ben, il marito che stenta a riconoscere se non fosse per un post it che glielo ricorda, e il dottor Nasch, l'uomo che potrebbe aiutarla a riacquistare la memoria.
Da subito affascinato dal romanzo di Watson, Joffe è stato convinto a portarlo sul grande schermo per via di un legame personale #casuale#, scoperto dopo la lettura: come la protagonista, anche sua madre aveva sofferto di amnesia in seguito a una emorragia cerebrale.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Protagonista di Before I Go to Sleep nei panni di Christine è il premio Oscar Nicole Kidman, chiamata a un ruolo impegnativo che la vede presente in ogni scena e che viaggia costantemente attraverso alti e bassi. Per entrare nella parte, l'attrice si è meticolosamente documentata sullo stato psicofisico di coloro che soffrono di amnesia, approfondendo le conseguenze psichiche e psichiatriche di una malattia spesso considerata solo uno stato d'animo e non una condizione medica reale comportante la perdita del contatto con la realtà.
A contatto diretto con Christine è tutti i giorni il marito Ben, colui che dovrebbe confortarla e rassicurarla ma che invece viene tenuto quasi lontano dal momento che viene da lei considerato come un estraneo. Portandola a casa dall'ospedale, Ben (medico di professione) si è assunto il compito di prendersi cura della malattia di Christine e di badare alle sue crisi, parlandole della sua vita e del loro legame tutte le volte che occorre. Nel parlarle della loro esistenza in comune, Ben omette però dei "dettagli", che una volta scoperti portano Christine a mettere in dubbio la sua sincerità e le sue reali intenzioni. Ben è interpretato dall'attore Colin Firth, tornato a condividere il set con Nicole Kidman a poca distanza da The Railway Man.
Con il proprio universo frammentato e messo in discussione, Christine è scettica su tutti coloro che provano ad avvicinarla. Il suo scetticismo si riversa anche sul dottor Nasch, la sua ancora di salvezza. La prima volta che Nasch la chiama, Christine non sa se può fidarsi o no di lui e non sa se egli è davvero chi dice di essere. A interpretare Nasch, colui che suggerisce a Christine di tenere un diario dove appuntare quotidianamente ciò che "scopre" del proprio passato, è l'attore Mark Strong.
UN THRILLER PSICOLOGICO IN SOGGETTIVA
Immerso in un mondo naturale e realistico fotografato da Ben Davis, Before I Go to Sleep è girato per la maggior parte con una videocamera palmare, che restituisce l'esperienza soggettiva della protagonista Christine. Poiché le giornate di Christine sono quasi tutte scandite dalle stesse rituali azioni, anche le diverse sequenze si ripetono allo stesso modo, presentando soltanto delle sottili differenze.
Per le sequenze oniriche, Joffé si è ispirato ai film di Harmony Korine e dei fratelli Coen, in particolar modo a Barton Fink - È successo a Hollywood. La scenografa Kave Quinn e la costumista Michele Clapton hanno scelto di rappresentare il torpore in cui Christine vive con colori come il verde e il marrone, traendo ispirazione dai dipinti di Edward Hopper e di Algernon Newton e rifacendosi stilisticamente a Io ti salverò e Delitto perfetto di Hitchcock.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (13) vedi tutti
Grande thriller con una sempre bravissima Kidman. Non aggiungo altro perchè potrebbe suggerirvi la trama, vi consiglio solo di guardarlo perchè originale come pochi. Per gli amanti della tensione.
commento di GioviNCCDiscreto thriller psicologico.Cast di alto livello
leggi la recensione completa di Furetto60Se sento ancora una volta 'ti amo, sei l'amore della mia vita, non esisti che tu' ecc. ecc., mi suicido. La trama è sconclusionata, oltre che inverosimile, alla fine è sempre la solita minestra di violenza di genere, condita da tanto di quel miele da far vomitare. Altri film sul tema hanno fatto molto meglio. Voto 4.
commento di ezzo24Trama originale ed avvincente, bella la scenografia ed interpretazione fantastica di Nicole Kidman, in un ruolo molto difficile da interpretare. Mi ha tenuto incollato allo schermo e mi è piaciuto moltissimo! Voto 7/8
leggi la recensione completa di CesaRedAmmiro da molti anni la Kidman, ed apprezzo Firth. Forse non è stato il modo migliore di trasporre il best seller da cui è preso, certo somiglia più ad una puntata - non del tutto riuscita - di uno dei tanti tv movie che ci vengono propinati. Solo evidente l'impegno della protagonista. Niente di più.
commento di PieroUn thrillerino prevedibile con colpi di scena telefonati,Kidman e Firth visti in ben altre prove migliori....quattro anche per me.
commento di ezioStoria assemblata anche bene ma quel finale non mi ha del tutto convinto !
leggi la recensione completa di chribio1Dramma straziante, sul tragico effetto dell'amnesia e sulla disgrazia di un incontro infelice. Effetto strappalacrime garantito dalla performance della sempre brava Nicole Kidman, qui in un ruolo a dir poco penoso e compatibile.
leggi la recensione completa di undyingA me è piaciuto voto 7
commento di eros7378Poca suspense e pochissima azione rendono un thriller troppo moscio ...
leggi la recensione completa di daniele64Secondo me non è male, non merita 4 in pagella come ho visto qui. Voto 7... Non è un capolavoro ma scorre bene.
commento di MagicTragicA dispetto dei commenti che leggo molto spesso su questo sito, a me il film è piaciuto molto. Non riesco a spiegarmi come mai su questo sito ci sono solamente commenti negativi, non leggo mai critiche sensate o ben ponderate. Il film in questione non sarà un capolavoro, ma non è certamente come viene descritto qui. È un film non banale
commento di Utente rimosso (arwen88)Film soporifero, ripetitivo e recitato da cani. VOTO: 2
commento di Antofroncy