Trama
Il 28 giugno del 2005 quattro membri del Seal vengono coinvolti nell'operazione "Red Wing". La loro missione è quella di uccidere il leader talebano Ahmad Shah. Rapidamente scoperti e sotto attacco da parte del nemico, i quattro andranno incontro a un tragico destino che permetterà solo a Marcus Luttrell (Mark Wahlberg) di sopravvivere e di sfuggire alla cattura.
Approfondimento
LONE SURVIVOR: ISPIRATO A UNA STORIA VERA
Scritto e diretto da Peter Berg, Lone Survivor racconta la vera storia di eroismo, coraggio e resistenza, di quattro Navy Seal che, mandati in missione segreta per neutralizzare una cellula di al-Qaeda, cadono in un'imboscata nemica tra le montagne dell'Afghanistan. Costretto a confrontarsi con una decisione morale impossibile, il gruppo non ha possibilità di ricevere aiuto alcuno e, circondato da un gruppo di talebani pronti a scatenare una guerra, dovrà fare affidamento solo sulle proprie riserve, fisiche e psichiche, per scacciare la paura e rimanere in vita. Adattamento del best seller autobiografico di Marcus Luttrell (scritto con Patrick Robinson), Lone Survivor - pur concedendosi qualche libertà narrativa - conserva lo spirito del libro e ripercorre in maniera realistica gli eventi che i quattro Navy Seal sono stati chiamati ad affrontare, sfidando i propri limiti fisici e psicologici. A lavorare alla realizzazione di Lone Survivor sono stati tra gli altri il direttore della fotografia Tobias Schliessler, lo scenografo Tom Duffield, la costumista Amy Stofsky e i compositori Explosions in the Sky e Steve Jablonsky.
L'OPERAZIONE RED WINGS
Il 28 giugno del 2005 una squadra di Navy Seal venne inviata per un'operazione di ricognizione e sorveglianza nella provincia afgana di Kunar, tra le montagne vicine al confine con il Pakistan. La missione, conosciuta con il nome in codice di Operation Red Wings (Operazione Ali Rosse) aveva come scopo quello di rintracciare Ahmad Shah, un leader talebano responsabile della morte di molti americani. A mandare gli uomini in missione e a dettare ordini a distanza fu il tenente comandante Erik S. Kristensen, consapevole che fino alla settimana prima Shah aveva ucciso 20 militari americani e che senza esitazione ne avrebbe uccisi #altri#.
Il gruppo dei quattro era composto dal tenente Michael Murphy, dall'ufficiale Marcus Luttrell, dal tecnico Matthew Axelson e dal tiratore Danny Dietz.Direttamente dipendente dagli ordini di Kristensen, Murphy era colui che doveva guidare la squadra tra le insidie delle montagne, mentre Luttrell, medico dell'operazione, doveva raccogliere informazioni su Shah. Definito "occhio d'aquila", Axelson era colui che aveva studiato alla perfezione il piano di infiltrazione e le mappe della zona. Dietz, invece, era il responsabile delle comunicazioni, capace di dare anche la vita per captare un segnale radio.
Dei quattro militari, tre non riuscirono più a ritornare a casa, rimanendo uccisi tra le montagne insieme ai soccorritori in un attentato talebano, che causò 16 vittime tra le forze speciali. L'unico a rimanere in vita, seppur riportando gravi ferite, fu Luttrell, salvato da un abitante di un villaggio pashtun di nome Gulab.
In Lone Survivor Luttrell ha il volto dell'attore Mark Wahlberg. I compagni di squadra Murphy, Axelson e Dietz sono interpretati rispettivamente da Taylor Kitsch, Ben Foster e Emile Hirsch. Mentre Kristensen è impersonato da Eric Bana e a dare vita al talebano Ahmad Shah è l'attore Yousuf Azami, Gulab è portato in scena da Ali Suliman.
RIPRESE NEL DESERTO DEL NEW MEXICO
Per realizzare Lone Survivor, la produzione ha messo a disposizione degli attori una squadra composta da Navy Seal ed ex militari, compresi alcuni compagni di Luttrell. Le riprese hanno avuto inizio dopo una dura fase di preparazione, durante la quale il cast ha dovuto modellare il proprio fisico per resistere agli sforzi che sarebbero stati richiesti sul set e imparare a sparare con fucili M4 e veri proiettili.
Le riprese, cominciate nel novembre del 2012 e protrattesi per 40 giorni, hanno avuto luogo soprattutto in località piene di montagne, scogliere e rocce.Gran parte del girato è stato realizzato nelle montagne di Sangre de Cristo nel parco nazionale di Santa Fe, nel New Mexico, dove le temperature oscillano in continuazione tra i 30 e i 40 gradi. A Chilili, a 45 km a sud est di Albuquerque, sono state girate le scene di battaglia e ricostruito il villaggio pashtun dove Gulan nasconde Luttrell. La base aerea militare di Kirtland ad Albuquerque ha infine "ospitato" la base afgana in cui sono di stanza Luttrell e i compagni.
Note
Basato su una storia vera.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (5) vedi tutti
Grande film. Uno dei migliori del genere. Tecnicamente ineccepibile,soprattutto x la consulenza e la partecipazione di autentici Seal e dello stesso Luttrel. Superbì i protagonisti ,su tutti Wahlberg. L’incipit e la battaglia con i talebani sono indimenticabili,anche x capire cosa significa morire x i propri fratelli o in nome di antichi valori.
commento di DecimoUn buon action movie ...
leggi la recensione completa di daniele646.5 voto
commento di paolofefeRigoroso e trascinante, bell'esempio di film bellico odierno fra locations strepitose e propaganda decisa.
leggi la recensione completa di luca826Solita propaganda
commento di corradop